PDA

View Full Version : Copiare una partizione linux

claudio-cit
23-03-2008, 19:25
Ciao,

ho un MiniPc e dovrei copiare su una CF (scheda di memoria Compact Flash) da 2GB un intero sistema linux che ora risiede sull'attuale penna USB da 1GB. La migrazione è dovuta a 2 motivi:
- con la soluzione attuale basta un piccolo urto contro la penna (sporgente di almeno 5 cm) per provocare il crash del sistema.
- ho bisogno di più spazio e la penna USB è quasi satura.

Come posso fare il "traslocco" in maniera indolore? Per il boot uso grub, file system ext2 (..ext3 ridurrebbe la vita della CF a causa del journaling), sistema debian etch 4.0r3, processore architettura i486.

Io pensavo ad un "cp -a", ma poi dovrei installare il bootloader nella nuova CF ed editare fstab, esatto? Se si, esiste una buon'anima che mi spiegherebbe i principali passaggi in maniera chiara e dettagliata?

ReDirEct__
24-03-2008, 18:28
Prima di tutto ti consiglio di cercare su google che questo argomento è molto trattato... in ogni caso leggiti il man del comando dd (o eventualmente cerca ancora con google)... che serve proprio a fare quello che ti serve... per grub e fstab dovrai fare le modifiche a manina... ora nn posso aiutarti di più perchè nn ricordo la sintassi e i passi... e nn sono nemmeno sotto linux...
spero che almeno questo possa indirizzarti...

Edit: http://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=dd&sektion=1
è il primo link che ho trovato su google... dagli un occhiata...

Tia©
25-03-2008, 13:30
Puoi farlo anche semplicemente con un ghost da floppy, io ho fatto un ghost di un disco con debian su uno più capiente, fatto partire e andava perfettamente senza cambiare niente...
Calcolando che magari tra usb e card il ghost fa fatica, potresti provare anche a fare il boot col cd di Acronis e poi clona disco... dovrebbe vedere tutte le periferiche..

claudio-cit
26-03-2008, 09:08
@ReDirEct__

A parte che dd non è un comando per fare i backup.. poi funzionerebbe solo se disco sorgente e disco destinazione avessero geometria e dimensioni identiche..

@Tia©

Semplicemente Ghost? Cioè usare un software proprietario sarebbe una semplice soluzione? ..preferirei usare "semplicemente" la shell.

Cmq ho trovato la soluzione:
cd /usbkey
tar -cvzf /archivio.tgz --exclude=mnt ./

poi per estrarre:
tar -xvzf /archivio.tgz -C /compactflash
mkdir mnt

nell'esempio escludo mnt e la ricreo dopo, in realtà ho escluso tutte quelle che non mi servono.

Tia©
26-03-2008, 21:42
proprietario che??
Oh meno caffè al giorno e togli lo stress di torno...

http://sourceforge.net/projects/g4l

Mai sentito?

"semplicemente non proprietario"

Baci

claudio-cit
26-03-2008, 22:09
@Tia©:

non mi sembra di averti offeso nè risposto male. semplicemente ho detto che con tar si fa in un attimo senza installare nulla.. e poi il caffè non mi piace! :doh:

E COMUNQUE:

Norton Ghost è PROPRIETARIO (leggasi: proprietario :D ), g4l non lo è. :mbe:

Ma non mi pare che parlassi di g4l nel precedente post.. lol

Baci. :ciapet:

Tia©
26-03-2008, 22:44
io non ho mai usato la parola Norton.... :muro: e spero di nn doverlo fare mai..

Cmq l'importante è che la copia riesca....