View Full Version : Soldi macchina..chiedere o nn chiedere?
privacy82
24-03-2008, 21:12
Quando si esce con gli amici e qlc prende la macchina magari con gente che si conosce poco o meno, come usate dividere le spese?
sono il solo che mi creo paranoie per chiedere i soldi che spendo??
ad esempio oggi fatto giro tipo di 50-60km.. con 1 euro di autostrada e in pratica tutta coda...diciamo che mi sarò speso da solo 8 euro tra benza e autostrada..nessuno che abbia fatto una piega...
voi come vi comportate?è normale o non?
DvL^Nemo
24-03-2008, 21:12
Se non ti sta bene la situazione diglielo chiaro e tondo ai tuoi amici..
privacy82
24-03-2008, 21:13
ma nn sono stato mai uno che chiede.. infatti spesso me la sono presa nel :muro: :p
DvL^Nemo
24-03-2008, 21:15
Beh devi iniziare a farti sentire allora..
@lessandro
24-03-2008, 21:15
La prendi sempre e solo te la macchina?
Se la risposta è no, logicamente fate a girare, quindi oggi spendi tu, domani io, dopodomani tizio...e va bene così.
Altrimenti, se la prendi sempre e solo tu, digli quello che pensi.
Semplice.
Io sono il più assiduo fra i miei amici nel prendere la macchina, non fosse altro perchè esco nella città dove ho studiato mentre i mie amici vivono tutti lì. Di solito ci si sposta con la mia macchina ed io non ho mai chiesto un soldo . Tuttavia per i piccoli spstamenti si finisce che spesso mi pagano da bere , mentre per gli spostamenti lunghi spontaneamente mi propongono di dividere ;).
Se non arrivano a tale spontaneità direi che devi indurgliela :D.
privacy82
24-03-2008, 21:22
diciamo che io la prendo sempre..
ma a parte quello.
magari capita un giro con gente che nn vedo spesso..però si fanno non sò 50 km e come sapere la benza costa e cara per di + se se la paga uno solo.
privacy82
24-03-2008, 21:24
ho portato per anni un amico in giro per la città..
una volta gli ho detto.... potresti offrirmi qlc visto che ti porto sempre..
sto qua mi ha tirato fuori 2 euro dicendomi che erano i soldi per la benza..
roba da pazzi gli ho detto di tutto..che gente..
a volte mi faccio troppo sangue marcio perchè nn sono come me..
quando vado in macchina di altri sono il primo che fa per dividere o contraccambiare tipi bevute ect..
Charonte
24-03-2008, 21:25
ecco perche i petrolieri continueranno a incularci
poi inutile lamentarci del prezzo della benzina quando leggo 60 km x andare a divertirsi
tutti a lamentarsi bla bla pero tutti a fare 100 km x fare 2 bevute
boh
totalmente assurdo
non parlo solo del utente in questione sia chiaro
è piu in generale
Senza Fili
24-03-2008, 21:37
ecco perche i petrolieri continueranno a incularci
poi inutile lamentarci del prezzo della benzina quando leggo 60 km x andare a divertirsi
tutti a lamentarsi bla bla pero tutti a fare 100 km x fare 2 bevute
boh
totalmente assurdo
non parlo solo del utente in questione sia chiaro
è piu in generale
Eccerto, perchè tutti abitano nello stabile sopra il bar o alla discoteca in cui devono andare...poi si sa che tutti i locali sono collegati da bus e navette apposite :asd:
In tutto il thread l'unica cosa realmente assurda è che esista gente talmente tirchia da scroccare passaggi senza nemmeno ricambiare in qualche modo.
Bhe per uscire la sera la prende un po' uno e un po' l'altro, quindi alla fine siamo pari... per trasferte lontane si divide la spesa.
privacy82
24-03-2008, 21:40
In tutto il thread l'unica cosa realmente assurda è che esista gente talmente tirchia da scroccare passaggi senza nemmeno ricambiare in qualche modo.
hai azzeccato tutto..si potrebbe anche nn chiedere i soldi..ma ad esempio com'è capitato io ho preso la macchina giro di 50km e passa..autostrada pago tutto io..prendiamo le pizze gli altri 3 potrebbero pagarla a chi ha preso la macchina...per me era normale..
mi viene sempre difficile chiedere..ma dovrò farlo se nn voglio spendere solo io.
Charonte
24-03-2008, 21:43
Eccerto, perchè tutti abitano nello stabile sopra il bar o alla discoteca in cui devono andare...poi si sa che tutti i locali sono collegati da bus e navette apposite :asd:
senza subbio
ma sento sempre piu gente che dice
boh andiamo qua , io dico
sticazzi
80 km x andare a farsi 1 bevuta ?ma andare al bar qua no eh?
e la benza ? vi lamentate pero non fate niente x risolvere sta cosa
che me frega , tanto non posso farci nulla io
io voglio divertirmi mica stare a casa e giu di benza + inculata di aperitivo
bah ci rinuncio
spero il petrolio finisca x sempre il piu presto possibile poi saremo nella merda
e io godo :D
Un mio amico gli abbiamo provato a offrire ma non vuole, altri invece anche per fare un km mettono il tassametro :stordita:
L'altro giorno ho fatto 330 km e abbiamo smezzato i 14€ di carburante e l'autostrada:)
chiedere i soldi per qualcosa che non ti è stato imposto ma hai liberamente scelto di fare tu?
pazzia imho.
hakermatik
24-03-2008, 22:22
lo scorso anno stavamo andando al mare, eravamo in 5 in auto. Uno di loro ad un certo punto fa "o ragà, mettiamo 2 € a testa, visto che tra benza e parcheggio abbiamo speso 10 euro", vabbè io dico di lasciar stare e che la sera mi avrebbero offerto qualcosa. Loro insistono, tre di loro mettono le 2 €, chiedono i soldi al 4° e questo dice "ma scusa...ci sarebbe andato cmq lui al mare..., perchè dobbiamo pagare noi una cosa che lui avrebbe pagato cmq?" (riferendosi a me)....e dire che questo non sta nemmeno messo male economicamente, anzi...
che ci puoi fare...certa gente è così. Ma la colpa è dei genitori. Mio padre, quando ancora non avevo la patente e sapeva che dovevo andare nell'auto di qualche mio amico mi chiedeva sempre "hai un pò di soldi da dare al tuo amico per la benzina"...voglio dire...se certe cose non te le inculcano i genitori non le capisci...
poi certo, c'è gente che fa finta di non capire...il mondo è così
Per queste cose devi chiamare Plut0ne :asd:
Jesus1987
24-03-2008, 23:28
chiedi chiedi, ci mancherebbe
tra amici di solito se uno dice "devo mette benzina" si mette qualche soldo ciascuno, ma se uno non dice niente ovvio che nessuno offre soldi eh
basta che lo fai se ti serve, cioè c'è pure chi ti porta a 5km di distanza e dice che deve mettere banzina quindi si fa dare qualche soldo ciascuno :rolleyes:
dipende...se sono piccoli spostamenti nn li chiedo mica...
ma se tipo qualche sabato dobbiamo fare quei 150km per andare a qualche parte ci mancherebbe che 20euro di benzina nn li metto tutti io...si divide equamente :)
Zodd_Il_nosferatu
25-03-2008, 00:51
per spostarsi di pochi km non chiedo nulla, per i lunghi viaggi ovviamente chiedo i soldi, per andare in posti in cui devo andare anche io non chiedo una lira (tanto ci dovevo andare anche, mi fan solo compagnia), per i posti in cui non devo andare e in cui devo accompagnare i miei amici ovviamente chiedo soldi :D
Mah...
Quando sono piccoli spostamenti non dò niente ma se c'è l'autostrada la pago io, c'è anche da dire che capita più spesso che l'auto la prenda io...
Se gli spostamenti sono lunghi si divide in maniera forfettaria..
Tempo addietro ho fatto una vacanza con una coppia di amiche (lesbo :oink: ) arrivati a destinazione senza che fosse chiesto niente ho pagato il pieno dell'auto.. mi sembrava il minimo...
Ps
Con le amiche lesbo non ho batutto chiodo, accidenti alle lesbo non bisex, però qualche scena :oink: l'ho vista (anche se non tanta roba...)
JamalWallas
25-03-2008, 06:49
Chiedo sempre a chi mi porta se vuole che io contribuisca, se rifiuta, comunque mi sento in debito , per cui gli offro volentieri qualcosa quando si esce, un gelato, un aperitivo... Appena avrò la patente siamo d'accordo che ci si alternerà nelle uscite, una volta porto io, una volta un altro... :)
---edited---
25-03-2008, 07:01
io non ho mai visto un soldo....
ma la maggior parte mi ha offerto danari, poi c'è qualche pezzente (donne) che non pagano mai niente :rolleyes:
bhè se tu vuoi prendere la macchina non mi sembra il caso di chiedere dei soldi.
Chi la prende paga, ovviamente si fa a turno...
un conto se solo uno prende la macchina perchè solo 1 a la patente, ma li sta al buon senso degli altri offrire magari da bere...
Ma sta cosa di chiedere soldi mi ha sempre saputo di cose da pezzenti, un po come chi quando di prende qualcosa da bere stanno a fare magari alla cassa il conto per i 50 cent per pagare il prezzo esatto della consumazione...
Un altra cosa sono i viaggi molto lunghi, li ovviamente a buon senso si fa un pieno a testa e via...
e l'autostrada in genere uno al ritorno e uno all'andata o si smezza tra chi non guida....
Senza Fili
25-03-2008, 09:10
per spostarsi di pochi km non chiedo nulla, per i lunghi viaggi ovviamente chiedo i soldi, per andare in posti in cui devo andare anche io non chiedo una lira (tanto ci dovevo andare anche, mi fan solo compagnia), per i posti in cui non devo andare e in cui devo accompagnare i miei amici ovviamente chiedo soldi :D
Idem
-dieguz-
25-03-2008, 09:52
anche io per gli spostamenti "in citta" (tipo casa-locale/locale-casa) non chiedo niente a parte quando devo portare amici particolarmente distanti da casa mia che allora chiedo i 5€ per la benza....
per i tragitti un po' piu lunghi invece divido sempre con gli altri, magari mi danno i soliti 5€ testa e mi faccio 20€ di gasolio x andare tipo al mare o sui colli...
Erian Algard
25-03-2008, 10:11
Mai chiesti soldi di benzina o altro e mai li chiederò. Tra di noi non usiamo fare cosi.
Adrian II
25-03-2008, 12:07
se si esce insieme ad amici ho sempre fatto così:
se non è tanta strada e non ci sono pedaggi di mezzo nessuno paga niente, al massimo chi ha spiccioli in tasca si offre volontario per il parcheggio, anche come forma di cortesia, stessa cosa se è un breve tratto che comporta pedaggi, se non ho spiccioli per il casello ci pensa qualcun altro, ma anche qui senza pretendere niente, anche perchè sarebbe giusto che la macchina non la prenda sempre la stessa persona, ma si faccia un po' a turno, se invece sono veri e propri viaggi, tipo andare in vacanza insieme, anche se non lontanissimo, allora colletta per benzina e pedaggi tutti uguali.
se sei l'unico a possedere la macchina, semplicemente non è detto che tu la debba prendere sempre, io ad esempio odio guidare, e spesso nel periodo in cui ero l'unico patentato del mio gruppo si usciva a piedi, vuoi per non lasciare qualcuno fuori causa esubero, vuoi perchè dicevo chiaramente di non voler guidare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.