View Full Version : Aggiungere il wireless al router
Typhoon90
24-03-2008, 19:14
Ciao a tutti!!!!
Possiedo un normale router Zyxel P-600 a cui sono collegati tramite cavo 2 pc che formano una rete LAN che ha accesso ad internet appunto mediante il router.
Vorrei però aggiungere a questa LAN un portatile. Il portatile in questione è munito di wireless.
Teoricamente dovrebbero esistere dei congegni con una antenna(dovrebbero chiamarsi Access Point credo) che si attaccano una delle porte RJ45 del router e diffondono la connessione.
Si chiamano così quei dispositivi?
Voi cosa consigliate?
Alcune raccomandazioni? (tipo 802.11 a b e compagnia)
Quanto è potente il segnale? Il segnale oltrepassa i muri e i pavimenti? che raggio d'azione hanno???
Ovviamente se il portatile integra la connessione wireless (come hanno tutti i portatili da un pò di tempo) non servono chiavette usb che fanno da ricettori & co.?
Vi ringrazio per l'attenzione!!
Ciao a tutti!!!!
Possiedo un normale router Zyxel P-600 a cui sono collegati tramite cavo 2 pc che formano una rete LAN che ha accesso ad internet appunto mediante il router.
Vorrei però aggiungere a questa LAN un portatile. Il portatile in questione è munito di wireless.
Teoricamente dovrebbero esistere dei congegni con una antenna(dovrebbero chiamarsi Access Point credo) che si attaccano una delle porte RJ45 del router e diffondono la connessione.
Si chiamano così quei dispositivi?
Yes
Voi cosa consigliate?
Qui sul forum parlano bene del Dlink 2100 ma puoi fare una ricerca con "AP" come voce di ricerca
Alcune raccomandazioni? (tipo 802.11 a b e compagnia)
Direi almeno G ma dipende da cosa hai sul NB
Quanto è potente il segnale? Il segnale oltrepassa i muri e i pavimenti? che raggio d'azione hanno???
In genere sufficiente a coprire un normale appartamento con muri ordinari e in assenza di interferenze o disturbi(video sender, cordless, altre emittenti wifi
Ovviamente se il portatile integra la connessione wireless (come hanno tutti i portatili da un pò di tempo) non servono chiavette usb che fanno da ricettori & co.?
No se ha la wifi integrata.
Ciao
Typhoon90
24-03-2008, 22:17
grazie per le risposte!!!
Ho ancora 2 dubbi:
1. se il portatile utilizza 802.11b (sparo a caso) mentre l'access point usa 802.11g, ci sono problemi nell'utilizzo? (eccetto l'abbassamento di velocità)
Si possono collegare ugualmente assieme??
2. che distanze copre un access point?? e che distanze copre in media il wireless integrato di un portatile??
Alfonso78
24-03-2008, 23:13
esatto...buon consiglio...;)
il dwl 2100ap è particolarmente ottimo come access point...
occhio che tutti i dispositivi devono stare sullo stesso protocollo altrimenti ti si rallenta la wlan...
Typhoon90
25-03-2008, 11:24
esatto...buon consiglio...;)
il dwl 2100ap è particolarmente ottimo come access point...
occhio che tutti i dispositivi devono stare sullo stesso protocollo altrimenti ti si rallenta la wlan...
quindi se io compro ad esempio un access point che funziona con 802.11g mentre il portatile funzioa con 802.11b non dovrei avere problemi di compatibilità, ma solamente il rallentamento della connessione. La velocità in questo caso verrà ad essere pari a quella dello standard 802.11b giusto???
Alfonso78
25-03-2008, 14:27
esatto...comanda il protocollo più lento...
ma basta mettere un adattatore wireless di pari livello...
Typhoon90
25-03-2008, 18:24
esatto...comanda il protocollo più lento...
ma basta mettere un adattatore wireless di pari livello...
grazie mille per le delucidazioni!!!
Alfonso78
25-03-2008, 23:28
grazie mille per le delucidazioni!!!
prego...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.