PDA

View Full Version : pc a scatti utillizzo cpu fisso a 45-50% ma dai processi idle 99%??

kikkobna
24-03-2008, 18:52
come da titolo me l'ha fatto due volte il pc comincia ad andare a scatti tipo
0,5sec. on 0,5sec off
se apro task manager: in prestazioni la cpu mi dice che č impegnata al 45-50% ma nei processi risulta in idle al 99% ??????

non me lo fa sempre se riavvio si sistema puo essere un virus?? ho avast antivirus .

Nuz
25-03-2008, 21:00
Servono i log dei software consigliati nella guida alla disinfezione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Postali tutti in un unico messaggio rispettando le regole di sezione.

:)

M-1
29-03-2008, 02:32
Ciao,
scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma finalmente vedo questo problema discusso su un forum italiano, cosi' mi posso spieagare meglio che in inglese.

Ebbene, premetto che per lavoro assemblo e vendo PC, quindi ho un osservatorio piuttosto ampio: posso dire che il problema di 'stuttering' del sistema qui evidenziato l'ho visto piu' di una volta e il comune denominatore (fin'ora) sono alcune le schede madre Gigabyte della serie DS3 e DS3R.

Non e' esattamente quello che succede a kikkobna ma molto simile... in momenti del tutto random, in situazioni random e con occorrenze random (in certi PC l'ho visto fare una sola volta e mai piu'... in altri succede una volta ogni 2 o 3 mesi) all'accensione del PC o dopo un roboot, non appena si arriva alla schermata di Windows, il PC 'stuttera'... la cosa piu' evidente e' il mouse che si muove per un secondo e poi si ferma per circa un secondo e cosi' via all'infinito. L'unico modo per venirne fuori e' riavviare il PC... al successivo reboot tutto torna a funzionare come se niente fosse.

Nota che questo problema o avviene subito dopo il boot o niente... nel senso che non appare durante l'utilizzo del PC.

La prima volta che ho potuto documentare una cosa del genere e' stato nel luglio del 2007 su due Gigabyte GA-965P-DS3... in entrambi i PC notai gli scatti del sistema una prima volta durante i vari reboot per installare svariati software e configurare i PC. La seconda volta mi successe subito dopo averli portati dal cliente e averli attaccati alla LAN. Poi piu' nulla.

Di seguito mi successe su un altro paio di PC qualche mese piu' tardi, mentre nell'ultimo mese e mezzo, un paio di clienti lamentano il problema con un'incidenza di circa una volta al mese su alcune stazioni.

Ripeto, sempre schede madre Gigabyte, in questi casi recenti si tratta del modello GA-P35-DS3R... ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato poco o nulla (ma quel poco in cui mi sono imbattuto, come questa discussione, vedeva sempre una Gigabyte DS3 o DS3R coinvolta).

In tutti i casi che ho potuto osservare, la CPU 'stalla' all'incirca al 12% e tutti i processi sono allo 0% di utilizzo della CPU (quindi idle a 99%).

Questo indica che non e' un applicativo a causare il guaio ma un componente software a basso livello, un driver o qualche routine del BIOS...

I sistemi su cui ho visto accadere questo fatto, hanno configurazioni abbastanza dissimili... schede video diverse, alimentatori diversi, mouse e tastiere diverse, chip ethernet diversi (sulle 965 Marvell, sulle P35 Realtek). Il chip audio e' sempre lo stesso ma dubito che sia colpa sua dato che ho osservato il problema anche su PC con l'audio disabilitato (e il driver non e' mai stato installato). Non e' l'USB dato che vale il discorso dell'audio (disabilitato su una delle macchine su cui ho visto lo stutter).

Rimane Gigabyte e in particolare queste serie DS3 e DS3R i cui BIOS vengono portati avanti partendo da una base comune.

Non so... Gigabyte ovviamente risponde picche e i problema pare irrisolvibile (anche perche' si presenta molto raramente). Io sto lavorando con un paio di clienti ai quali il problema si presenta con una certa frequenza (circa una volta al mese). Sto incominciando a lasciare di default alcuni valori che riguardano la CPU (niente a che vedere con l'averclocking)... vediamo... ah, una cosa importante... NESSUNO DI QUESTI PC E' OVERCLOCCATO!!

Un'ultima curiosita': una delle 2 o 3 volte che ho visto succedere la cosa nel io studio durante l'installazione, ebbi la pensata di staccare il cavo ethernet... ebbene il PC si blocco' completamente (mouse fermo e sistema freezato) finche' non riattaccai il cavo ethernet e tutto ricomincio' ad andare (sempre con lo stutter!). Strano vero?

Qualcuno ha qualche idea brillante?

Ciao!

kikkobna
29-03-2008, 21:04
il problema mi sembra molto simile da quello che hai descritto ... mi č capitato fin'ora 3-4 volte , la differenza fondamentale č che mi č capitato anche molto dopo il boot e non ho il pc in rete se non considero il modem adsl

M-1
30-03-2008, 00:30
Intanto grazie mille per la risposta.
La domanda ora e': hai risolto in qualche modo?
Hai qualche idea in proposito?

Ciao.

kikkobna
31-03-2008, 15:37
beh ilproblema principalmente riguarda la saltuarietā, fin'ora non mi č piu capitato, se sai indicarmi qualche controllo in particolare da effettuare te ne sarei grato .... per quanto rigurada i log ho controllato non ho nulla di particolare e neppure processi attivi sospetti !