View Full Version : domanda su preavviso ccnl commercio
screttiu
24-03-2008, 20:03
ragazzi,come da topic, io probabilmente a breve cambiero impiego.
Lunedi prox ho un incontro con una grossa azienda per definire il dettaglio economico.
Ora sono un 3 livello commercio assunto il 16 genn, premesso che i mesi di prova sono da ccnl, 60 giorni di effettivo lavoro, io sulla mia lettera di assunzione ho 60 giorni lavorativi,percui non so come interpretare la cosa...se fosse come dice il ccnl i miei giorni scadrebbero l 8 aprile senno sono gia scaduti.
Poco importa...volevo chiedere, se io decido di liberarmi posso farlo anche rispettare il preavviso vero?(ovviamente pagando cio che devo) questo per sapere se non incorro in casini nel caso in cui dove andro non mi paghino il preavviso oppure qua non mi lascino andare via...
thanks
Se il tuo periodo di prova recita 60 gg lavorativi, la scadenza è l'8 aprile e puoi andartene dall'oggi al domani senza pagare nulla e senza timori di rivalsa.
In caso contrario, in primis per dare le dimissioni da poche settimane è ora necessario inviare la lettera di dimissioni anche all'uficio del lavoro (cosa formale ma c'è la scocciatura di ritirare compilare e consegnare un apposito modulo)
Inoltre, se non rispetti il preavviso, sei tenuto a pagare il tuo stipendio per quanti sono i giorni lavorativi che salti di preavviso.
Eventuali penali in genere non intercorrono a meno di esplicite dichiarazioni sul contratto firmato o beghe con i tuoi attuali datori di lavoro.
Ovviamente si può anche trovare un accordo formale a priori.
screttiu
24-03-2008, 21:35
Se il tuo periodo di prova recita 60 gg lavorativi, la scadenza è l'8 aprile e puoi andartene dall'oggi al domani senza pagare nulla e senza timori di rivalsa.
In caso contrario, in primis per dare le dimissioni da poche settimane è ora necessario inviare la lettera di dimissioni anche all'uficio del lavoro (cosa formale ma c'è la scocciatura di ritirare compilare e consegnare un apposito modulo)
Inoltre, se non rispetti il preavviso, sei tenuto a pagare il tuo stipendio per quanti sono i giorni lavorativi che salti di preavviso.
Eventuali penali in genere non intercorrono a meno di esplicite dichiarazioni sul contratto firmato o beghe con i tuoi attuali datori di lavoro.
Ovviamente si può anche trovare un accordo formale a priori.
quindi tu interpreti quei 60 gg lavorativi come di effettivo lavoro?
in tal caso sarebbe ovviamente meglio.
Posso chiederti se sei sicuro di quello che dici?
quindi tu interpreti quei 60 gg lavorativi come di effettivo lavoro?
in tal caso sarebbe ovviamente meglio.
Posso chiederti se sei sicuro di quello che dici?
Mi sono espresso male.:doh:
Non 60 gg lavorativi ma di "effettivo lavoro".
In questo conteggio non vengono presi in considerazione i giorni dove non hai lavorato (malattie, permessi, ferie, scioperi ecc.) ma i riposi settimanali sì (le domeniche e anche i sabati se li hai liberi)
Ergo, se hai cominciato il 16 gennaio e non hai fatto assenze il tuo periodo di prova termina il 16 marzo
screttiu
25-03-2008, 06:42
Mi sono espresso male.:doh:
Non 60 gg lavorativi ma di "effettivo lavoro".
In questo conteggio non vengono presi in considerazione i giorni dove non hai lavorato (malattie, permessi, ferie, scioperi ecc.) ma i riposi settimanali sì (le domeniche e anche i sabati se li hai liberi)
Ergo, se hai cominciato il 16 gennaio e non hai fatto assenze il tuo periodo di prova termina il 16 marzo
scusa...ma io lavorando dal lun al ven, con i giorni di effettivo lavoro avevo conteggiato di arrivare all 8 aprile...
cmq...spero non sia un prob...andarmene me ne voglio andare preavviso o meno
Ti ripeto, da ccnl i sabati e le domeniche venono contati.
Cmq andartene è un tuo diritto, la differenza è che se il periodo di prova è scaduto e non rispetti il preavviso, paghi l'equivalente.
Tutto qui, non farti scrupoli morali. E' il mercato del lavoro
mariorossi36
25-03-2008, 14:06
Il CCNL del Commercio per il 3 liv prevede un periodo di prova di 60 giorni di lavoro effettivo..... se non ricordo male ci sono alcune sentenze della Cassazione che stabiliscono che il decorso della prova non viene interrotto da eventi che, secondo un normale svolgimento del rapporto, possono comportare una sospensione del lavoro, come il riposo settimanale e le festività.
Quindi è giusto ricomprendere sabati-domeniche-festività ed escludere ferie-malattie-scioperi!
Per me quindi si va dal 16.01 incluso al 15.03 incluso......
Nel contratto di assunzione si può prevedere anche una durata diversa, l'importante è che non sia una "clausola peggiorativa" per il lavoratore rispetto a quanto previsto dal CCNL! Non posso stabilire un qualcosa che "penalizza" il lavoratore rispetto a quanto gli garantisce il CCNL!!!
Però posso fare il contrario, cioè fissare accordi diversi da quanto previsto CCNL, purchè migliorativi!
Fuori dalla prova devi dare il preavviso per licenziarti, ed il CCNL prevede per il 3 liv ben 30 giorni di calendario a decorrere dal 1° o dal 16 del mese!!
Questo significa che se dai le dimissioni oggi, il tuo preavviso decorrerà dal 1° di aprile e terminerà, dopo 30 giorni, il 30 aprile (ultimo giorno di lavoro).
Se non rispetti il preavviso l'azienda ti tratterrà dal netto della busta paga l'INDENNITA' DI MANCATO PREAVVISO conteggiata come segue:
(Retribuzione mensile lorda x 14) = Retribuzione annuale lorda
(Retribuzione annuale lorda : 365) = Retribuzione giornaliera lorda
L'INDENNITA' DI MANCATO PREAVVISO sarà pari a:
Retribuzione giornaliera x Giorni di calendario di mancato preavviso
Naturalmente se vi accordate tutto quello che ho scritto salta...... mi raccomando però fai mettere per iscritto qualsiasi accordo diverso da quanto previsto dalla normativa!!!!
screttiu
25-03-2008, 15:29
quindi se mi dimetto il 31 o l 1 le dimissioni decorrono a partire dal 1 aprile giusto?
che inc....vabbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.