PDA

View Full Version : Ati X700 PCI comportamento strano

brayanilritorno
24-03-2008, 19:04
Salve a tutti gli utenti del forum mi sono appena iscritto per porvi il mio problema che mi assilla la mente da ormai qualche settimana comparso improvvisamente.
Circa un settimana fa mi sono accorto mentre stavo giocando oblivion a causa di un crash (se cosi si può definire)che la piccola ventola di raffreddamento della mia ati radeon x700 pci non girava e la scheda di conseguenza era intoccabile per la temperatura.
Ho spento il computer e cambiato la ventola con un altra ventola di un vecchio processore e mettendola in posizione di quella vecchia funziona tutto regolarmente.
La temperatura attuale della s.v. rimane su i min 27 max 35 ma quando tento di avviare il gioco dopo un minuto lo schermo mi va in modalità sleep e sono costretto a riavviare,si sentono anche dei rumori dalle casse sicuramente quelli del gioco distorti per il crash. (?)
Non riesco a capire da cosa possa dipendere perchè la visione di qualsiasi altra applicazione funziona regolarmente (video,desktop,broswer).

per portarmi avanti con il lavoro ho già eseguito le seguenti prove:

reinstallare il gioco
aggiornare i driver catalyst (8.3)
disinstallare la scheda video e reinstallarla
modificare la risoluzione
controllare le temperature di CPU
staccare/attaccare l'entrata dvi
rendere indipendente la ventola sostituita

Inoltre al seguente gioco ho sempre giocato magnificamente con la solita scheda video senza riscontrare problemi.
La cosa che non riesco a capire sta propio nel fatto che lo schermo va in modalità sleep rimanendoci fino a che non riavvio il sistema.
Subito ho pensato che la nuova ventola di un mio vecchio processore assorbisse troppa energia cosi ho deciso di dargli corrente non dall'attacco GPU ma da uno spinotto dell'alimentatore cosi da rendere il raffreddamento indipendente.

Altre informazioni:
CPU amd athlon 64 3500+
ram 1 gb ddr 2
S.O. XP Home
Anni di vita:2/3

Misuro le temperature grazie a un aereogate della cooler master (il sensore è attaccato nel corpo finale della s.v.) se pensate non sia sicuro non esitate a dirmelo.
Lascio a voi una possibile diagnosi del problema e ringrazio tutti anticipatamente.

Mazda RX8
24-03-2008, 21:34
VRAM andata o GPU danneggiata a causa della temp eccessiva... (di più la seconda)

brayanilritorno
24-03-2008, 22:30
si l'ho pensato anche io è che la speranza è ultima a morire....cmq esiste qualche software o tools per diagnosticare il problema Hardware in questo caso?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mazda RX8
25-03-2008, 10:37
fai qsto test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700