PDA

View Full Version : Nuovo pc (budget ~1200€) consigli..

kivan
24-03-2008, 19:49
Salve a tutti,
sono in procinto di comprare un pc già assemblato con questa configurazione:

Processore :INTEL Core2 DUO E8400 3.0GHz/1333/6MB cache/SK 775
Memoria RAM : 4GB DDR2/800 Full Brand Kingston (4x1GB)
Hard Disk : 1 Terabyte 7200 rpm 16Mb/SATAII Seagate(2x500GB Raid 0)
Scheda Madre : Mainboard ASUS P5K Premium iP35+WiFi+Raid+1394
Scheda Grafica : GE Force 8800GTS 512MB DDR3 PCI-E
Lettore BLURAY+DualLayer : Combo Dual Layer+Lettore BLURAY
Card Reader+DVD 16x : CardReader 25in1+DVD 16x/52x
Scheda audio+TV : 6 CHANEL audio 6.1+TV DVBT/Analogica
Porte : 8 x USB 2.0 2xFirewire
Case : Case Thermaltake Armor VA8000 +Alimentatore Tecnoware PROSILENT 600W Black con ventola 14cm silent+4x5"1/4+6x3"1/2
Tastiera Trust PS2, Speaker, Mouse Logitech Pilot Plus

il costo è € 1.199,00 il che mi sembra buono, visto che posso anche usufruire di uno sconto di 200€ per aver un contratto co co co.

I miei unici dubbi sono questi:

-non vedo una particolare marca sulla scheda video, e mi domandavo se è il caso di infomarsi sul produttore. Per esempio Zotac, Gigabyte , XFX, Sparkle offrono grossomodo lo stesso prodotto o ci sono sostanziali differenze?

-pensavo di prendere come sistema operativo un XP professional... dite che è una cavolata o ha senso (le mie paura sono sempre sulla compatibilità dei programmi). Se non erro poi con XP non si riescono a sfruttare i 4 GB di ram.. è vera come cosa?

Il pc lo prenderei principalemente come postazione per gaming e multimedia, ma non escludo che in futuro debba installarci su software per lavorarci (delphi, sql server 2000/2005, visal studio)..

Grazie in anticipo!!!

sacd
24-03-2008, 19:51
Prendi due moduli da 2 gb se vuoi 4 gb, e metti vista 64bit se vuoi sfruttarli

J!MmΨ
24-03-2008, 21:03
Salve a tutti,

Case : Case Thermaltake Armor VA8000 +Alimentatore Tecnoware PROSILENT 600W Black con ventola 14cm silent+4x5"1/4+6x3"1/2

il costo è € 1.199,00 il che mi sembra buono, visto che posso anche usufruire di uno sconto di 200€ per aver un contratto co co co.

-non vedo una particolare marca sulla scheda video, e mi domandavo se è il caso di infomarsi sul produttore. Per esempio Zotac, Gigabyte , XFX, Sparkle offrono grossomodo lo stesso prodotto o ci sono sostanziali differenze?

-pensavo di prendere come sistema operativo un XP professional... dite che è una cavolata o ha senso (le mie paura sono sempre sulla compatibilità dei programmi). Se non erro poi con XP non si riescono a sfruttare i 4 GB di ram.. è vera come cosa?

Il pc lo prenderei principalemente come postazione per gaming e multimedia, ma non escludo che in futuro debba installarci su software per lavorarci (delphi, sql server 2000/2005, visal studio)..

Grazie in anticipo!!!

Le marche offrono tutte lo stesso chip, ma in linea di massima differiscono per qualità dei materiali usati, per i pcb (reference e non) e per i sistemi di dissipazione (reference e non), e naturalmente le frequenze. Se puoi economicamente ti consiglio sempre le non reference, in quanto offrono qualcosa in più, ma alla fin fine se non occhi la differenze non si vede, apparte le temperature. Discorso diverso invece per le overcloccate di fabbrica, spesso con pcb e sistemi di dissipazione non reference, e in quest ultimo caso rappresentano il top che quella scheda video può offrire. Se non occhi, le marche vanno bene tutte, eccetto PEAK, ma in linea di massima per la garanzia di qualità resta sempre su marche blasonate come XFX, gainward, asus, zotac etc.. I 4 gb vengono sfruttati dai solo sistemi operativi a 64 bit, mentre xp32 e vista32 non riescono a indirizzarli tutti ;) Quindi, se prendi 4 gb, prendi XP 64 bit o Vista 64 bit, se ne prendi 2 resta anche sui 32 bit ;)

Jackari
25-03-2008, 06:02
ti consiglio di evitare il raid 0 con due dischi da 500gb

AnD91
25-03-2008, 07:08
Cambia alimentatore: i Tecnoware sono scarsetti...
Punta su un Corsair o roba del genere...;)
Ma soprattutto è la sezione sbagliata!

cabernet
25-03-2008, 09:15
Salve a tutti,

Grazie in anticipo!!!

asus prendi la p5k pro e una pci wireless
ali prendi un corsair hx520 modulare o un cooler master 520w real power modulare
case prendi un cooler master rc690
vga con quel buget prendi la 9800gtx..sembra ottima,le marche una vale l'altra (twintech la piu economica )
ti servono i bluray? aspetta che cali un po

kivan
25-03-2008, 09:42
ringrazio tutti per le risposte, e mi scuso se non ho postato nella sezione corretta (che ho scoperto dopo essere sotto [Altre Discussioni] - Configurazioni complete PC desktop)

Da quello che mi dite alla fine conviene comprare i pezzi separati e assemblarmelo... però mi volevo evitare questa noia e comprarne uno già pre asseblato.. e quello era quello che più si avvicinava alla mia idea..

La mia paura è sempre che fecendomelo assemblare , i tecnici mettano tutte le ventoline al posto giusto... mentre io per quanto riguarda le ventole non saprei da dove partire..

AnD91
25-03-2008, 10:10
Se intendo gli attacchi per le ventole sulla mobo, basta che dai un'occhiata al manuale...
Se invece parli del ricircolo dell'aria all'interno del case, basta che chiedi nell'apposita sezione del forum e ti sapranno aiutare.;)