View Full Version : Amilo M1424: ventola sempre accesa
marckinoch
23-03-2008, 20:38
ciao, ho un problema con un amilo m1424 di un amico, e non essendoci un thread ufficiale (almeno non l'ho trovato...) apro una nuova discussione.
Il portatile va benissimo, ma ha un problema penso abbastanza grave di ventola. Questa resta sempre accesa fissa, non si spegne mai, nemmeno quando il pc è in idle. La cosa strana è che mi ricordo quando era nuovo, un paio di anni fa, la ventola si accendava SOLO in casi estremi, cosa peraltro normale per un pentium m, che non dovrebbe ruscaldarsi poi così tanto.
Invece questa non si comporta cosi. Abbiamo provato a formattare, e infatti dopo per qualche giorno il portatile è tornato silenzioso, com'era all'inizio. poi di nuovo ventola fissa, ma il fatto strano è che toccando la scocca sopra il processore questa è poco calda, cioè non so perchè c'è sta ventola accesa.
Ho provato a monitorare le temperature, ma sia everest che speedfan trovano solo 2 sensori: uno è l'hdd, l'altro è una temp1 che è fissa a 75 gradi, e non penso sia il processore, almeno spero!!:D
Qualche idea??:mc:
Marcel349
23-03-2008, 22:26
Ho risolto poco tempo fa lo stesso problema sul mio Acer TravelMate 250: temperatura della CPU costantemente intorno ai 76 gradi (che SpedFan indicava come Temp1)!! :mad:
Ho smontato il portatile e rimosso il dissipatore che ho "soffiato" con un compressore, trovandolo letteralmente intasato di polvere!! ..ho sostituito anche la pasta termica dato che quella vecchia di "pastoso" aveva ben poco, era quasi del tutto secca!
Ora le temperature sono ritornate nella norma e la ventola entra in funzione raramente!! :)
marckinoch
23-03-2008, 23:46
Grazie marcel, anche io l'ho gia pulito ma la pasta termica non mi son fidato a cambiarla, forse ci provero...ora a te va tutto ok no? problema sparito totalmente?
se il problema non ti sparisce pulendo il dissi vuol dire che è intasata la ventola, oppure la pasta termica è diventata di cemento :D .
A parte gli scherzi, se hai pulito dissi e ventola e non risolvi, l'unica è cambiare la pasta.
Ciao, Whity :)
Marcel349
24-03-2008, 21:35
Grazie marcel, anche io l'ho gia pulito ma la pasta termica non mi son fidato a cambiarla, forse ci provero...ora a te va tutto ok no? problema sparito totalmente?
Certo, problema sparito del tutto! :) Temperature ridimensionate e ventola che entra in funzione raramente e a bassi giri!! ..prima pareva un frullatore :(
Sostituisci la pasta come ti suggeriva anche Whity!!
marckinoch
25-03-2008, 10:13
ok, grazie ragazzi, appena ho tempo mi metterò a smontare il pc e la cambierò, magari se incontrero problemi posterò ancora....:stordita:
se funziona la soluzione ve lo farò sapere su questa discussione! grazie ciao!
marckinoch
27-04-2008, 10:42
ciao amici, come promesso vi aggiorno sui miei progressi con i problemi di calore dell'amilo m1424.
Dunque, come suggerito, l'ho aperto, ho smontato il dissi che devo dire è molto ben fatto in quanto in un unico corpo rame-alluminio raffredda sia procio che gpu (ati) che moduli di memoria video. in effetti la pasta termica sul processore era secchissima, e tra l'altro messa a :ciapet: ..... l'ho tolta per bene e ho applicato uno strato di arctic-cooling mx1, ne avevo un po avanzata e ho pensato che potesse andare bene. ho chiuso, ed è gia stata una conquista che si è acceso ed è restato acceso.....:D
Ora, tutto ciò l'ho fatto 2 giorni fa. Sulla mx1 c'è scritto che impiega circa 200 ore per raggiungere la massima performance dissipativa, quindi visto che per ora non son passate, vi informero la prox settimana. per ora cmq non sembra essere cambiato niente, la ventola va sempre e comunque. chi vivra vedra!
grazie ancora vi ri-aggiorno tra qualche giorno ;)
marckinoch
07-05-2008, 09:40
a chi fosse ancora interessato al mio problema, aggiorno il thread....
ormai il pc è rimasto acceso 200 ore, tempo in cui la pasta termica AC dovrebbe aver raggiunto la sua ottimale conducibilità termica....
MA.
la ventola va ancora a manetta e sempre!! anche in idle, anche se al tatto il case è freddo, lei parte subito e non si ferma mai....
ora cosi per curiosità, sto controllando la frequenza del Pentium M745 Dothan che monta questo notebook, che ha come tutte le piattaforme centrino (immagino) un sistema di regolazione della velocità di frequenza in base al carico di lavoro momentanea della cpu. e vedo cose strane: dovrebbe arrivare max a 1.8 ghz, invece a volte va sopra, mah, a volte lo stresso e resta a 600mhz, e si vede :muro: .....
che tutto il discorso ventola sempre accesA venga da qui? da una sbagliata gestione della frequenza da parte del bios? non so più cosa pensare......
Secondo me è un'impostazione sbagliata del BIOS: probabilmente mette la ventola nello stato di ON e dà errore quando cerca di spegnerla, quindi rimane sempre accesa. Per le frequenze ogni tanto il dynamic switching scavola e bisogna reimpostarlo manualmente. Le temperature come vanno adesso?
Ciao :D
marckinoch
10-05-2008, 10:38
le temperature sempre un disastro, anche in idle si sente anche a mano che scalda, ed è l'unico modo perchè l'unico sensore funzionante è quello dell'hdd :doh: .... nel bios ho gia guardato, ma non ho trovato niente che riguarda gestione frequenze e gestione ventole, mah, sara qualcosa che funziona senza essere impostabile....
pensavo: un reset del bios? o meglio ancora un aggiornamento? sono un po scettico, ma almeno provare.....:cry: ù
ciao
potrebbe anche essere che il bios non riuscendo a leggere la temperatura della cpu (a sto punto probabile sensore bruciato) imposti la ventola al massimo per evitare surriscaldamenti.
Ciao :)
Ma le temperature sono sempre sui 70°?
Se è così è normale che la ventola è sempre accesa. Sicuro di aver pulito tutte le aperture?:confused:
@daxino
mi sembra che avesse fatto l'esempio con il suo vecchio portatile, quando parlava delle temperature intorno ai 70°C. Infatti se rileggi 2 post più su vedi che "marckinoch" ha solo il sensore dell'hard disk.
Ciao :)
marckinoch
11-05-2008, 17:29
@ daxino
ha ragione Whity, c'è un sensore rilevato su speedfan che segna fisso 70 gradi ma dubito sia quello del procio, non so cos'è..... e fidati, l'ho sventrato, pulito e cambiato la pasta....:D
Potrebbe essere che si è rotto e segnando fisso i 70° il bios pensa che sia da raffreddare comunque, anche se è freddo....
poi non so. Saluti, Whity :)
marckinoch
11-05-2008, 20:00
bel problema allora eh??:muro:
beh grazie x le ipotesi Whity, mi sa che il mio amico se lo terra com'è, rumoroso come un trattore :D
ciao
figurati, comunque potrebbe sempre togliere la ventola e mettere su le bistecche :D
marckinoch
12-05-2008, 02:40
glielo ho chiesto dice che va bene, anzi ti invitiamo alla bracciloata :D :D
ok basta spammare byez
Ok, l'unica plausibile è quella del sensore bruciato, per il resto potrebbero essere 200.000 ragioni.
Ciao e grazie per l'invito, Whity :D
Salve a tutti,
Scusa se posto di nuovo su un vecchio thread, ma anche io ho lo stesso problema.Ho tentato di aprire e pulire la ventola, senza risultato alcuno.Non ho ancora tolto la ventola e dissipatore per paura di creare altri danni. Volevo sapere se chi ha avuto lo stesso problema lo ha risolto ho letto di no ma avete qualche altro consiglio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.