PDA

View Full Version : [java]problema compilazione

nuovoUtente86
24-03-2008, 11:56
Abitualmente utilizzo dli IDE di sviluppo per cui non mi sono mai preoccupato della compilazione da prompt.Premetto anche che path e classpath sono settati correttamente infatti lanciando il comando java MiaApplicazione (dove mia applicazione č un .class compilato attraverso Eclipse e posizionato in una delle cartelle puntate dal classpath) il programma parte regolarmente.
Venendo al problema :se da un qualsiasi percorso lancio il comando javac MiaClasse.java (il file č inserito in un percorso del classpath come dicevo) il file non viene trovato per cui mi devo posizionare o nella directory del file oppure passargli esplicitamente il percorso.Dove sbaglio?

stdecden
24-03-2008, 12:13
Premetto che non sono un esperto di java.

Comunque se hai una Classe che si trova all interno di un package (per esempio Applicazione) ti devi spostare nella cartella superiore e eseguire javac Applicazione/Classe.java

nuovoUtente86
24-03-2008, 13:03
si questo lo sapevo,ma in tal caso ho un file singolo.In pratica la domandač se il comando javac si comporta come il comando java ovvero dopo aver cercato il file sul percorso corrente,in caso negativo,lo cerca nel classpath.

stdecden
24-03-2008, 13:11
In teoria devi solo compilare il file che contiene la funzione main

nuovoUtente86
24-03-2008, 13:40
In teoria devi solo compilare il file che contiene la funzione main

Se nel main si utilizzano oggetti creati gli stessi devono essere stati compilati .Ma non č quello il problema.Si tratta solo di un problema di posizionamento dei file nelle cartelle.