PDA

View Full Version : [UN IDIOTA] Montare la batteria dello scooter al contrario

majin mixxi
24-03-2008, 19:49
Mi sa che ho fatto la cavolata,avevo tolto la batteria dello scooter per farla ricaricare dal meccanico,ieri sera sono andato a rimontarla ma per fretta/distrazione/niubbaggine/idiozia l'ho attaccata al contrario,quando ho visto le scintille ho pensato "bene è bella carica" :rolleyes:
Mi sono accorto dell'errore e l'ho rimessa per il verso giusto ma ovviamente la moto non da piu segno di vita...consigli? :stordita:

@lessandro
24-03-2008, 19:50
Mi sa che ho fatto la cavolata,avevo tolto la batteria dello scooter per farla ricaricare dal meccanico,ieri sera sono andato a rimontarla ma per fretta/distrazione/niubbaggine/idiozia l'ho attaccata al contrario,quando ho visto le scintille ho pensato "bene è bella carica" :rolleyes:
Mi sono accorto dell'errore e l'ho rimessa per il verso giusto ma ovviamente la moto non da piu segno di vita...consigli? :stordita:

Fusibili partiti??? :stordita:

majin mixxi
24-03-2008, 20:01
Fusibili partiti??? :stordita:

ah ma ci sono i fusibili? un mio amico oggi mi ha detto che gli scooter non li hanno.è un Honda Phanteon 150

@lessandro
24-03-2008, 20:03
ah ma ci sono i fusibili? un mio amico oggi mi ha detto che gli scooter non li hanno.è un Honda Phanteon 150

Se non ricordo male, sul mio (Piaggio Energy del 2000), ce n'è uno...proprio sulla batteria o lì vicino :fagiano:

CYRANO
24-03-2008, 20:05
ma te l'ha montata energy ?

Camlzlal

energy+
24-03-2008, 20:07
ma te l'ha montata energy ?

Camlzlal

fanculo! :asd:

Si che ci sono i fusibili, di solito sono vicino alla batteria su uno dei cavi principali, chi cerca trova! ;)

ciao

PS Fammi un favore però non chiamarlo moto! :sofico:

majin mixxi
24-03-2008, 20:09
fanculo! :asd:

Si che ci sono i fusibili, di solito sono vicino alla batteria su uno dei cavi principali, chi cerca trova! ;)

ciao

PS Fammi un favore però non chiamarlo moto! :sofico:

lol sono d'accordo sul non chiamarla moto,infatti vengono usati da quelli come me che non hanno mai guidato una moto vera in vita loro :fagiano:

CYRANO
24-03-2008, 20:11
lol sono d'accordo sul non chiamarla moto,infatti vengono usati da quelli come me che non hanno mai guidato una moto vera in vita loro :fagiano:

come quelli che hanno le ducati insomma...

:asd:

C,;a,;z,;a

sauro82
24-03-2008, 20:20
:idea: Fare ponte con la macchina no? :stordita:
PS E' una cazzata?
PPS majin mixxi, ti hanno mai detto che il tuo avatar crea dipendenza? :oink:

energy+
24-03-2008, 20:22
:idea: Fare ponte con la macchina no? :stordita:

PS majin mixxi, ti hanno mai detto che il tuo avatar crea dipendenza? :oink:

decisamente sconsigliabile! ;)

CYRANO
24-03-2008, 20:24

io l'ho sempre fatto con le mie moto , eccetto che con la er6...

c,la,lz,la

sauro82
24-03-2008, 20:26

Perchè? Io l'ho sempre fatto con il mio scooter 50, quando ancora ci correvo...

energy+
24-03-2008, 20:28
L'alternatore della macchina è troppo grosso, spunterebbero troppi Ah e si rischia di bruciare l'elettronica, semplice....

Poi ovviamente dipende anche dalla macchina e dalla moto/scooter ma in generale non è troppo consigliabile...

Che funzioni è indubbio... ;)

ciao

majin mixxi
24-03-2008, 20:31
quindi dite che la batteria non è da buttare? ero già intenzionato ad andare in Honda e prenderne un'altra domani

energy+
24-03-2008, 20:33
quindi dite che la batteria non è da buttare? ero già intenzionato ad andare in Honda e prenderne un'altra domani

in teoria no, prima provala, tanto cmq l'hai scaricata e devi ricaricarla... ;)

ciao

majin mixxi
24-03-2008, 20:35

ciao

devo ricaricarla?
di nuovo?
l'avevo appena fatta caricare venerdì :confused:

energy+
24-03-2008, 20:38
devo ricaricarla?
di nuovo?
l'avevo appena fatta caricare venerdì :confused:

le scintille ti dicono nulla? ;)

Al limite prenditi un tester e vedi se è sufficientemente carica....

ciao

Wilcomir
24-03-2008, 20:52
L'alternatore della macchina è troppo grosso, spunterebbero troppi Ah e si rischia di bruciare l'elettronica, semplice....

ma anche no... :D

non è così che funziona :) se l'alternatore è sovradimensionato non succede proprio nulla :)

ciao!

xenom
24-03-2008, 21:26
Ma l'elettronica dovrebbe avere una protezione contro l'inversione di polarità o no?

La batteria teoricamente non dovrebbe essersi danneggiata, il problema è l'elettronica

Wilcomir
24-03-2008, 22:51
secondo me l'ipotesi più plausibile è che collegandola al contrario sia circolata una forte corrente nell'alternatore che ha bruciato il fusibile... se non vado errato l'alternatore è collegato alla batteria tramite un diodo per evitare appunto che questa si scarichi attraverso di esso quando il motorino è fermo... se la colleghi al contrario però è praticamente un cortocircuito

in definitiva se hai culo cambi il fusibile e amen :)

ciao!

Special
25-03-2008, 00:03

ciao

ciao

Ma và, oh ragazzi, una scintilla e ha scaricato tutta la batterie????
Secondo me state sbagliando...

Vash88
25-03-2008, 00:31
Ma và, oh ragazzi, una scintilla e ha scaricato tutta la batterie????
Secondo me state sbagliando...

partito il fusibile, che c'è sicuramente, si è interrotto tutto, la batteria è ancora carica.

Wagen
25-03-2008, 01:40
partito il fusibile, che c'è sicuramente, si è interrotto tutto, la batteria è ancora carica.

quoto , se segui il cavo rosso della batteria dovrebbe esserci un fusibile propio vicino all'estremita'

Matro
25-03-2008, 08:54

ciao

'zzo, 8/10A in 10mS? :asd: !

Pucceddu
25-03-2008, 09:11
come quelli che hanno le ducati insomma...

C,;a,;z,;a

E m'ero scordato, qui abbiamo swartz sulla sua ginoli-er6 :asd:

xenom
25-03-2008, 10:05
secondo me l'ipotesi più plausibile è che collegandola al contrario sia circolata una forte corrente nell'alternatore che ha bruciato il fusibile... se non vado errato l'alternatore è collegato alla batteria tramite un diodo per evitare appunto che questa si scarichi attraverso di esso quando il motorino è fermo... se la colleghi al contrario però è praticamente un cortocircuito

in definitiva se hai culo cambi il fusibile e amen :)

ciao!

Se fosse stato un cortocircuito avrebbe fatto un bel ciocco penso, roba da prendere spavento.. altro che scintilline :asd:
Non fatelo mai con le batterie al piombo :(

::::Dani83::::
25-03-2008, 10:49
Devi cambiare frizione e fusibile;

edit: anche la forcella ant.

Wilcomir
25-03-2008, 10:51
Se fosse stato un cortocircuito avrebbe fatto un bel ciocco penso, roba da prendere spavento.. altro che scintilline :asd:
Non fatelo mai con le batterie al piombo :(
si ma è la batteria di un motorino... credo una decina di A istantanei forse venti, mica è una batteria da 60Ah che ti sputa anche 2000W :asd:

ciao!

Wilcomir
25-03-2008, 10:52
Devi cambiare frizione e fusibile.

sopratutto questa :D

xenom
25-03-2008, 12:00
si ma è la batteria di un motorino... credo una decina di A istantanei forse venti, mica è una batteria da 60Ah che ti sputa anche 2000W :asd:

ciao!

Vero, però che io sappia il corto circuito diretto può anche farle esplodere le batterie al piombo... meglio non rischiare :D

xenom
25-03-2008, 12:00
Devi cambiare frizione e fusibile;

edit: anche la forcella ant.

e le ruote? anche quelle.

majin mixxi
25-03-2008, 12:39
risolto,meno male è partito solo il fusibile centrale ,quello vicino al cavo rosso,quello da 30,ho temuto il peggio :)

grazie per l'aiuto,da babbione avrei comprato la batteria nuova :D

netsky3
25-03-2008, 12:51

si bisogna controllare la pressione :D

Crux_MM
25-03-2008, 13:36

Fai prima a prendere un Liberty!

Pipppos
25-03-2008, 14:21

ti capisco, io una volta avevo la batteria dello scooter a terra e collegai quella dell'auto per farlo partire.Sbagliai la polarità dei cavi di ricarica e si crearono scintille da gioco d'artificio :sofico:

k4ez4r
25-03-2008, 15:18

installa alphawinux al posto della batteria :O