View Full Version : Vi prego, non mordetemi
Ho letto tutte le discussioni ufficiali senza cavare un ragno dal buco. Mi appello alla vostra clemenza e alla vostra esperienza: Vorrei registrare qualcosa in casa, con la chitarra o con la tastiera midi. Ho passato due giorni a cercare invano di capirci qualcosa, leggendo guide e quantaltro, ma da novizio totale non riesco ad orientarmi in nulla! Voi che avete sicuramente molta più esperienza, sapreste indicarmi una scheda, massimo 300 euro, che non richieda la laurea in ingegneria elettronica per essere usata? (leggasi: la tolgo dall'imballaggio, la metto nel pc, e nel giro di un'oretta massimo posso attaccarci il jack della chitarra e registrarci senza troppe pretese, ma senza una qualità eccessivamente scarsa ovviamente)
Vi prego, è difficile orientarsi se non si sa molto di queste cose. La mole di informazioni sono troppe, e troppo specifiche. Grazie in anticipo :)
http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/DMX%206Fire%20USB.shtml
mentalrey
25-03-2008, 02:26
il tuo problema piu' che la scheda audio ho paura che riguardi il programma
che dovrai usare per fare le registrazioni.
Usare il multitraccia etc etc...
Buone schede audio per registrare le trovi gia' dai 100 euro in su,
poi dipende dal tipo di comodita' qualita' che cerchi.
Pci di solito devi fare i collegamenti dietro al pc
Usb o Firewire hanno certamente qualcosa in piu' in quanto a comodita' delle connessioni
e sono particolarmente esenti da interferenze.
In ambito professionale di norma il firewire e' preferito all'usb.
Attacchi la scheda monti i driver e scegli quale sara' l'entrata da prendere in considerazione
durante la registrazione, di solito quella parte non e' molto complessa.
per i programmi credo che usero semmplicemente audacity... o forse cubase, visto che l'ho usato a volte a casa di amici e mi ci sono trovato bene :) grazie ragazzi, comprero la dmx 6 fire allora!
ragazzi nuova domanda: schede (sempre sulla stessa fascia 200\250euro) compatibili anche con linux?
mentalrey
09-05-2008, 15:30
ti conviene dare un occhiata prorpio sulla sezione del forum Linux, ne parlavano
giusto ieri.
La pagina giusta comunque e' anche questa
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.