PDA

View Full Version : Jumper inutile??

readg
24-03-2008, 17:01
Salve a tutti,qualche mese fa ho comprato un hard disk maxtor da 80GB per ingrandire la capacità del mio vecchio athlon XP.Ebbene,per quanto aggiungere un hard disk sia un'operazione che ho fatto tranquillamente per anni,sin dal primo momento che l'ho aggiunto,il pc di colpo si bloccava,immagine fissa e nessun segno di attività,diverso dal crash.Una vera e propria paralisi che non avevo mai riscontrato prima.C'è voluto poco ad associarlo al nuovo hard disk quest'inconveniente.Spostato in secondary master per un po' è andato bene,poi lo stesso problema.Le ho provate tutte,cable select,primary slave...sostituiti i cavetti IDE,sempre lo stesso,per un po' va e poi ricomincia a bloccarsi.Ho pensato che fosse difettoso e stavo per rimuoverlo del tutto quando d'istinto ho tolto del il jumper.E' trascorso un mese,non è mai andato così a lungo.Ora è come se fosse cable select,assegna primary o secondary sulla posizione del cavetto e va liscio come l'olio.Qualcuno ha un'esperienza del genere o sa se rimuovere il jumper è un'opzione possibile?Grazie

CRL
25-03-2008, 01:52
Alcuni dischi maxtor del passato hanno avuto questo problema di diventare capricciosi, e richiedere appunto condizioni particolari, tipo funzionano solo in slave, solo se da soli sul cavo, ecc...
Anche personalmente posso dirti che se acconsenti a questi capricci poi non danno altri problemi.

- CRL -

readg
25-03-2008, 19:44
Si,confermi il mio sospetto.Non credo che l'aver tolto il jumper eviterà altri problemi in futuro.Solo che non credevo che si potesse beccare un maxtor così problematico ma il fatto che hai esposto una serie di casi molto simili al mio,sta ad indicare un vizietto del produttore!
Anche sul pc nuovo ho un maxtor, sataII da 500GB.Speriamo bene!
Non so se posso chiederlo ma per questo vecchiotto che uso,potreste consigliarmi un hard disk IDE più affidabile?Grazie per l'attenzione :)

CRL
25-03-2008, 20:40
Guarda, queste cose succedevano fino alle serie 740, DM8 o DM9, già da quelle dopo non s'è più presentato.

Io lo terrei, vedi se rilevi altre anomalie, ma non penso che sia un disco problematico, sono a volte capricciosi, ma in fondo sono bravi ragazzi.

- CRL -