PDA

View Full Version : Cablaggio appartamento


pincopallino100
24-03-2008, 01:09
Ciao a tutti!
Mi sono letto con attenzione la guida "cablare casa" ed il topic collegato con discussioni su cavi schermati o meno, ma avrei ancora qualche domandina da farvi e.. per non intasare quella discussione con un caso specifico.. vi chiedo aiuto qui nella speranza di capirci qualcosa in +.

Situazione: ho un appartamento su cui devo iniziare a fare dei lavori. L'appartamento è assolutamente vuoto, per cui libero per lavori, i muri sono tutti su e intonacati, ma dovrò rivedere alcune disposizioni di prese, lampadari, ecc.., per cui l'impianto elettrico sarà sensibilmente da ritoccare.
Vorrei cogliere l'occasione dei lavori con muratori, elettricisti, ecc... per fare un buon cablaggio dell'appartamento, considerato che ho intenzione di farmi installare fastweb (non wi-fi), per cui vorrei predisporre i collegamenti dalla presa del telefono principale (su cui presumibilmente mi installeranno il router) a 5 prese di rete da fissare al muro nei 5 punti sensibili di installazioni pc/tv da collegare a fastweb.
Lo schema dovrebbe essere all'incirca quello seguente (ingrandibile):
http://img237.imageshack.us/img237/7756/cableuq5.th.jpg (http://img237.imageshack.us/img237/7756/cableuq5.jpg)
Ed ecco i dubbi su cui vorrei confrontarmi prima di farmi prendere per pazzo da parte del mio elettricista (che peraltro non so quanto possa essere pratico su richieste come questa):
Le prese
- per inserire al muro 5 prese RJ45, su cui collegare poi i pc, che cavi occorre inserire nelle tracce, cross o no-cross? e dai pc alle prese al muro?
- nel terminale di fianco al router fastweb devo far uscire direttamente i cavi da collegare al router o posso fare 5 prese rj una vicina all'altra a cui poi collegare i cavetti dal router a seconda della stanza che voglio servire (si perde molto nel passaggio router-cavetto-presa-cavo-presa-cavetto-pc rispetto a router-cavo-presa-cavetto-pc?). Cambierebbe in quel caso la natura del cavo cross o no-cross?
Le tracce
- spaccare i muri per inserire delle nuove tracce richiede di rifare completamente l'intonaco della parete oppure si risolve semplicemente chiudendo quei pochi cm aperti per inserire le tracce e rimbiancando?
P.S.: Anche dove ci sono i pilastri (quelli neri) si possono far passare, quasi in superficie, tracce coi cavi (senza usare lo zoccolino)?
- per evitare interferenze e migliorare le prestazioni è meglio avere un singolo tubo per ogni cavo (parliamo di cavi di rete, quelli elettrici, telefonici, sat, sono altrove), certamente però sovrapposti, oppure i cavi che corrono paralleli possono essere portati in un'unico tubo senza problemi? come vedete nel disegno in partenza ce ne sono ben 5...
- il temporaneo incrocio, per brevi tratti o attraversamenti, con cavi elettrici o telefonici può creare problemi?
I cavi
- Detto tutto questo, e per utilizzo domestico, posso inserire nelle mie tracce dei normali cavi di rete UTP non schermati, senza timore di particolari limitazioni nella qualità della rete?

So che probabilmente avrò scritto un sacco di castronerie, ma poiché molti di voi sono ben più avvezzi di me a questo genere di lavori, spero che vorrete perdonarmi e correggere ogni errore con qualche consiglio utile o chiarire la grande confusione che ho in mente. :boh:

Ciao e grazie!
PP

fozzy
24-03-2008, 08:51
Se è tutto intonacato è un po' tardi mi sa, anche perchè i cavi devono passare anche a pavimento non solo a parete altrimenti fai dei giri allucinanti, ma se ti sei fatto i tuoi conti sulle pareti e ci stai fai pure tranquillo... pe ril numero di cavi non ci sono problemi, di solito nei cablaggi grandi se ne passano anche un centinaio in parallelo in canalina ;)

cavi: tutti dritti, considera se vale la pena mettere il router alla presa telefonica, se è un ADSL lo puoi portare dove vuoi con un cavo di rete (alla presa RJ45 si attacca tranquillamente il cavo RJ11 telefonico).

Lasciati lo spazio per uno switchettino 8 porte.. ho appena comprato per 70 euro mi sembra un gigabit delle 3com in casa ho un 10/100 12 porte e mi basta pure lui...

Considera dove metti le prese e quante ne metti, io uso il portatile la mattina n cucina, peccato lo faccia anche l amia dolce metà ora ed ho dovuto sdoppiare la presa... prevenire è neglio che curare :)

Per la qualità del lavoro chiedi ad un muratore imbianchino... un mio amico si è fatto le tracce da solo per i cavi dell'impianto stereo e non si vede nulla, io non mi ci metterei perchè farei danni, dipende da cosa sai fare... ma se chiedi forse è meglio trovare almeno un buon imbianchino... se lo conosci meglio magari non ti spenna.

Gli incroci con altri cavi non danno problemi, lo standard vorrrebbe non si corresse in parallelo con i cavi di corrrente, ma onestamente se il cavo è di qualità decente non ho praticamente mai visto problemi.

Cavo cat5 o 5e e vai tranquillo.

Spero di aver risposto a tutte le domande :)

pegasolabs
24-03-2008, 09:02
Ciao a tutti!
Mi sono letto con attenzione la guida "cablare casa" ed il topic collegato con discussioni su cavi schermati o meno
Scusate usiamo quello però ;)
Appena ho tempo diventa ufficiale per l'argomento, Grazie.