PDA

View Full Version : Connessione via FM del NAV con autoradio


kevlar29
24-03-2008, 15:58
Ciao,
sempre più prodotti forniscono la possibilità di ascoltare musica riprodotta dal nav attraverso l'autoradio e gli speaker dell'auto. La comunicazione tra i due dispositivi avviene attraverso onde FM.

E' una metodo affidabile? Com'è la qualità della musica? Di che prodotto avete esperienza a questo riguardo?

Ci sono altre soluzioni di connessione tra nav e autoradio?

Grazie dell'attenzione:D

kevlar29
25-03-2008, 11:23
Ecco alcuni prodotti che ne sono dotati::read:
-Tom Tom Go 520-720-920
-Becker 7928
-Garmin serie 700

Nessuno utilizza questa funzionalità?Nessun parere?

kevlar29
31-03-2008, 16:57
Ma soprattutto è possibile usare questi dispositivi in Italia?
Ho letto una nota negativa in merito...

salpi
31-03-2008, 23:07
In effetti l'uso (ma non la vendita, per quanto ne so) di questi aggeggi, che sono dei trasmettitori FM stereo di bassa potenza, e' proibito, e comunque le prestazioni sono piuttosto deludenti.

In pratica servono a passare il segnale all'autoradio attraverso l'antenna, sintonizzando entrambi gli apparati su una frequenza libera nella gamma 88-108MHz: considerando che l'antenna e' spesso montata sulla parte posteriore dell'auto, e che molte auto hanno anche i vetri schermati, il risultato e' facilmente immaginabile.

Inoltre, se durante gli spostamenti vai ad incappare in una stazione commerciale che trasmette sulla frequenza da te scelta, devi risintonizzare il tutto da un'altra parte (fino alla prossima interferenza....).

In conclusione, una gran rottura di balle, infatti il mio sta a prender polvere in un cassetto ormai da un anno.

kevlar29
03-04-2008, 16:13
Io speravo che questi navigatori avessero un trasmettitore migliore di quelli stand-alone e quindi la connessione funzionasse con buona qualità...
mi sembra di capire che non è così.:(

Dovrò trovare allora un navigatore da collegare all'autoradio tramite presa aux?
Quali modelli hanno AUX?

Grazie mille

salpi
04-04-2008, 00:38
Non ho esperienza di questo tipo di navigatori (io il navi l'ho sul PDA) e pertanto non posso darti pareri specifici. Immagino che tra i vari modelli, e tra questi ed i trasmettitori stand-alone, possa esserci qualche differenza nella qualita' dell'audio trasmesso, ma la resa del trasmettitore e' comunque fortemente condizionata dall'ambiente nel quale deve operare. Purtroppo l'unica via per avere delle certezze in proposito e' la prova sul campo, o l'esperienza di chi gia' possiede uno di questi apparati.

Se la tua autoradio ha un ingresso ausiliario, in caso di necessita' puoi collegarci l'uscita cuffie del navi, quasi certamente presente se questo e' concepito per essere usato anche come lettore multimediale: per toglierti ogni dubbio, niente di meglio che una visita ai vari rivenditori per vedere dal vivo l'oggetto del desiderio.... :)