View Full Version : Due schede video PCI-E (no SLI no crossfire) e due monitor x Sim Volo.
Ciao
Mi hanno regalato un monitor CRT 15", questa sera lo ho testato e sembra andare ancora a meraviglia. Mi e' venuto in mente che...essendo appassionato di simulatori di volo lo potrei usare per visualizzare gli strumenti di volo a parte.
Domande.
Ho una scheda madre P35 (crossfire), posso montare due schede video separate per esempio una nuova 9800gtx sul PCI-E 16x ed una 7800GTX sull'altro slot?
Se si... potro' attacare un monitor per ogni scheda video.
C'e qualche appassionato di sim di volo qui che ha fatto qualche cosa del genere?
Nel caso si usasse una sola scheda video con due monitor attaccati, si possono settare risoluzioni diverse dei due monitor?
Grazie
No non puoi, chipset Intel solo 2 VGA Ati, ma il P35 se non sbaglio non supporta Crossfire. Dovresti poterlo fare tranquillamente con 1 sola scheda.... ah Flight Simulator non supporta configurazioni SLi o Crossfire perciò se usi questo non avrai nessun miglioramento.
mi spiego...ma e' scritto nell'oggetto del Topic
non voglio fare Crossfire (P35) ne eventualmente uno SLI con altro chipset.
Chiedevo..
posso montare due schede diverse e farle andare separatamente?
mia scheda madre (crossfire enable)
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p35-ds4_20.html
mi spiego...ma e' scritto nell'oggetto del Topic
non voglio fare Crossfire (P35) ne eventualmente uno SLI con altro chipset.
Chiedevo..
posso montare due schede diverse e farle andare separatamente?
mia scheda madre (crossfire enable)
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p35-ds4_20.html
No è ovvio.
quindi sono costretto a prendere una sola suver vga per comandare due monitor?:rolleyes:
ma scusa allora cosa servono le due porte PCI-E solo per fare un crossfire on uno SLI?
che spreco
F1R3BL4D3
24-03-2008, 15:00
quindi sono costretto a prenedre una sola suver vga per comandare due monitor?:rolleyes:
ma scusa allora cosa servono le due porte PCI-E solo per fare un crossfire on uno SLI?
che spreco
Ci sono anche altre schede PCI-E.
Comunque io ho un dual monitor con una sola VGA (da una parte tengo il desktop anche mentre gioco dall'altra le applicazioni 3D o altro).
robertino75
24-03-2008, 15:02
quindi sono costretto a prenedre una sola suver vga per comandare due monitor?:rolleyes:
che spreco
puoi mettere 2 Ati e usarle separatamente ma non 2 Nvidia...oltre ovviamente a porter fare il Crossfire con le 2 schede...ma cmq anche per avere 2 segnali differenti devono essere 2 Ati...il chipset p35 Intel non supporta 2 schede video Nvidia...almeno io sò cosi.
ciao
Ci sono anche altre schede PCI-E.
non ho capito?
puoi mettere 2 Ati e usarle separatamente ma non 2 Nvidia...oltre ovviamente a porter fare il Crossfire con le 2 schede...ma cmq anche per avere 2 segnali differenti devono essere 2 Ati...il chipset p35 Intel non supporta 2 schede video Nvidia...almeno io sò cosi.
ciao
si si lo so il P35 supporta solo crossifire...
ma io chiedevo..."due schede separate e diverse"
robertino75
24-03-2008, 15:06
allora mi sà che non leggi con attenzione....
non puoi montare 2 schede Nvidia su una scheda madre Intel...neanche per avere 2 segnali separati...hai capito ora?
per assurdo..
PCI-E 1 16x scheda 9800gtx --> 1 monitor o 2 monitor
PCI-E 2 16x scheda 7800gtx --> 1 monitor o 2 monitor
editato
sono tutte e due 16x
F1R3BL4D3
24-03-2008, 15:07
non ho capito?
Il PCI-E non è solo per schede video, ma ci sono altre soluzioni che se ne avvantaggiano, non è una spreco quindi...
Ma il software di simulazione ti permette di spostare gli oggetti che ti interessano su un monitor piuttosto che un altro? Come se fossero normali finestre intendo. Se si, allora ti basta una VGA.
allora mi sà che non leggi con attenzione....
non puoi montare 2 schede Nvidia su una scheda madre Intel...neanche per avere 2 segnali separati...hai capito ora?
LO SO BENE del crossfire...leggi oggetto topic :D
chiedo perche qualcuno avra' provato a fare quello che voglio...
Se NON SI FA CROSSFIRE (la mia scheda e' un P35), possibile che che non si possa aggiungere un'altra scheda video.
robertino75
24-03-2008, 15:12
LO SO BENE del crossfire...leggi oggetto topic :D
chiedo perche qualcuno avra' provato a fare quello che voglio...
Se NON SI FA CROSSFIRE (la mia scheda e' un P35), possibile che che non si possa aggiungere un'altra scheda video.
ancora con questo crossfire?:confused:
non puoi mettere 2 schede video Nvidia su una p35 e non sto parlando del crossfire o sli sei duro di comprendonio eh! :D
OK
ci siamo, ci sono..
:rolleyes: solo due schede ATI :muro:
E che faccio della mia fida 7800gtx se potessi aggiungere un'altra?
robertino75
24-03-2008, 15:16
OK
ci siamo, ci sono..
:rolleyes: solo due schede ATI :muro:
E che faccio della mia fida 7800gtx se potessi aggiungere un'altra?
me la riformuli sta domanda che messa cosi non significa nulla?:D
Il PCI-E non è solo per schede video, ma ci sono altre soluzioni che se ne avvantaggiano, non è una spreco quindi....
Grazie ma io sto parlando esclusivamente di slot PCI-E per schede video
Slot di Espansione
2 x PCI Express x16 slot(x16, x4) In queste si montano solo schede video
3 x PCI Express x1 in queste schede di espansione ....
Ma il software di simulazione ti permette di spostare gli oggetti che ti interessano su un monitor piuttosto che un altro? Come se fossero normali finestre intendo. Se si, allora ti basta una VGA.
Grazie lo so :D
Quello che voglio fare e scaricare dal calcolo la VGA e sdoppiarlo con un'altra.
Due monitor su una VGA sono sempre un bel lavoro per la VGA.
In alcuni simulatori... alcuni strumenti vengono monitorati sul secondo monitor a costo di frames per tutto il sistema.
Sono supposizioni comunque che sto facendo...non ho mai provato
me la riformuli sta domanda che messa cosi non significa nulla?:D
LOLLISSIMO
Se volessi mettere due schede video non in crossfire...sono costretto per forza a mettere due ATI. E che faccio della mia 7800GTX, la butto?:D
Io speravo che il p35 supportasse due schede video anche di marca diversa e modello diverso...se non si vuole avere un crossfire.
Azz io soldi per prendere una mamma Nvidia non c'e' li ho, costano uno sproposito.
robertino75
24-03-2008, 15:29
LOLLISSIMO
Se volessi mettere due schede video non in crossfire...sono costretto per forza a mettere due ATI. E che faccio della mia 7800GTX, la butto?:D
Io speravo che il p35 supportasse due schede video anche di marca diversa e modello diverso...se non si vuole avere un crossfire.
Azz io soldi per prendere una mamma Nvidia non c'e' li ho, costano uno sproposito.
ma pensi che una 9800gtx non ti basti per gestire un gioco simulativo su 2 schermi?pensi di aver bisogno di una 7800gtx di supporto?
che ci fai con la 7800gtx?o te la vendi o te la metti su un'altro computer che ti fà da muletto.
Il problema dei simulatori di volo e che sono delle sanguisughe a livello di risorse hardware...
Diciamo che far girare Lock-On o Flight simulator X a 1280x1024 a MAX dettagli e' impossibile. Tutto qui.
neanche se hai un UBERcomputer.
Sto aspettando un nuovo simulatore di volo Fighter OPS...e mi sto preparando per quello. Gestira' il multi monitor.
Ho messo via un po di soldini per la scheda video....ma spendere cosi tanti...mi piacerebbe resistere ed aspettare la NUOVA generazione G100-G20.
La 7800GTX speravo di riutilizzarla per dual monitor. Questa me la tengo cara...ho gia svenduto troppa roba buona.
MULETTI...:muro: ne ho appena smembrati due (per tirare su i soldini)
e ne ho ancora uno (dual core -AGP-DDR400)
ma pensi che una 9800gtx non ti basti per gestire un gioco simulativo su 2 schermi?pensi di aver bisogno di una 7800gtx di supporto?
che ci fai con la 7800gtx?o te la vendi o te la metti su un'altro computer che ti fà da muletto.
Sappiamo tutti che e' ancora in dubbio che la 9800GTX faccia girare alla grande Crisys, un simulatore di volo e' pesante piu' o meno e' come Crisys.
Con un E6750 un P35 e la mia 7800GTX. Call of Duty 4 me lo son bevuto ai massimi dettagli a 1280x1024 sul mio CRT 21".
robertino75
24-03-2008, 15:41
Il problema dei simulatori di volo e che sono delle sanguisughe a livello di risorse hardware...
Diciamo che far girare Lock-On o Flight simulator X a 1280x1024 a MAX dettagli e' impossibile. Tutto qui.
Sto aspettando un nuovo simulatore di volo Fighter OPS...e mi sto preparando per quello. Gestira' il multi monitor.
Ho messo via un po di soldini per la scheda video....ma spendere cosi tanti...mi piacerebbe resistere ed aspettare la NUOVA generazione G100-G20.
La 7800GTX speravo di riutilizzarla per dual monitor. Questa me la tengo cara...ho gia svenduto troppa roba buona.
cioè non basta un uber computer e pensi di migliorare qualcosa con una 7800gtx?:stordita:
va boh......
cioè non basta un uber computer e pensi di migliorare qualcosa con una 7800gtx?:stordita:
va boh......
La 7800GTx penserei di usarla come acessorio per un calcolo video secondario.
Il vero lavoro la deve fare la prima scheda video...
guardate qui
http://www.goflightinc.com/customersetup.shtml
F1R3BL4D3
24-03-2008, 16:38
Grazie ma io sto parlando esclusivamente di slot PCI-E per schede video
Slot di Espansione
2 x PCI Express x16 slot(x16, x4) In queste si montano solo schede video
3 x PCI Express x1 in queste schede di espansione ....
No no, ci sono schede di espansione da 4X,8X,16X! Schede ethernet di fascia professionale, controller SAS/SCSI a cui non bastano 1X di collegamento. :D
non ci capisco...
andiamo un po in OT
quindi tu stai dicendo che la seconda porta PCI-E quella da x16 (compatibile 4x) puo' essere usata anche per altro?
Sulla prima ci monto la scheda video e sulla seconda (sempre quella destinata al video) ci monto quello che voglio. E' una novita' per me
io pensavo che le schede di espansione si montassero solo sugli slot PCI-E
dedicati
editato 4x in 16x
F1R3BL4D3
24-03-2008, 17:42
non ci capisco...
andiamo un po in OT
quindi tu stai dicendo che la seconda porta PCI-E quella da x4 puo' essere usata anche per altro?
Sulla prima ci monto la scheda video e sulla seconda (sempre quella destinata al video) ci monto quello che voglio. E' una novita' per me
io pensavo che le schede di espansione si montassero solo sugli slot PCI-E
dedicati
:D Sono ancora poco diffuse per via del fatto che le MoBo ormai integrano già tutto con una qualità decente per la maggior parte delle persone!
Ma, per esempio, un controller SAS/SATA più evoluto non basta uno slot 1X ma 4X (si passa da 250 MB/sec a 1 GB/sec di banda). Inoltre ci sono schede video anche per slot 1X (di fascia bassa ovviamente).
Lo slot può essere usato per qualsiasi periferica di espansione e non solo essere dedicato alle VGA...
Guardate questo manuale..
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5WD2-E%20Premium/e2385_p5wd2-e_pr.pdf
chipset Intel 975X +ICH7R
in pagina 2-22 si dice che si puo montare una scheda video sul primary PCI-E 16x ed una seconda diversa sull'altro PCI-E 16x. le schede andranno pero' a 8x
F1R3BL4D3
24-03-2008, 17:57
Si esatto...:)
Rimane da vedere la gestione driver come sarà..
stavo leggendo un forum straniero...
diceva di stare attenti...all'installazione, prima la scheda nello slot PCI-E x16 1 e driver e poi installare la seconda con i driver in un secondo momento nel PCI-E x16 2, controllare che se il sitema diventa instabile.
Ati X1950 e geforce 8500
Nel manuale che ho lincato (la scheda e' crossfire enable), non impone che le schede siano uguali.
F1R3BL4D3
24-03-2008, 18:06
Crossfire enable sarà solo per la gestione degli slot PCI-E a livello elettrico, in modo da far diventare anche l'altro a 8X e dimezzando la banda del principale!
Comunque io eviterei questa soluzione e userei solo la 9800GTX che ti vuoi prendere.
più che altro i simulatori di volo richiedono una CPU coi controcoglioni, la VGA non ci lavora più di tanto ;)
bYeZ!
mo vediamo quando esce...
mi sa che aspetto il G100 o 200. sperando di andare tranquillo.
Magari dico una bestemmia..
sappiamo tutti che sono delle belle schede video potenti, ma per ogni generazione di schede ci sono giochi che le ammazzano...vedi crisys.
io con la mia 9800xt facevo scintille ma non con battlefield2, poi sono passato alla 7800gtx ed ho giocato ad halflife2 in full details...
Mi va ancora bene che gioco a call of duty 4, ma Crisys NOOOO.
Miiii €400 li tiro fuori al momento giusto!!!
certo che se la 9800gtx sta sotto i €300 vediamo.
Stardi..che non c'e' concorrenza...stanno vendendo la minestra riscaldata.
più che altro i simulatori di volo richiedono una CPU coi controcoglioni, la VGA non ci lavora più di tanto ;)
bYeZ!
VERO, ma prova a cambiare risoluzione o ad aggiungere dettagli...
In Lock On le schede video Nvidia (OpenGL) vanno meglio delle ATI.
Anche la scheda fa il suo lavoro e la sua differenza.
In call of duty 4 giochi dentro un Canale 3D , in un simm non e' la stessa cosa.
si parla di una marea di km2, con luci dinamiche, situazioni metereologiche reali, e se poi ci mettiamo anche il calcolo che deve fare l'AI tra gestire la strumentazione di volo, la fisica e molti aerei in volo...UBERCOMPUTER non e' mai abbastanza.
FSX che e' bellissimo, io non l'ho ancora provato...
si dice che e' stato programmato alla caxxo e neanche con un dual o un quad si guadagna tanto piu'...
ma questa e' un'altra storia...magari Microsoft con la sp2 ha sistemato.
F1R3BL4D3
24-03-2008, 18:41
certo che se la 9800gtx sta sotto i €300 vediamo.
Penso sarà molto molto difficile...:)
Penso sarà molto molto difficile...:)
direi di no, non offre molto di più rispetto ad una 8800GTS 512MB ;)
bYeZ!
direi di no, non offre molto di più rispetto ad una 8800GTS 512MB ;)
bYeZ!
infatti...
e' per questo che fa girare le palle a molti...
si sperava in un cambio netto. per chi ha gia una serie 8800 nessun problema.
Per chi come me invece...rimane nel dubbio. Il badget c'è, ma la voglia di aspettare anche. Non si cambia scheda video da €300 in su ogni due anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.