View Full Version : regolare ventole da software
dr_stein
23-03-2008, 17:58
ciao, non riesco a capire come fare a regolare le ventole attaccate alla scheda madre in firma con l'apposito connettore a 3 pin attrtaverso un software tipo speedfan. anche se modifico la velocità della ventola no cambia nulla!
ah e un'altra copsa: è norale che la mia ventola Noctua Nf p12 che dovrebbe andare a 1300RPM, vada a 1355RPM facendo un discreto rumore??
grazie!
raffaele1978
23-03-2008, 19:54
ciao, non riesco a capire come fare a regolare le ventole attaccate alla scheda madre in firma con l'apposito connettore a 3 pin attrtaverso un software tipo speedfan. anche se modifico la velocità della ventola no cambia nulla!
ah e un'altra copsa: è norale che la mia ventola Noctua Nf p12 che dovrebbe andare a 1300RPM, vada a 1355RPM facendo un discreto rumore??
grazie!
Se la mobo ha l'attacco per la cpu fan a 4 pin e tu ci attacchi una ventola a 3pin, non c'è verso di controllarla dinamicamente;)
dr_stein
23-03-2008, 20:11
Se la mobo ha l'attacco per la cpu fan a 4 pin e tu ci attacchi una ventola a 3pin, non c'è verso di controllarla dinamicamente;)
ah ok grazie! e anche se attacco la ventola da 3 pin ad un attacco da 3 pin, non riesco a controllare nulla, normale??
c
grazie!
...
ma certo mica la ventole sono regolate al millesimo di giro... hanno tutte una tolleranza di 10/20 +- %
Dumah Brazorf
23-03-2008, 23:29
Ni, ci sono mobo che regolano entrambi i tipi di ventola.
Pare non essere questo uno di quei casi.
FrancescoAMD
27-03-2008, 02:28
Ni, ci sono mobo che regolano entrambi i tipi di ventola.
Pare non essere questo uno di quei casi.
Quoto!
Le mie ventoline da 8 e da 12 Cooler Master hanno il connettore a 3 pin:
Quella anteriore (chs fan) posso regolarla in base alla temperatura degli HD e del chipset, mentre la power fan (pwr fan da 12) sul posteriore va fissa...come vedi non dipende dal connettore ma dalla stessa MoBo se ha il controllo sul connettore...:D sul muletto ho un asrock k7s41gx e non mi fa regolare una sega...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.