View Full Version : L'overclock è un'arte
Salve a tutti, ho bisogno di una mano per il mio nuovo E8500.
Come sapete è "famoso" per la possibilità di salire molto di frequenza e qui ho bisogno dell'aiuto dei più esperti.
Possiedo una Asus P5N32-E SLI con 2Gb di Corsair Dominator PC28500 e per fargli riconoscere il processore ho dovuto aggiornare il BIOS alla versione 1403 (seppur non bellissima).
Dico "non bellissima" perché non mi fa più impostare manualmente la frequenza della Ram, del processore e via dicendo.
Cmq in qualche modo ci sono riuscito. Ho dovuto impostare l'SLI-Ready Memory su Expert!
Il FSB Memory Clock Mode Linked e Memory Ratio Sync Mode. Altro non accetta!
Ora ho il FSB a 1550MHz e le memorie a 775. Ora il processore viaggia a 3,68Ghz ma so che può fare di più. Già impostandolo a 3,8Ghz non va più. Dopo due minuti di Orthos si blocca tutto.
Sicuramente è un problema di voltaggi così vi riporto gli attuali che ho impostato in manuale:
Vcore: 1.325v
Memory Voltage: 2.2v
1.2v Ht Voltage: 1.30v
Nb Core: 1.30v
Sb Core: 1.50v
CPU VTT: 1.25v
DDRII Controller: Auto
DDRII Channel A: Auto
DDRII Channel B: Auto
Consigli per far lavorare come si deve questo processore?
Ps.: a 3,68Ghz la temperatura rilevata correttamente da un sensore a parte non supera i 35 gradi sotto stress :D
Capellone
24-03-2008, 21:59
è molto semplice: comincia ad aumentare il vcore a piccoli passi e tornerai a salire anche di clock. siccome con l'overvolt inizia anche il surriscaldamento tieni d'occhio le temperature
è molto semplice: comincia ad aumentare il vcore a piccoli passi e tornerai a salire anche di clock. siccome con l'overvolt inizia anche il surriscaldamento tieni d'occhio le temperature
Ho provato e sinceramente mi sembra strano che per mantenere il pc stabile debba impostare il vcore a 1.425 per 100mhz in più! Da 3,68Ghz a 3,8 passo da 1,325 a 1,425??? Secondo me devo sistemare qualcos'altro!
Ho provato ad impostare tutti i voltaggi in automatico: orthos è rimasto stabile per più di dieci minuti ma, una volta chiuso, provando a far partire Crysis è comparsa la solita schermata blu....:help:
Capellone
25-03-2008, 21:55
beh le ram sono delle belle bestie non credo che abbiano colpa.
fai una ricerca per vedere qual'è il voltaggio medio degli E8500 sulle frequenze che stai usando tu.
forse bisogna overvoltare anche fsb e northbridge
beh le ram sono delle belle bestie non credo che abbiano colpa.
fai una ricerca per vedere qual'è il voltaggio medio degli E8500 sulle frequenze che stai usando tu.
forse bisogna overvoltare anche fsb e northbridge
Ho trovato una discussione dove un ragazzo l'ha portato a 4248Ghz con 1,4v con relativi shot. Quindi c'è da fare altro perché da me non è stabile a 3,8Ghz con 1,45v. Però ho visto che lui ha abbassato il motiplicatore da 9,5 a 8 ed ha impostato l'FSB a 2124Mhz...
Normalmente a quanto viaggia il Nb?
Mi sono dimenticato di una cosa: forse è proprio un problema di Bios, ma se imposto manualmente dallo stesso 1,45v per il vcore, da Windows CPU-Z mi segna 1,344/1,342 :confused:
Mi sono dimenticato di una cosa: forse è proprio un problema di Bios, ma se imposto manualmente dallo stesso 1,45v per il vcore, da Windows CPU-Z mi segna 1,344/1,342 :confused:
E' normale. Si chiama Vdrop.
E vedrai che se lanci orthos il voltaggio scenderà ancora di più penso intorno a 1,335-1,338. Questo invece si chiama Vdroop.
E' fisiologico. Ci sono schede madri che ne hanno più o meno.
La mia ad esempio con 1,3625v impostati da bios mi da 1,336v. Il mio vdroop fortunatamente poi in questo caso è pari a 0 sotto sforzo.
E' normale. Si chiama Vdrop.
E vedrai che se lanci orthos il voltaggio scenderà ancora di più penso intorno a 1,335-1,338. Questo invece si chiama Vdroop.
E' fisiologico. Ci sono schede madri che ne hanno più o meno.
La mia ad esempio con 1,3625v impostati da bios mi da 1,336v. Il mio vdroop fortunatamente poi in questo caso è pari a 0 sotto sforzo.
Ah, questa non la sapevo! Ma il valore giusto qual'è? Quello impostato da Bios o quello che vedo con CPU-Z?
Quello che vedi da CPUZ
:eek: quindi se imposto a 1,45 non è reale? Wow...allora molto probabilmente è quello il problema!
sorhaius
26-03-2008, 12:24
la serie 8000 usa comunque meno Vcore delle altre serie, avendo 45nm, penso che attorno ai 4GHZ devi essere sui 1,4V reali +- 0,5 in + da bios o quanto necessario purchè CPUZ dica 1,40. Ogni cpu fa sotria a sè, magari uno a 1,38 è a 4,5ghz e tu a a 1,43 nn sei stabile a 4ghz... varia molto però se non super i 60+° gradi sotto stross puoi salire di Vcore finoa trovare stabilità. Per NB SB PLL metti lo standard (solitamente t elo dice il bios) +1 ovvero sali di uno step.
la serie 8000 usa comunque meno Vcore delle altre serie, avendo 45nm, penso che attorno ai 4GHZ devi essere sui 1,4V reali +- 0,5 in + da bios o quanto necessario purchè CPUZ dica 1,40. Ogni cpu fa sotria a sè, magari uno a 1,38 è a 4,5ghz e tu a a 1,43 nn sei stabile a 4ghz... varia molto però se non super i 60+° gradi sotto stross puoi salire di Vcore finoa trovare stabilità. Per NB SB PLL metti lo standard (solitamente t elo dice il bios) +1 ovvero sali di uno step.
Everest invece prende i voltaggi del Bios? Perchè Cpu-z indica un valore, mentre everest un altro. Faccio un esempio: ora ho portato tutto originale quindi sono a 3,160Ghz da Bios il Vcore è 1.21v; Cpu-z 1.152v mentre Everest 1.23!
Capellone
26-03-2008, 13:49
se nel bios hai una voce che si chiama loadline calibration ti conviene attivarla perchè riduce il vdrop
se nel bios hai una voce che si chiama loadline calibration ti conviene attivarla perchè riduce il vdrop
Mmm...mi sa di no! Non l'ho mai vista.
Cmq ora sono veramente confuso: ho impostato il vcore a 1,5v e sembra funzionare tutto correttamente a 3,8Ghz e la temperatura non supera i 36gradi però Cpu-z mi indica 1,28v
Ma se con 1,45 da Bios mi indicava 1,34 perché ora che l'ho aumentato mi indica un voltaggio più basso??? Secondo me è la versione del Bios che fa veramente :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.