PDA

View Full Version : Impianto televisivo - due antenne

Naveg
23-03-2008, 17:23
Salve a tutti,
nella mia zona purtroppo, le emittenti televisive trasmettono da due punti differenti, da ciò deriva che puntando l'antenna da una parte capto dei canali, se la punto da un altra ne capto altri, questo sia su digitale terrestre, che su analogica normale. Ho così acquistato una seconda antenna, ed il miscelatore, ma come risultato, ho che i due segnali in pratica si annullano, e non si vede niente. Come posso risolvere?? :muro: :muro: :muro:

Ciao e grazie in anticipo

barbapapa84
23-03-2008, 17:42
Salve a tutti,
nella mia zona purtroppo, le emittenti televisive trasmettono da due punti differenti, da ciò deriva che puntando l'antenna da una parte capto dei canali, se la punto da un altra ne capto altri, questo sia su digitale terrestre, che su analogica normale. Ho così acquistato una seconda antenna, ed il miscelatore, ma come risultato, ho che i due segnali in pratica si annullano, e non si vede niente. Come posso risolvere?? :muro: :muro: :muro:

Si vede che i due segnali si sottraggono.
Devi dunque far si, che essi si sommino.

QuartQ°
23-03-2008, 17:53
Salve a tutti,

ho anch'io un miscelatore ma nel mio caso miscela canali terrestri e segnale decriptato da decoder sat ...
inizialmente ho dovuto impostare dove nello spettro delle frequenze doveva risiedere il canale satellitare in modo da non avere interferenze con gli altri canali ...

prova a vedere se, anche tu, non hai da regolare qualcosa sul miscelatore ... :fagiano:

Naveg
23-03-2008, 18:03
ho anch'io un miscelatore ma nel mio caso miscela canali terrestri e segnale decriptato da decoder sat ...
inizialmente ho dovuto impostare dove nello spettro delle frequenze doveva risiedere il canale satellitare in modo da non avere interferenze con gli altri canali ...

prova a vedere se, anche tu, non hai da regolare qualcosa sul miscelatore ... :fagiano:

Si, ma i canali sono tanti e su frequenze diverse, quindi, non posso selezionare un'unico spettro di canali. Come posso sommarli, in modo che possa prendere tutti i canali di entrambe le antenne ( sia su digitale, che analogico )? :cry:
Ho visto che c'è gente che ha due antenne sul tetto entrambe collegate, come fanno? :muro:

Vins_cb
23-03-2008, 18:35
forse perché hai preso 2 antenne a larga banda mentre dovevi prenderne 2 ognuna delle quali capace di ricevere solo una determinata banda

Naveg
23-03-2008, 18:41
forse perché hai preso 2 antenne a larga banda mentre dovevi prenderne 2 ognuna delle quali riceve solo una determinata banda

Non so come sono le mie antenne, comunque come dovremmo fare?

Vins_cb
23-03-2008, 18:56
Non so come sono le mie antenne, comunque come dovremmo fare?

chiamare un antennista :D

Vins_cb
23-03-2008, 19:31
comunque, premesso che non sono esperto e non ho mai fatto nienten del genere secondo me potresti fare così:

con l'antenna che avevi (e che è a larga banda visto che prendevi tutti i canali orientadola nei due modi) ti segni i canali (frequenze) che prendi da un lato e poi ripeti l'operazione riorientando l'antenna.

come puoi vedere ad esempio qui:
http://www.dueemme.com/listino/lst_articoli.jsp?codcat=22

ci sono delle antenne che prendono solo alcuni canali, o anche solo un canale.
Devi scegliere opportunamente le antenne secondo me.

magari postaci i canali su cui ricevi i diversi programmi tv così qualcuno ti sa aiutare meglio...

Naveg
23-03-2008, 20:35
Allora, vedo di spiegarti bene il motivo di tutto.
Le trasmissioni del digitale terrestre, avvengono presso due stazioni differenti, una su cui prendo larga parte dei canali dt, e dove in genere puntano tutte le antenne del mio paese, e una stazione che trasmette i canali Rai 1, Rai 2 E Rai3 su digitale terrestre. Purtroppo se giro l'antenna verso quest'ultima stazione, perdo i canali che vedo ora, quindi necessito di una seconda antenna ( che ho già, però attualmente scollegata ) che punti lì. collegando le due antenne al miscelatore, come ho già detto prima, ottengo che non si vede nulla. Spero di aver ben spiegato il problema.

Vins_cb
23-03-2008, 22:00
sì, io credo che tu non riesca a vedere niente proprio perché entrambe le antenne sono a larga banda e quindi al segnale che ricevi dalla prima si somma il rumore che ricevi dall'altra.

Visto che devi ricevere solo tre canali con la seconda antenna, e supponendo che le frequenze utilizzate da questi tre canali non siano utilizzate da qualche altro canale che ricevi con la prima antenna potresti utilizzare dei filtri arresta canale e passacanale ovvero:
sulla prima antenna arresti questi tre canali (sperando che non ci trasmettano niente, e credo sia così) e sulla seconda antenna fai passare solo questi tre canali, infine misceli il tutto.

Ripeto però che non essendo esperto non so se sia il metodo più conveniente da usare.
Se nessuno qui sul forum ti sa aiutare eventualmente chiedi a chi ti ha venduto l'antenna... probabilmente già qualcun altro del tuo paese/città ha dovuto modificare l'impianto...

bianconero
24-03-2008, 16:03
sì, io credo che tu non riesca a vedere niente proprio perché entrambe le antenne sono a larga banda e quindi al segnale che ricevi dalla prima si somma il rumore che ricevi dall'altra.

Visto che devi ricevere solo tre canali con la seconda antenna, e supponendo che le frequenze utilizzate da questi tre canali non siano utilizzate da qualche altro canale che ricevi con la prima antenna potresti utilizzare dei filtri arresta canale e passacanale ovvero:
sulla prima antenna arresti questi tre canali (sperando che non ci trasmettano niente, e credo sia così) e sulla seconda antenna fai passare solo questi tre canali, infine misceli il tutto.

Ripeto però che non essendo esperto non so se sia il metodo più conveniente da usare.
Se nessuno qui sul forum ti sa aiutare eventualmente chiedi a chi ti ha venduto l'antenna... probabilmente già qualcun altro del tuo paese/città ha dovuto modificare l'impianto...

il sistema giusto è questo ma non è certo un lavoro che si puo fare da soli,
in quelle zone dove la ricezione dei segnli è cosi complessa è necessario chiamare un antennista della zona che conosce le problematiche e sa come agire, senza contare che ha lo strumento per vedere i seganli e fare le tarature su filtri e amplificatori