PDA

View Full Version : quesito temp. processore

pandino84
24-03-2008, 14:33
ciao a tutti, sono nuovo del forum e con l'arrivo dell'estate un piccolo dilemma si avvicina: la temperatura della cpula mia è una vecchia P4 2667Mhz northwood D1 socket 478... ke dire dissi e ventola originali e temp. di esercizio in codizioni di normalità di 52°. se si usano applicazioni ecc... la t schizza a 65 per fermarsi poi ad un max di 67...
ora...
il circolo dell'aria è buono all'interno e pur avendo 4 hdd ide uso cavi round x cercare di migliorare il circolo d'aria nel case... questo ha 2 ventole, una sopra e una di lato( preciso che quella di lato non è controllata da scheda madre ma gira da sola a 12v) ora...
mi devo preoccupare visto che anche la t della mother è a 40°??
grazie 1000 per il vostro aiuto

juza1971
24-03-2008, 15:25
ciao a tutti, sono nuovo del forum e con l'arrivo dell'estate un piccolo dilemma si avvicina: la temperatura della cpula mia è una vecchia P4 2667Mhz northwood D1 socket 478... ke dire dissi e ventola originali e temp. di esercizio in codizioni di normalità di 52°. se si usano applicazioni ecc... la t schizza a 65 per fermarsi poi ad un max di 67...
ora...
il circolo dell'aria è buono all'interno e pur avendo 4 hdd ide uso cavi round x cercare di migliorare il circolo d'aria nel case... questo ha 2 ventole, una sopra e una di lato( preciso che quella di lato non è controllata da scheda madre ma gira da sola a 12v) ora...
mi devo preoccupare visto che anche la t della mother è a 40°??
grazie 1000 per il vostro aiuto

guarda il lato positivo dell situazione....tua madre potra' usare il tuo pc come barbecue per l'estate.:D

pandino84
24-03-2008, 15:28
come miglioro la situazione? sono nei range di lavoro del processore???

juza1971
24-03-2008, 17:00
come miglioro la situazione? sono nei range di lavoro del processore???

un bel dissi e un paio di ventolozze in piu' abbassarebbero notevolmente la temp. sotto carico.

pandino84
24-03-2008, 20:28
grazia 1000!!! domandina.... se compro il cavo x usare 2 ventole all'attacco della mobo le 2 ventole andranno ognuna con la vel. decisa dalla mobo o si divideranno i giri calcolati dalla stessa??? grazie ancora!!!

juza1971
24-03-2008, 20:54
grazia 1000!!! domandina.... se compro il cavo x usare 2 ventole all'attacco della mobo le 2 ventole andranno ognuna con la vel. decisa dalla mobo o si divideranno i giri calcolati dalla stessa??? grazie ancora!!!

ma perche' ti vai a complicare la vita? ogni ventola ha il proprio attacco per la mobo.Poi gestisci la velocita' delle ventole con speedfan o smartguardian.Tutto qua.;)

pandino84
24-03-2008, 21:17
ok ma la cpu ha la sua ventola e il sysfan è collegata alla ventola posta sulla parte sup. del case...
se sdoppiassi le ventole? ho scaricato speedfan ma non so come aumentare i giri della ventola sysfan, mi dai 2 indicazioni? ovviamente hai già un birrino pagato!!!

pandino84
25-03-2008, 06:37
troata e comprata ventola con regolatore di giri nella stessa. ho pensato che visto che non potevo farla controllare da mother posso tenerla a manetta a 2800 giri. (non ho problemi di eventuale rumore) la installerò nella parte posteriore del case e cercherò di farle buttar fuori aria!!! speriamo in bene!!!