PDA

View Full Version : Errore della ram rilevato con memtest 86

xatrius
24-03-2008, 13:00
Salve a tutti

Per caso ieri, (giusto per passare una buona pasqua...) ho fatto girare memtest 86 (ver. 1.7) sul mio pc e mi sono ritrovato il bell'errore nella foto.

http://img142.imageshack.us/img142/8507/erroreramuh0.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=erroreramuh0.jpg)

Ho rifatto il test 5 o 6 volte e mi e' sempre venuto fuori questo errore. La cosa strana e' che lavorando in windows nonho mai avuto impressione che ci fossero problemi, perche' non ci sono mai stati crash di sitema o improvvisi freezing di windows, tant'e' che se non avessi avviato memtest probabilmente non mi sarei accorto che c'era qualcosa che non andava.

Qualcuno mi sa spiegare che tipo di errore e' quello che mi appare e da cosa potrebbe essere dipeso? Devo preoccuparmi oppure visto che l'errore c'e' non posso fare niente? C'e' qualche soluzione al problema (che non sia cambiare il banco ram incriminato, ovviamente...)

Il mio sistema e' un p4 3,2 ghz con 2 gb di ram ddr2 533, su asus p5gd2.

Capellone
24-03-2008, 13:43
nel sito di memetest puoi trovare le spiegazioni per alcuni falsi errori, ma è molto raro che il programma sbagli. ovviamente se la ram è guasta non c'è altro da fare che sostituirla.

dica87
24-03-2008, 14:27
questo errore che ti mostra dato per giunta dal test 1 è davvero strano... cioè di solito se hai ram in oc o cos'altro, problemi di riconoscimento in caso di sostituzione delle ram te lo da subito... prova a fargli finire un memtest intero per qualche volta e guarda quanti te ne tira fuori... il fatto che non ti si è mai bloccato è perchè magari da windows non sei mai riuscito a fargli la "richiesta" che occupasse quello spazio di memoria dove fa errore....

_andrea_
24-03-2008, 14:47
memtest è affidabile al 99,9% ma una volta mi è capitato un kit di memoria che dava errore su memtest e basta e poi niente su nessun altro programma di diagnostica (goldmemory, orthos, prime 95, o comunque uso intenso del pc). Se il pc non ti da problemi tienilo cosi, se hai garanzia fatti sostituire il banco di ram col problema.

xatrius
24-03-2008, 16:06
Naturalmente il banco e' fuori garanzia (la sfiga si sa...).

L'errore a cosa si riferisce di preciso? Riguarda solo una cella di memoria o e' piu' esteso (dal test non sono riuscito a capirlo, mi da solo un indirizzo, ma il numero degli errori e' molto alto).

Visto che ci siamo, sapete se si puo' scrivere un report testuale dei risultati di memtest in automatico?