View Full Version : Amore irragiungibile........e altro
Ancora giochi con la luce
1) amore irraggiungibile
http://i28.tinypic.com/2e502ft.jpg
2) dolcezza
http://i25.tinypic.com/2194dc2.jpg
3) pensieri
http://i31.tinypic.com/2cz9bir.jpg
4)....... e beh
http://i25.tinypic.com/250ijj8.jpg
5) vi ricorda nessuno?
http://i31.tinypic.com/2yx0owk.jpg
grazie per i commenti e le critiche feroci
Stephen Head
24-03-2008, 22:08
wow:eek: ... la 2 e la 3 su tutte... dove le hai scattate?
Immagini di ferliana memoria. Bravissima Malja. Mi piacciono tutte, ma la 2 e la 5 le mie preferite.
Ciao.
Quando ho visto la foto nel contest ho pensato: sembra una statua!:doh:
Bellissime foto, complimenti!:)
GRAZIE
wow:eek: ... la 2 e la 3 su tutte... dove le hai scattate?
allo straordinario museo nazionale di Napoli
Immagini di ferliana memoria. Bravissima Malja. Mi piacciono tutte, ma la 2 e la 5 le mie preferite.
Ciao.
questo si che è un complimento! peccato che sia solo un ricordo a me ha regalato stimoli straordinari
Quando ho visto la foto nel contest ho pensato: sembra una statua!:doh:
Bellissime foto, complimenti!:)
ma davvero? non pensavo potesse essere confusa con un "vivente" credo di dover essere lusingata :D
non pensavo potesse essere confusa con un "vivente" credo di dover essere lusingata :D
Pensavo avessi giocato con la luce fino a far diventare statuario un fisico; invece hai fatto il contrario: con la luce hai infuso una scintilla di vita in una statua!
Pensavo avessi giocato con la luce fino a far diventare statuario un fisico; invece hai fatto il contrario: con la luce hai infuso una scintilla di vita in una statua!
http://www.faccine.eu/smiles/1196353462-Faccine_Eu_3D_5.gif ESAGERATO!
Sono tutte ben fatte e pensate, però la 4 è quella che preferisco :eek: , per quei giochi di luce che creano ed esaltano la fisicità del soggetto, ottima interpretazione. ;)
emmeffe69
25-03-2008, 08:57
la fermaljia colpisce ancora
nella 4 i giochi di luce migliori:read:
Son belle Malja, belle....
Un paio di osservazioni: la 1 e' penalizzata dalla testa mozzata :); nella 2 e 3 io avrei provato ad accentuare piu' il contrasto; la 5 avrei provato a scattarla in orizzontale.
La 2 e' meravigliosa :)
Bravissima, Malja!
Mi piacciono su tutte la prima, per il rapporto che hai saputo creare fra i due soggetti e la gestione della luce: (forse avrei tolto quella barra luminosa sopra alla scultura sullo sfondo) e semplicemente spettacolare la 4.
Ciao
Raffaella
P.S. Ma F.F. (il precursore del genere) che fine ha fatto? (se è lecito chiederlo e saperlo... :rolleyes: )
songohan
25-03-2008, 09:08
Strano, avevo postato un commento qui ed è scomparso... Cmq dicevo che si, spesso l'Amore è davvero irragiungibile...e chissà di chi è la colpa...
azz.... veramente belle... quello che mi colpisce maggiormente è la trasposizione del titolo con la percezione dei sentimenti espressi, completamente allineati con l'immagine. :cool:
dal punto di vista tecnico invece quella che preferisco è la 4 ... (lo so che voi femminucce amate quel particolare ...) ma non per il particolare evidenziato, quanto per la doppia illuminazione, perfettamente controllata e sapientemente bilanciata: ora la domanda è, ti sei portata un pannello o la statua è già illuminata in quel modo?
ciao e compliments
songohan
25-03-2008, 09:16
Tra l'altro mi chiedevo: come hai fatto a scurire così lo sfondo senza intaccare la luminosità delle statue in primo piano? Luce naturale o postproduzione?
Ciao :-)
Mi piace molto, ma molto, la prima. la testa é si mozzata, ma la direzione dello sguardo é proprio precisa verso la statua, non solo orizzontalmente ma anche verticalmente.
La presenza del nero aiuta magistralmente nell' isolare il concetto.
Belle anche le altre, comunque.
La gestione della luce però ti si addice, cara :D
Radeon_1001
25-03-2008, 09:57
Concordo per la 4, la migliore, per come la luce disegna le forme armoniche del corpo umano.
Mi piace molto anche la 5, delicata, anche essendo di duro marmo.
Ciao;)
Sono tutte ben fatte e pensate, però la 4 è quella che preferisco :eek: , per quei giochi di luce che creano ed esaltano la fisicità del soggetto, ottima interpretazione. ;)
la fermaljia colpisce ancora
nella 4 i giochi di luce migliori:read:
grazie la 4 colpisce :ciapet:
Son belle Malja, belle....
Un paio di osservazioni: la 1 e' penalizzata dalla testa mozzata :); nella 2 e 3 io avrei provato ad accentuare piu' il contrasto; la 5 avrei provato a scattarla in orizzontale.
La 2 e' meravigliosa :)la testa mozzata è una scelta:i capelli erano la parte meno bella della statua e la mia impressione era che la banalizzassero e mi piaceva forzare l'attenzione sul corpo (strepitoso) e sullo sguardo che si immagina rivolto al busto di donna vicina ma irragiungibile: una botta di romanticismo :cool:
per 2 e 3 proverò ad aumentere il contrasto ma le foto di partenza non erano pensata come altre per questo effetto finale:
2)bhttp://i31.tinypic.com/4j2kh4.jpg
e per la 5 ti accontento
6)http://i27.tinypic.com/2d6mvxf.jpg
Bravissima, Malja!
Mi piacciono su tutte la prima, per il rapporto che hai saputo creare fra i due soggetti e la gestione della luce: (forse avrei tolto quella barra luminosa sopra alla scultura sullo sfondo) e semplicemente spettacolare la 4.
Ciao
Raffaella
P.S. Ma F.F. (il precursore del genere) che fine ha fatto? (se è lecito chiederlo e saperlo... :rolleyes: )
Ci voleva una donna per apprezzare per prima l'aspetto romantico :smack:
la lama di luce l'avevo anche tota in un'altra versione ma visto che molto delle foto è ottenuto in pp sto cercando di evitare di usare il clone per non stravolgerle ulteriormente
Del F.F. aimè, nessuna notizia (cit.)
Strano, avevo postato un commento qui ed è scomparso... Cmq dicevo che si, spesso l'Amore è davvero irragiungibile...e chissà di chi è la colpa...
a volte della mancanza di coraggio e cocciutaggine, una volta io ci ho messo quasi 4 anni per conquistare un cuore (il resto è più semplice) ma dopo 15 è ancora mio :D
dal punto di vista tecnico invece quella che preferisco è la 4 ... (lo so che voi femminucce amate quel particolare ...) ma non per il particolare evidenziato, quanto per la doppia illuminazione, perfettamente controllata e sapientemente bilanciata: ora la domanda è, ti sei portata un pannello o la statua è già illuminata in quel modo?
ciao e compliments
per i particolari io preferisco le mani e le braccia, per l'illuminazione mi hai fatto morire dalle risate: già mi sono stupita di poter fotografare indisturbata all'interno del museo immagina portarmi pannelli (il tutto mentre mia figlia e i suoi compagni che avevo accompagnati facevano un laboratorio di mosaico) più semplicemente la stanza ha due finestre eho fatto la foto molto sottoesposta pensando all'effetto finale
Tra l'altro mi chiedevo: come hai fatto a scurire così lo sfondo senza intaccare la luminosità delle statue in primo piano? Luce naturale o postproduzione?
Ciao :-)
attenzione al momento dello scatto sapendo quello che vuoi in pp a volte fattore c.:cool:
Mi piace molto, ma molto, la prima. la testa é si mozzata, ma la direzione dello sguardo é proprio precisa verso la statua, non solo orizzontalmente ma anche verticalmente.
La presenza del nero aiuta magistralmente nell' isolare il concetto.
Belle anche le altre, comunque.
La gestione della luce però ti si addice, cara :D
Grazie, ma che vuol dire ti si addice?
@ Radeon Grazie
Grazie, ma che vuol dire ti si addice?
che sai come valorizzarla e piegarla alle tue esigenze ;)
allora grazie ancora di più!
MA NESSUNO CHE MI DICA CHE NON GLI GARBANO E PERCHE'?
per i particolari io preferisco le mani e le braccia,
... strano :rolleyes: , nella 4 la statua non ha ne mani , ne braccia ...:D
cialbus
..e già, infatti sono stata proprio costretta a notare altro :cool:
code010101
25-03-2008, 11:39
MA NESSUNO CHE MI DICA: "CHE NON GLI GARBANO E PERCHE'?"
... CHE NON GLI GARBANO E PERCHE'? :O
fatto! basta chiedere... :D
vedo che FF ha fatto scuola,
mi piace decisamente + il taglio della 1 che hai presentato al contest,
anche 2 e 3 sono belle, ma la 2 manca un filo di luminosità, inho
bella l'illuminazione della 4, anche se nel complesso non mi entusiasma,
5 e 6, bei dattagli, scurette però :fagiano:
bye, Ste
homeless in rome
25-03-2008, 12:46
mi aggiungo alla lunga fila di complimenti, 1 3 e 4 strepitose!!
... CHE NON GLI GARBANO E PERCHE'? :O
fatto! basta chiedere... :D
SE NON AVESSI TE!
vedo che FF ha fatto scuola,
E CHE CI VUOI FARE ADORO LE SUE FOTO
quando ne ho ottenuta una "simile" alle sue mi sono emozionata da morire
mi piace decisamente + il taglio della 1 che hai presentato al contest,
anche 2 e 3 sono belle, ma la 2 manca un filo di luminosità, inho
bella l'illuminazione della 4, anche se nel complesso non mi entusiasma,
5 e 6, bei dattagli, scurette però :fagiano:
bye, Ste
mi aggiungo alla lunga fila di complimenti, 1 3 e 4 strepitose!!
GRAZIE
AarnMunro
25-03-2008, 14:59
...quante storie per un par de chiappe!
Belle foto Malja! Stai usando al meglio la 350D!
.....ma chiappe mitiche!
per quanto riguarda l'attrezzatura ti consiglio di leggere questo:http://www.kenrockwell.com/tech/notcamera.htm :D :D :D
AarnMunro
25-03-2008, 15:51
.....ma chiappe mitiche!
per quanto riguarda l'attrezzatura ti consiglio di leggere questo:http://www.kenrockwell.com/tech/notcamera.htm :D :D :D
L'ho letto in cinese e gli ho dato ragione: dice che una macchina migliore rende le cose più facili.
E poi, chi è ricco ti dice che li soldi non contano, chi ha la 1DsIIII ti dice che la macchina non conta, Sciumacherrr ti dice che la macchina non conta, Rossi dice che ... le gomme sono tutto!
Basiamoci sulla nostra esperienza. E lasciamo parlare chi è pagato per farlo!
PS: ...Sei prevenuta. Qui lo dico e non lo nego: "finalmente posso dirlo! La 350D fa foto più belle della 400D. Lo so perchè le ho avute entrambe, chiedete al Simalan!"
L'ho letto in cinese e gli ho dato ragione: dice che una macchina migliore rende le cose più facili.
E poi, chi è ricco ti dice che li soldi non contano, chi ha la 1DsIIII ti dice che la macchina non conta, Sciumacherrr ti dice che la macchina non conta, Rossi dice che ... le gomme sono tutto..........chi ha una 40D dice che la 350D fa foto fantastiche!
http://www.faccine.eu/smiles/1196353386-Faccine_Eu_3D_1.gif
Sherzi a parte non ho mai provato altre reflex quindi non posso fare paragoni l'unica cosa che mi lascia poco soddisfatta della mia è la messa a fuoco automatica che spesso mi delude e mi chiedo se con una macchina o un'ottica superiore sia piu facile fuocheggiare manualmente, per il resto vado sempre in manuale.
Io credo che come "i soldi non fanno la felicità ma certamente aiutano" una buona macchina non fa foto da sola ma certamente una buona mano te la da.
ciao
sei il miglior spot che conosca per la tua città!
proviamo a far passare le tue foto sui TG della sera.....
per le foto:
il paragone è inevitabile...
credo tu debba però provare a dare una piega diversa a questa strada rendendola più tua....il modo devi trovarlo te purtroppo, non sono in grado di dirti come....ma so che puoi farlo...
ai prossimi...
Ciao carissimo la mia città e talmente traboccante di aspetti straordinari da nefandezze assolute a tesori inestimabili anche umani che ispirerebbe anche le pietre (un po' di parte eh?)
Per le foto immagino che ti riferisca al Ferla e mi lusighi ma trovo il paragone improponibile e non credo si sia pensato che fosse nelle mie intenzioni.
Il fatto è che che le sue foto mi hanno mostrato qualcosa che non conoscevo ma che entrava in risonanza con emozioni molto mie e quindi intravedere la strada per poter ottenere delle immagini che le ricordano mi soddisfa molto non certo per imitazione ma perchè mi avvicina a quello che voglio riuscire ad esprimere.
Devo riflettere, però, su quello che mi hai detto perchè ho in grande considerazione il tuo giudizio.
Grazie e ciao
AarnMunro
26-03-2008, 20:36
per le foto:
il paragone è inevitabile...
credo tu debba però provare a dare una piega diversa a questa strada rendendola più tua....il modo devi trovarlo te purtroppo, non sono in grado di dirti come....ma so che DEVI farlo...
Hai avuto il coraggio di dirlo, io non l'avevo trovato.
Purtroppo ho avuto proprio questa sensazione...
...ed hai fatto male anche perchè ho chiesto critiche a gran voce, e poi nel tuo messaggio (e non solo nel tuo) mi era chiara la presenza di un retropensiero: tu sei diretto, quando rimani diplomaticamente sul vago significa che ometti qualcosa.
IO MI CONSIDERO ETERNAMENTE IN EVOLUZIONE E CRESCO TRAMITE IL CONFRONTO QUINDI LE CRITICHE (INTELIGENTI) NON MI OFFENDONO MA ESSENDO MOLTO ORGOGLIOSA MI STIMOLANO.
Ringrazio Urugg per aver trovato il coraggio, come dici tu, per dirmi sinceramente il suo pensiero segno di (virtuale) interesse e amicizia e te per esserti aggregato.
ciao
code010101
27-03-2008, 09:01
Sherzi a parte non ho mai provato altre reflex quindi non posso fare paragoni l'unica cosa che mi lascia poco soddisfatta della mia è la messa a fuoco automatica che spesso mi delude e mi chiedo se con una macchina o un'ottica superiore sia piu facile fuocheggiare manualmente, per il resto vado sempre in manuale.
l'autofocus della tua 350d è così scarso da costringerti a fuocheggiare a mano? :fagiano:
.
Ringrazio Urugg per aver trovato il coraggio, come dici tu, per dirmi sinceramente il suo pensiero segno di (virtuale) interesse e amicizia e te per esserti aggregato.
ciao
nessun coraggio...sapevo che non ti avrei affatto offesa...anzi....
il mio interesse per il lavoro tuo e degli altri non è virtuale....imparo molto da voi...
spesso e volentieri osservo in "silenzio" (questo sì che è virtuale...) per poter rielaborare con calma.....a volte sparo cz...te a volte no...
sono io che ringrazio te...mi lusinga che tu tenga al mio (umile) parere...
l'autofocus della tua 350d è così scarso da costringerti a fuocheggiare a mano? :fagiano:
Non so se sbaglio qualcosa ma spesso non mi soddisfa.
Piccolo OT: a proposito ma è normale che in manuale se metto a fuoco con lo zoom es. a 100 e poi lo riduco devo rifuocheggiare?
AarnMunro
27-03-2008, 12:41
Non so se sbaglio qualcosa ma spesso non mi soddisfa.
Piccolo OT: a proposito ma è normale che in manuale se metto a fuoco con lo zoom es. a 100 e poi lo riduco devo rifuocheggiare?
Si, in quasi tutti gli obiettivi succede. MarkLevi (mi pare fosse stato lui...) in una discussione di qualche giorno fa aveva chiamati "omofocali" (o simile) le lenti che al variare della focale mantenevano la MAF (il mio Tamron).
Se vuoi usare l'AF prova a tirar fuori il flash, slampeggerà per mettere a fuoco!
Solaxart
27-03-2008, 14:26
Ciao, tutte belle, ma la 4 è un metro su tutte.
La 5 l'avrei vista con un taglio più così
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Raffaello.jpg
............... :sofico: ........ :banned:
Andrea
Grazie, se ti piace quell'inquadratura basta girare la 6 oppure se vuoi qualcosa di più mistico ti posto questa che avevo per il contest ma che non mi convince come realizzazione ma indicava la LUCE
7)Roma http://i30.tinypic.com/2dw8dc3.jpg
più mistico di così devo andare a S.Pietro :D
ciao
AarnMunro
27-03-2008, 15:05
Ne hai una col dito medio?
Si, in quasi tutti gli obiettivi succede. MarkLevi (mi pare fosse stato lui...) in una discussione di qualche giorno fa aveva chiamati "omofocali" (o simile) le lenti che al variare della focale mantenevano la MAF (il mio Tamron).
Se vuoi usare l'AF prova a tirar fuori il flash, slampeggerà per mettere a fuoco!
e figurati, ci sono anche lenti che in base al diaframma hanno il punto di maf spostato (ed é un problema, ti renderai conto, di non poco conto)
Ne hai una col dito medio?
non so perchè statue così non ne ho trovate, forse non sarebbero troppo mistiche :D
e figurati, ci sono anche lenti che in base al diaframma hanno il punto di maf spostato (ed é un problema, ti renderai conto, di non poco conto)
:doh: meglio in manuale (se si vedesse qualcosa negl'obiettivi digitali!)
IL fatto é che anche in manuale, visto che non metti a fuoco col diaframma chiuso, avresti un leggero "focus shift", e quindi, ciccia.
Solaxart
27-03-2008, 16:05
Prova la 40D o meglio la 5D e vedrai che focheggiare a mano diventa uno scherzo.
IL fatto é che anche in manuale, visto che non metti a fuoco col diaframma chiuso, avresti un leggero "focus shift", e quindi, ciccia.
:cry:
Prova la 40D o meglio la 5D e vedrai che focheggiare a mano diventa uno scherzo.
mi piacerebbe tanto ma temo che dovrei vendere un rene e anche se lo facessi con due figli ci sarebbero altre priorità: calcetto equitazione vela mesi di vacanze, loro vorrebbero fare tutto :doh: ma aspettando chissà.
grazie per i chiarimenti
matteo86photonature
27-03-2008, 18:03
molto belle e profonde anche se non è il mio genere di fotografia
la mia preferita è "pensieri" (la 3)
francesco ferla
12-04-2008, 21:57
complimenti a Malja!!!!
una piccola critica...secondo me i crop sono tutti migliorabili.
In particolare, nella 1, un crop sulla mano venosa sarebbe davvero entusiasmante!!
La luce mi piace molto.
L'unica che non mi piace è l'ultima a colori, perchè si vede bene dal "rumore" digitale che è una forzatura dei livelli.
Davvero complimenti, questo genere di foto mi entusiasma
:cool:
complimenti a Malja!!!!
una piccola critica...secondo me i crop sono tutti migliorabili.
In particolare, nella 1, un crop sulla mano venosa sarebbe davvero entusiasmante!!
La luce mi piace molto.
L'unica che non mi piace è l'ultima a colori, perchè si vede bene dal "rumore" digitale che è una forzatura dei livelli.
Davvero complimenti, questo genere di foto mi entusiasma
:cool:
ti ringrazio di nuovo.
la 1 l'ho postata "larga" perchè il particolare l'avevo usato nel contest
in alternativa stretta ho questa
http://i32.tinypic.com/2efu9l5.jpg
cosa intendi per forzatura dei livelli? nelle mani ho portato al massimo lights e darks.
visto che il genere ti piace se ricompari e ti va mi dici che ne pensi dell' angelo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1710586 ? le tue critiche sono stimolanti
ciao
francesco ferla
14-04-2008, 01:31
il tuo ultimo percorso mi piace moltissimo, e non è il percorso più semplice della terra...:fiufiu:
Se posso permettermi vorrei esprimere una mia idea.
Nella fotografia delle statue in b/n, credo sia interessante giocare con la luce, esaltando i neri, ed è bello vedere che in qualche modo il mio percorso possa aver dato degli stimoli a te.
E, da quando hai cercato questa esaltazione dei contrasti, c'è stato un grande salto di qualità nelle tue foto. Vuol dire che questo tipo di approccio è in linea con la tua sensibilità.
Un piccolo consiglio, in questo genere di rappresentazione, dove lo sfondo nero la fa da padrone, bisogna essere molto sintetici, e avere più "coraggio".
E, soprattutto, bisogna già in fase di scatto avvicinarsi molto al risultato finale. Cioè non tutte le foto normalmente esposte virate in b/n e lavorate con i neri ottengono bei b/n.
Se lo sfondo è nero, va scelta una gerarchia di elementi semplici, e non ci devono essere troppi elementi, nella foto.
Nella 1, per esempio, la mano venosa è già così potente simbolicamente che va rappresentata da sola. La figura in secondo pieno in questo caso disturba la purezza della composizione.
Nel caso dell'angelo, secondo me il viso dovrebbe esser maggiormente esaltato.
In ogni caso mi esalta il percorso di Malja in un terreno minato quale la fotografia d'arte.
Grande Malja!;)
francesco ferla
14-04-2008, 01:35
piuttosto, c'è qualcosa che non va in questo angelo...
http://i25.tinypic.com/35lrcdc.jpg
un angelo con il seno????????? Ma non erano asessuati, gli angeli???
:eek: :eek:
il tuo ultimo percorso mi piace moltissimo, e non è il percorso più semplice della terra...:fiufiu:
Se posso permettermi vorrei esprimere una mia idea. e come se puoi
Nella fotografia delle statue in b/n, credo sia interessante giocare con la luce, esaltando i neri, ed è bello vedere che in qualche modo il mio percorso possa aver dato degli stimoli a te. mi fa piacere che tu non le consideri scopiazzature
..........................
Se lo sfondo è nero, va scelta una gerarchia di elementi semplici, e non ci devono essere troppi elementi, nella foto.
Nella 1, per esempio, la mano venosa è già così potente simbolicamente che va rappresentata da sola. La figura in secondo pieno in questo caso disturba la purezza della composizione. questo è quello che mi aveva fatto scegliere quella del contest dove sono presenti solo mano braccio e pettorale (le parti del corpo che trovo più maschili) ma non è andata un gran che :(
......
grazie dei consigli
ciao
piuttosto, c'è qualcosa che non va in questo angelo...
un angelo con il seno????????? Ma non erano asessuati, gli angeli???
:eek: :eek:
mezza angelo e mezza sexy cosa puoi volere di più?!
aggiungo nuovi studi sulla luce e spero in vostre feroci critiche e affettuosi consigli
ricordando Pirandello (anfora preistorica)
http://i32.tinypic.com/2u6fxqc.jpg
cercando con gli occhi (Padula)
http://i26.tinypic.com/2w4cvtj.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.