View Full Version : Ipod Nano 3gen e dispositico AUDICOM "audipod"
Ciao a tutti,
vi dico la verita', scrivo questo post anche per dare una sorta di warning a tutti coloro che volessero commettere il mio errore...
Dunque, a gennaio ho comprato un ipod nano 3gen 8Gb, solo ed esclusivamente per comprarmi una interfaccia da mettere in macchina per ascoltarlo con le casse della mia vettura (basta Cd e scocciature...). Il 04/01 vado da un installatore e alla modica cifra di 150 euro mi vende un dispositivo chiamato AUDIPOD della audicom...lo proviamo ma non funziona. Lui chiama subito l'assistenza e gli dicono che e' un problema noto e che a giorni gli avrebbero mandato su una interfaccia aggiornata (in sostanza con gli ipod nuovi erano cambiati dei settaggi...).
Sottolineo 04/01 dato che ad oggi non ce l'ho ancora!...
Dopo telefonate, solleciti, litigi,....veniamo a scoprire che la Apple non ha ancora concesso a tale azienda le licenze (cosi' mi hanno detto) che gli consentano di far funzionare 'sto benedetto ipod con quella interfaccia. Il problema e' che questa azienda costruisce le interfacce anche per altre ditte e quindi tutti dovrebbero avere lo stesso problema.
Vi domando...c'e' qualcuno che usa una interfaccia in macchina che funziona con un ipod di nuova generazione?...Onestamente aver pagato 150 euro a vuoto non e' che mi piaccia tanto...per di piu' ho mandato mail alla fabbrica e da 1 mese...nessuna risposta...
AIUTOOOOO
idem per gli autoradio siemens-VDO ...
certificati ipod compatibili al 100%. ... in pratica non va una mazza.
http://www.vdo.com/products_solutions/cars/infotainment/infotainment-solutions/ipod-connectivity/ipod-connectivity.htm
comunqeu imho è il nuovo sistema di crittografazione dei nuovi poddi il problema. lo stesso che IN TEORIA impediva di usare i nuovi poddi sotto linux... se non che i programmatori linux c'han messo una settimana a ri -rendere usabili su linux i nuovi poddi al paro dei vecchi.
E siccome molti di 'sti dispositivi autoradio han di base kernel linux ... basterebbe una bella riprogrammata, ma in genere invece si butta il dispositivo e se ne compera uno nuovo.
erikka69
24-03-2008, 17:34
io ho comprato l'ipod nano 3a gen per lo stesso motivo, non volevo cambiare l'autoradio integrata nella macchina.
A Gennaio sono andato da un installatora a Bologna che mi ha proposto o solo il cavo per attaccarlo all'aux dell'autradio o un costosissimo cavo che permetteva di gestire l'ipod dai comandi della macchina e vedere i titoli mp3 sul diplay.....ho preso il cavo normale 38 € ivato compreso l'installazione.
Ovviamente và perfettamente, infatti è un jack che si infila nell'uscita dell'ipod.
Fatti mettere una cosa del genere e buonanotte.
Bye
Edo
Magari avessi trovato il cavo che dici!...l'ho cercato ma pare che per la mia autoradio (blaupunkt integrata nella mia macchina dalla casa) non funzioni. Tu probabilmente hai gia' una interfaccia integrata nell'autoradio che ti consente di collegare l'ipod solo con un cavo, per la mia invece serve una interfaccia esterna...ho provato a ipotizzare anche quella originale della casa ( http://www.blaupunkt.com/it/7607540500_main.asp ) ma l'installatore mi ha detto che il problema e' lo stesso identico.
Allora, a questo punto, sono andato direttamente sul sito apple pensando:
"Sicuramente avranno creato loro un dispositivo identico ma compatibile..."
Infatti c'e'...ma L’uso di questo dispositivo sul territorio italiano è vietato. Dalle informazioni fornite dal produttore, può essere usato in Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Svizzera, Repubblica Ceca e Germania. ( http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=65EF121&fnode=home/shop_ipod/ipod_accessories/car_audio&nplm=TK905 )
Ragazzi..mi scappa da ridere vi giuro...uno si affida ad una marca come apple, prende il meglio che c'e' per usare l'ipod in macchina per evitare proprio questi inconvenienti e guarda un po'...se sapevo che era cosi' non mi costava nulla comprare un ipod vecchio...ma a saperlo!!!!!!
L'installatore mi diceva che sta perdendo un sacco di soldi per questo motivo dato che non vende piu' le interfacce finche' non saranno compatibili...ormai tutti hanno gli ipod nuovi!
L'unica garanzia che mi dava a livello logico e' che le ditte che vivono su questi prodotti non possono non risolvere il problema...se no chiudono!...E intanto chi ha pagato come me....aspetta e spera!
Vi aggiungo solo questo, ho chiamato ora ora l'assistenza a pagamento apple Italia, giusto per sapere se hanno dei tempi per trovare accordi con queste compagnie laterali al loro mercato o meno...Il ragazzo che mi ha risposto mi conferma che riceve chiamate ogni giorno in merito allo stesso problema con i dispositivi piu' svariati (docks, autoradio, sveglie,.....). E' un problema noto ma ovviamente (e non pretendevo nulla da loro...) tutto dipende dalle compagnie che producono questi apparecchi.
Almeno abbiamo la conferma che non siamo soli!!!...Secondo una mia logica pratica (dovuta anche al mio lavoro...) + persone hanno problemi - tempo ci vuole per risolverli...
comunqeu imho è il nuovo sistema di crittografazione dei nuovi poddi il problema. lo stesso che IN TEORIA impediva di usare i nuovi poddi sotto linux... se non che i programmatori linux c'han messo una settimana a ri -rendere usabili su linux i nuovi poddi al paro dei vecchi.
E siccome molti di 'sti dispositivi autoradio han di base kernel linux ... basterebbe una bella riprogrammata, ma in genere invece si butta il dispositivo e se ne compera uno nuovo.
Onestamente spero proprio che non abbiano il coraggio di farmi ripagare per il dispositivo aggiornato!!!!!!!!!...non ha MAI FUNZIONATO quello che ho!!!!!
erikka69
25-03-2008, 13:45
scusa la mia ignoranza ma fammi capire tu vuoi o meglio vogliono farti attaccare il nano all'autoradio tramite un cavo che si attacca all'attcco dove si attacca il cavo "dati" dell'ipod....insomma quello che serve x sincronizzare.
Ora io non sò che autoradio sia la min nello specifico nel sensao che è integrata in una fordo fiesta della fine del 2006, ma l'autoradia ha l'ingresso aux, cioè posso collegarci qualsiasi cosa.
L'installatore non ha fatto altro che aggiungerci 'l'adattatore dell'aux perchè di fabbrica non lo montano, cioè ci sono gli attacchi nell'autoradio e basta, l'adattatore finisce con 2 rca e lì ho messo un adattatore da rca a jack uguale a quello dell'ipod che poi è standard.
La tua autoradio non ha una banale ingresso aux, lo sò, collegato così non carica l'ipod e non lo puoi gestire ma almeno ascolti la musica fino a quando escono i cavi adatti.
Comunque a mè aveva chiesto se volevo montare l'altro cavo quindi non sò se non era al corrente di questo problema oppure lui l'aveva già risolto perchè di problemi di installazione non mi aveva parlato.
Io sono di Bologna se vuoi in Pm ti dò il numero dell'installatore poi senti.....altro non posso fare
byez
Edo
scusa la mia ignoranza ma fammi capire tu vuoi o meglio vogliono farti attaccare il nano all'autoradio tramite un cavo che si attacca all'attcco dove si attacca il cavo "dati" dell'ipod....insomma quello che serve x sincronizzare.
Ora io non sò che autoradio sia la min nello specifico nel sensao che è integrata in una fordo fiesta della fine del 2006, ma l'autoradia ha l'ingresso aux, cioè posso collegarci qualsiasi cosa.
L'installatore non ha fatto altro che aggiungerci 'l'adattatore dell'aux perchè di fabbrica non lo montano, cioè ci sono gli attacchi nell'autoradio e basta, l'adattatore finisce con 2 rca e lì ho messo un adattatore da rca a jack uguale a quello dell'ipod che poi è standard.
La tua autoradio non ha una banale ingresso aux, lo sò, collegato così non carica l'ipod e non lo puoi gestire ma almeno ascolti la musica fino a quando escono i cavi adatti.
Comunque a mè aveva chiesto se volevo montare l'altro cavo quindi non sò se non era al corrente di questo problema oppure lui l'aveva già risolto perchè di problemi di installazione non mi aveva parlato.
Io sono di Bologna se vuoi in Pm ti dò il numero dell'installatore poi senti.....altro non posso fare
byez
Edo
Ora ho capito cosa intendevi, provero' a chiedere...anche se nutro molte poche speranze se devo essere sincero (non per la soluzione intendiamoci, ma per il fatto che la mia blaupunkt - ho una multipla del 2007- ha mille incompatibilita'....)...io ti scrivo da Torino quindi ti ringrazio tanto ma sono un po' lontanuccio....:rolleyes:
La mia intenzione primaria era avvisare chi frequenta questo forum di questi inconvenienti .... oggi poi come scrivevo ho avuto la conferma dalla apple stessa quindi....aspettero'...:muro:
Grazie mille!
dan71fra
23-04-2014, 20:22
ciao,
riesumo vecchia discussione ..
segnalo che ho un audipod installato su un'auto del 2007 che ho preso usata
leggendo le indicazioni di cui sopra avevo preso apposta usato un ipod 2^generazione.
da poco ho preso un iphone4s e funziona !
si vede che il famoso blocco è stato tolto, peccato che audipod non sia più in produzione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.