PDA

View Full Version : Diritto di recesso?

P0iuy
24-03-2008, 21:01
Salve a tutti.
Ho comprato 2 giorni fa un portatile presso una grande catena di negozi di informatica (non credo che io possa scrivere il nome) PERSONALMENTE.
Ora, appena portato a casa, ho notato un vizio, difetto che dir si voglia alla tastiera del touchpad (va un pò quando gli pare).
Volevo sapere se c'è la possibilità che riportando indietro il portatile, me lo sostituiscano direttamente loro senza passare per la garanzia (o al limite la restituzione dei soldi, o di un buono di ugual cifra), siccome sono passati 2 giorni di cui uno era pasqua e il difetto in questione non era notabile fino al primo avvio del portatile.
In caso positivo, mi sapreste dire qualche foglio da stampare e portarmi dietro nel caso in cui facessero troppe storie? Grazie, saluti!

P0iuy
24-03-2008, 22:27
up

Romagnolo1973
25-03-2008, 20:39
Salve a tutti.
Ho comprato 2 giorni fa un portatile presso una grande catena di negozi di informatica (non credo che io possa scrivere il nome) PERSONALMENTE.
Ora, appena portato a casa, ho notato un vizio, difetto che dir si voglia alla tastiera del touchpad (va un pò quando gli pare).
Volevo sapere se c'è la possibilità che riportando indietro il portatile, me lo sostituiscano direttamente loro senza passare per la garanzia (o al limite la restituzione dei soldi, o di un buono di ugual cifra), siccome sono passati 2 giorni di cui uno era pasqua e il difetto in questione non era notabile fino al primo avvio del portatile.
In caso positivo, mi sapreste dire qualche foglio da stampare e portarmi dietro nel caso in cui facessero troppe storie? Grazie, saluti!
In questo caso non esiste un diritto a recedere o meglio a "ripensare" come invece è previsto per i contratti conclusi al di fuori della sede commerciale oppure a distanza. L'unica possibilità è provare che il pc non ha le qualità reclamizzate ovvero il pc è carente di qualità essenziali. In questo caso si applica il d.lvo 24/2002 che prevede la possibilità della sostituzione ovvero la riduzione del prezzo od addirittura la risoluzione del contratto.

In sostanza vai nel punto vendita il prima possibile e vedendo che il pc ha un evidente problema al 99% te lo cambiano con altro analogom rivolgiti al loro Post-vendita. C'è semrpe un 1% di possibilità che invece ti mandino il pc in assistenza

P0iuy
26-03-2008, 12:18
perfetto, me l'hanno cambiato senza problemi