PDA

View Full Version : asus f5n, è possibile cambiare scheda video?


Joif
24-03-2008, 18:32
Salve a tutti
posseggo un portatile asus f5n con le seguenti caratteristiche: AMD turion 64X2 1.8 Ghz, 3 GB RAM, HD 200GB, geforce 7000m/nforce 610M, Vista Home Premium.
Indice prestazioni Windows:
Processore 4,7
RAM 4,7
Scheda video 3,1
Memoria Video 3,0
Disco rigido primario 4,5
e quindi con un punteggio base di 3,0

So che questo portatile non è di fascia alta ma volevo sapere se era possibile aumentarne un po' le performance cambiando la scheda video. Da quello che ho letto in rete il chip di questa geforce 7000m è integrato con la scheda madre. Immagino quindi che non sia possibile togliere fisicamente la scheda video... a meno di sostituire tutta la scheda madre, giusto? Ma è possibile aggiungere un'altra scheda video (ovviamente migliore)? Insomma, come posso fare per montare su questo portatile una scheda video diversa da quella già presente?
Nell'eventualità che non si possa fare niente come posso migliore un po' le performance? non so tipo fare alzare quel 3,0 a 3,5 o 4,0.. :D purtroppo la nvidia non fornisce supporto per questa scheda in quanto è 'personalizzata' per l'asus, per cui i driver sono forniti dall'asus. Poichè però questi driver sono poco aggiornati girando per la rete ho trovato dei driver 'modificati', (non so se posso mettere l'indirizzo del sito, metto solo il nome se mi è concesso: laptopvideo2go, caso mai qualcuno lo conoscesse e mi potesse dare qualche dritta) migliorie grosse non ce ne sono state però ho potuto mettere senza problemi il filtro anisotropico sulle texture di call of duty 2 :D (prima scattava)

Aspetto consigli e ringrazio quanti mi rispondessero!
saluti

P.S.: probabilmente questo non è il topic giusta ma... su questo caspita di windowa Svista ogni tot minuti sento rumore di disco rigido in azione(benchè la lucetta relativa al disco non sia accesa) sebbene abbia tolto deframmentazione automatica, indicizzazione, fatto qualche modifica al prefetch e qualche ritocchino qua e la!! perchè continua a frullare??? :D potrebbe essere la ventola ma il rumore nn mi sembra quello!!! magari registro il rumore e poi ve lo mando :D vabbe mi indicate il topic giusto? :D grazie

Whity
24-03-2008, 19:08
A meno che il tuo portatile non abbia un modulo MXM non si può fare. Ed avendo un'integrata sicuramente non si può. Puoi al massimo provare ad alzare le frequenze della tua attuale scheda tramite Rivatuner ot simila, ma non penso che sulle integrate funzioni.......comunque puoi sempre provarci.

Ciao :)

Joif
25-03-2008, 08:07
facendo qualche ricerca una possibile soluzione può essere un box esterno, e al momento le uniche due soluzioni sono la asus xg station che pare non sia ancora in commercio, e magma expressbox i cui costi però sono molto elevati, si parla di 750 dollari circa! (mi conviene che compro direttamente un portatile nuovo...:mbe: ). Qualcuno è a conoscenza di soluzioni più economiche? Ma l'ipotesi di sostituire tutta la mobo per metterne un'altra e con un'altra scheda grafica è tangibile?

Whity
25-03-2008, 09:08
Ogni portatile ha la sua scheda madre "dedicata", quindi a meno che non ne trovi una di un portatile diverso dal tuo con le stesse misure identiche, incrociando le dita e facendo tutto bene dovresti riuscirci, ma non so quanto ti convenga. Il mio consiglio è: cambia portatile che è la soluzione più sana.

Ciao, Whity :)