View Full Version : Vista o Xp solamente per gioco???
Er Pirata
23-03-2008, 15:17
Meglio xp o vista per giocare e e basta???? Ho posto questa domanda ad un mio amico e mi ha detto che a parita di Hardware meglio Vista perche gestisce meglio l'hardware essendo un sistema nuovo .... E vero oppure meglio xp ??.....
1974benny
23-03-2008, 15:21
Dipende dall' ardware comunque con XP qualche fotogramma in più è sicuro..
Sembrerebbe però che con SP1 di vista qualcosa migliori con i giochi..
Se ci giochi esclusivamente conviene XP, soprattutto se usi giochi DX9 che in Vista sono emulate tramite DX10.
Phoenix Fire
23-03-2008, 15:48
Se vuoi Giocare a tutti i gioki + recenti godendo della DirectX 10 e hai un hardware abbastanza recente io ti consiglio Vista
Meglio xp o vista per giocare e e basta???? Ho posto questa domanda ad un mio amico e mi ha detto che a parita di Hardware meglio Vista perche gestisce meglio l'hardware essendo un sistema nuovo .... E vero oppure meglio xp ??.....
i driver video su vista sono a livello utente, quindi si perdono alcuni frame (non più di una decina però). che scheda video hai?
II ARROWS
23-03-2008, 23:15
Metti Vista, gestisce tutto meglio compreso ciò che XP non sa fare come i processori con più core.
E ha il supporto per le DX10, quindi migliore qualità grafica.
soprattutto se usi giochi DX9 che in Vista sono emulate tramite DX10.BASTAAAAA!!!
DOVE L'AVETE LETTA QUESTA CAZZATA DELL'EMULAZIONE CHE STATE SPARGENDO ULTIMAMENTE???
NON EMULA UN BEL NIENTE.
guglielmit
24-03-2008, 07:20
Aggiungo.....Vista32 o Vista64? :)
zanardi84
24-03-2008, 09:52
L'unica cosa da tenere in considerazione è quello dei driver a livello utente che fanno perdere un po' di fotogrammi. Pertanto: se avete hardware che su xp vi fa funzionare i giochi a 60 fps potreste provare il passaggio. A parità di effetti e risoluzione sulla carta dovrebbero andare a 50. A patto di avere anche il resto dell'hardware pompato, specialmente la ram in abbondanza.
Se invece su xp fate 30fps, non azzardatevi a cambiare per non avere scatti. E se non avete almeno 2GB di ram avrete swap a tutto spiano.
II ARROWS
24-03-2008, 17:22
L'unica cosa da tenere in considerazione è quello dei driver a livello utente che fanno perdere un po' di fotogrammi. Pertanto: se avete hardware che su xp vi fa funzionare i giochi a 60 fps potreste provare il passaggio. A parità di effetti e risoluzione sulla carta dovrebbero andare a 50. A patto di avere anche il resto dell'hardware pompato, specialmente la ram in abbondanza.
Se invece su xp fate 30fps, non azzardatevi a cambiare per non avere scatti. E se non avete almeno 2GB di ram avrete swap a tutto spiano.Balle...
A parte che non sono "10FPS fissi" ma dipende molto da come è programmato il gioco, e a distanza di un anno i driver sono stati migliorati e la differenza si è molto attenuata.
Maggiore stabilità o piccole differenze di prestazioni, che durante il gioco non si notano?
Le differenze le vedete solo quando fate i test e leggete il numero di fotogrammi, in nessuna altra occasione.
Certo è, che con Vista c'è possibilità di avere una migliore qualità visiva che con XP non è possibile.
[...]
BASTAAAAA!!!
DOVE L'AVETE LETTA QUESTA CAZZATA DELL'EMULAZIONE CHE STATE SPARGENDO ULTIMAMENTE???
NON EMULA UN BEL NIENTE.
Che io sappia DX10 interrompe la compatibilità col passato (DX9) e usa un layer per fare chiamate alle librerie DX9 (non a caso vengono installate anche le DX9 su Vista), questo comporta una certa perdita di prestazioni.
Forse il termine emulazione che ho usato è improprio, cmq così stanno le cose.
Ripeto secondo me che se ci gioca esclusivamente può tenere XP, per quanto Vista sia migliore in tutto il resto.
II ARROWS
24-03-2008, 22:19
Cosa diamine vuole dire "Si possono installare le DX9 su Vista"??
Lo vedi che ti contraddici da solo?
Ikari_86
24-03-2008, 23:07
solo per curiosità... con quali giochi si vede la "migliore qualità grafica di vista" :confused:
outlaw16
24-03-2008, 23:55
solo per curiosità... con quali giochi si vede la "migliore qualità grafica di vista" :confused:
Con i giochi in dx10, non so,,tipo Company of heros, World in Conflict, Microsoft Flight simulator X e questo genere, ma richiedono appunto risorse hardware superiori
Er Pirata
25-03-2008, 10:56
Non ci sto capendo nulla:
Comunque ho come procio un e6320 portato a 3,00ghz
una ATI HD3870
2gb di ram dominator 1066
che cosa devo fare? Mi komviene mettermi vista oppure resto come sto... per favore fatemici capire qualcosa:D grazie a tt cmq
ciao a tutti,dunque io ho provato ad installare vista sul secondo disco fisso del mio pc,per fare delle prove immediate con lo stesso gioco che utilizza sia DX9 che DX10,sto parlando del gioco lost planet,e bene in quel gioco c'è la funzione visualizza FPS,posso tranquillamente affermare che su XP ho più fotogrammi a parità di settaggi di dettagli,e la differenza è notevole quasi pari al doppio.
L'hardware su cui ho fatto le prove è un PIV 3ghz,ATI 2600XT e 2GB di Ram.
aiacos75
25-03-2008, 14:01
Con i giochi in dx10, non so,,tipo Company of heros, World in Conflict, Microsoft Flight simulator X e questo genere, ma richiedono appunto risorse hardware superiori
Con un buon hardware Vista>>XP almeno secondo me.
Tante persone che si comprano il pc si trovano preinstallato Vista assieme a 3000 schifezze assortite (tra cui spesso roba della Norton) e poi si lamentano che il pc è lento e poco reattivo: e ti credo, succederebbe anche con XP se lo infarcisci di ogni cavolata di programma mangia risorse.
Io dal passaggio a Vista non ho riscontrato perdita di fluidità nei giochi: ho aspettato il tempo che i drivers per Vista fossere un'pò più maturi ed ora sono soddisfatto al 101%. L'unica cosa che ti potrà dare qualche problema sarà la scheda audio se hai una Creative visto che gli ingegneri di tale ditta non son mai riusciti a fare dei drivers decenti.
Per la maggior qualità grafica ora come ora l'unico titolo in cui si nota una marcata differenza è Crysis dato che è nato con un motore next gen studiato per le DX 10. Il problema che non è per nulla ottimizzato e benchè l'ultima patch abbia migliorato la situazione, senza un hardware pompatissimo è dura gustarsi il gioco con tutti i dettagli al massimo.
Giochi come Company of Heroes, World in Conflict, Hell Gate London, Gears of War (ti dico quelli che possiedo) aggiungono solo qualche effetto grafico qua e là tipo esplosioni più dettagliate o, addirittura, nel caso di GOW il supporto per l'AA....quindi giocarli in DX 9 o 10 non cambia moltissimo.
Da quanto ho letto sulle preview anche Assassin Creed non sfrutterà le DX 10 per migliorare la grafica ma solo per una maggior fluidità.
Credo che bisognerà attendere ancora un'pò per avere giochi full DX 10 (se pensiamo all'uscita delle DX 9 ed il tempo che passò per avere giochi in DX 9 ci possiam fare un' idea se pur vaga dei tempi).
aiacos75
25-03-2008, 14:03
ciao a tutti,dunque io ho provato ad installare vista sul secondo disco fisso del mio pc,per fare delle prove immediate con lo stesso gioco che utilizza sia DX9 che DX10,sto parlando del gioco lost planet,e bene in quel gioco c'è la funzione visualizza FPS,posso tranquillamente affermare che su XP ho più fotogrammi a parità di settaggi di dettagli,e la differenza è notevole quasi pari al doppio.
Diciamo che non è il miglior hardware possibile per far girare Vista
sicuro quasi il doppio? normalmente non si perdono più di 6-7 frame.. non è che hai usato dei driver scrausi su vista e buonissimi su xp? :D
Cosa diamine vuole dire "Si possono installare le DX9 su Vista"??
Lo vedi che ti contraddici da solo?
Ma parli con me? :mbe:
Guarda che le DX9 vengono installate sotto Vista per fare girare quei giochi che sono DX9, vengono installate in parallelo alle DX10 (infatti se provi a far partire un gioco che richiede delle librerie DX9 aggiornate ti dice che mancano dei files).
In Vista coesistono in parallelo i files di DX10 e DX9.
II ARROWS
25-03-2008, 19:04
Ma parli con me? :mbe:
Guarda che le DX9 vengono installate sotto Vista per fare girare quei giochi che sono DX9, vengono installate in parallelo alle DX10 (infatti se provi a far partire un gioco che richiede delle librerie DX9 aggiornate ti dice che mancano dei files).
In Vista coesistono in parallelo i files di DX10 e DX9.Vedi che allora non vengono emulate?
alber_60
25-03-2008, 21:28
Io sinceramente ho un dual boot sul mio pc con vista e xp e io preferisco di gran lunga xp per giocare, almeno non mi da tanti problemi che con vista mi da (es.: online:muro: )
II ARROWS
25-03-2008, 22:19
Che problemi che non dipende assolutamente da Vista?
Hai messo il firewall per consentire la comunicazione? :D
cassanata
16-07-2008, 15:11
Qualcuno che può confrontare pes 2008 su Vista e XP? Sopratutto l'online :D
Ti consiglio Vista 64 bit. Anche se hai 2Gb di RAM. E' un signor SO. ;)
una ATI HD3870
che cosa devo fare? Mi komviene mettermi vista oppure resto come sto... per favore fatemici capire qualcosa:D grazie a tt cmq
con questa macchina metti di corsa Vista 64. Senza esitare un secondo!!!
Ti faccio un esempio:
E4600@3.2Ghz
2X1 Corsair XMS DHX
X1950XTX
Questa macchina pur avendo una VGA Dx9 va meglio di XP con i giochi, specie i più recenti. Ovviamente c'è Vista64
sh4rk_89
16-07-2008, 15:48
Che problemi che non dipende assolutamente da Vista?
Hai messo il firewall per consentire la comunicazione? :D
Abbiamo capito tutti che ti piace vista, però ACCETTALO, non è perfetto! :) (così come non lo sono tutti i sistemi operativi del mondo)
cassanata
16-07-2008, 16:31
Ma si è sempre detto che i 64 bit non sono adatti ai giochi
II ARROWS
16-07-2008, 16:48
Ma se è dai tempi di Far Cry che c'è l'eseguibile x64...
E Sh4rk, non parlare a sproposito: qua si sono dette un mucchio di stronzate, compresa quella a cui ho risposto nel messaggio da te citato: se c'è un problema con la modalità in rete, non può essere del sistema operativo in se.
Ma si è sempre detto che i 64 bit non sono adatti ai giochi
direi che questa è una grande cassanata! :D
Io sinceramente ho un dual boot sul mio pc con vista e xp e io preferisco di gran lunga xp per giocare, almeno non mi da tanti problemi che con vista mi da (es.: online:muro: )
Per risolverli con Vista ti basta seguire questo suggerimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Vista o Xp solamente per gioco???
Una console.
Avrai:
- zero problemi di driver video a cui star dietro
- zero problemi di protezioni invadenti e rovina-installazione-dell'OS (tipo Starforce)
- zero problemi e sbattimenti a cercare sempre le ultime patch
- risparmio di tantissimo spazio su HD invece che lasciarlo ammuffire da tutti i giochi installati a cui non giochi
- molti più generi tra cui scegliere
- il valore aggiunto della fantasia nipponica nel creare nuovi giochi
Il Sistema Operativo su un PC non è "per giocare".
cassanata
16-07-2008, 19:22
direi che questa è una grande cassanata! :D
Che ti devo dire, a qualsiasi negoziante che ho chiesto mi ha detto che per i giochi è meglio un 32 bit, sti negozianti se la cantano come gli pare a loro :rolleyes:
II ARROWS
16-07-2008, 19:41
Il Sistema Operativo su un PC non è "per giocare".Ti devo segnalare o la pianti di dire cazzate?
Ti devo segnalare o la pianti di dire cazzate?
Ah ah ah! :D Stai scherzando vero?
cassanata
16-07-2008, 20:24
Dai l'hai detta grossa :D purtrppo se vuoi giocare ai livelli di una console ci devi spendere parecchio, ma con i componenti giusti il PC diventa anche meglio della console e poi vuoi mettere la comodità di avere tutto in uno, da internet passo subito ad un gioco per poi avviare un programma senza spostarmi di un centimetro, vedo film, ascolto musica, poi non capisco quelli che si fanno console e PC, se si deve avere tutte e due le cose è meglio spenderci il dovuto e come detto si ha un pc meglio di una console, con quello che costano i giochi per paly poi :)
Quando chiedi di un PC i negozianti fanno la solita domanda "ti serve per giocare o lavorarci" io rispondo a tutte e due le cose :D
Ma appunto IMHO non ti conviene ESATTAMENTE per i motivi che ho elencato sopra e spendi una cifra immane su un PC in HW per avvicinarlo a quello delle console che con 200€ scarsi offrono prestazioni eccellenti.
Ti pare più intelligente farsi un PC da 1200€ per giocarci invece di 200€ o meno per una XBox360?
Cmq non ho sparato grosso per niente, anzi ci sono andato troppo leggero: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo
Uno che sceglie un OS per i giochi è come uno che preferisce una Panda ad una Jaguar perché ha visto un'autoradio più bello all'interno! ;) Proprio per queste persone è meglio una console. Io la penso così e direi che il discorso fila alla perfezione.
Byez
una ATI HD3870
guarda il mio pc1 in firma:
t5500 core 2 duo a 2ghz
3870
2gb 667
company of heroes in dx10 è pesante, ma io ho anche il procio che mi da' contro, sicuramente non avrai problemi
lascia perdere la "manciata di fps" in xp... xp appena esce da una sessione di gioco prima di iniziare a macinare gli ci vuole 3 ore per capire in che mondo sta...
su vista faccio girare tutto tranquillamente con questo hw limitato, ma parlo anche di vecchi giochi o vecchi software di conversione
metti vista 64 e non ci pensare più, nel caso metti in una partizioncina xp, ma sicuramente lo leverai o smetterai di usarlo poco dopo
io sono un maniaco della sensibilità del mouse, devo avere la mia perfetta per giocare, e non cambio da 32 a 64 solo per il... mouse... triste vero? :D ...
ps: per chi puo' provare hl2 con il wiimote e nunck (c'è un mod apposito) la fluidità del movimento è impressionante
il pc2 invece sono in attesa di un hd da 7200rpm sataII e una 3850, poi se trovo almeno, dico almeno 512 di ram, rimetto su vista... si lo avevo già messo e pur avendo poca ram cmq girava per uso internet e game come hl2... ormai son anche stufo di ripeterlo, ma niente swap vari con hl2 full detail compresi effetti di luce
Ma appunto IMHO non ti conviene ESATTAMENTE per i motivi che ho elencato sopra e spendi una cifra immane su un PC in HW per avvicinarlo a quello delle console che con 200€ scarsi offrono prestazioni eccellenti.
Ti pare più intelligente farsi un PC da 1200€ per giocarci invece di 200€ o meno per una XBox360?
Cmq non ho sparato grosso per niente, anzi ci sono andato troppo leggero: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo
Uno che sceglie un OS per i giochi è come uno che preferisce una Panda ad una Jaguar perché ha visto un'autoradio più bello all'interno! ;) Proprio per queste persone è meglio una console. Io la penso così e direi che il discorso fila alla perfezione.
Byez
mi spiace, ma non condivido solo le parti in cui:
1) spendi una cifra per un pc per giocare
2) "uno che sceglie un OS per i giochi... etc..."
per rispondere:
1) io non faccio parte di questa categoria, ma puoi spendere poco più di una console e farti un pc qui sul mercatino con poca fatica, solo per giocare
2) ne parlavo ieri con un mio amico: a) più giochi; b) possibilità di avere pad oltre all'accoppiata insuperabile di tastiera e mouse (superata solo dal wimote, testato stasera, fluidità impressionante); c) di accedere a game on line non accessibili da console e anche gratuiti; d) tornei on line; e) emulatori; F) MOD per i giochi che su console non possono essere uitlizzati... e tanta altra roba non sto più a elencare, anche solo per le patch dei giochi il pc è migliore
cmq se guardi in firma, non sono un fanboy del pc, anzi sono un fanboy della nintendo :D
II ARROWS
17-07-2008, 01:41
Ti pare più intelligente farsi un PC da 1200€ per giocarci invece di 200€ o meno per una XBox360?Ma da chi li compri i PC tu?
Con la mia spesa di 800€ a marzo, ho un PC con prestazioni superiori ad una Xbox 360...
Senza considerare il metodo di controllo per gli sparatutto... e ora ci vanno pure degli strategici moncati...
Su PC invece hai metodi di controllo perfetti, se vuoi un controller quello dell'Xbox 360 è ottimo.
I giochi online non li uso tramite un abbonamento, e costano molto meno sull'ordine dei 45/50€ massimo, mentre su console HD i prezzi salgono ad almeno 65€ fino a 75€.
Tranne Wii, dove i giochi(almeno Nintendo) costano 50€.
Ora, chiudi la discussione altrimenti ti segnalo davvero per flame.
Una nota visto che di giochi si parla..
Ho sentito da parecchi la questione
le dx 10 emulano le DX 9
NO!
Le dx 10 non emulano niente perchè sono solo istruzioni aggiunte alle 9 ed alcuni frammenti di 9 rimossi (se in qualche caso servono ancora allora si avvia il download delle parti mancanti)
Per quanto riguarda la storia dell'emulazione in realtà erano i driver della GPu che emulavano le istruzioni kernel delle DX9 visto che Vista (:D) sfrutta i driver a livello user ovvero una funzione video passa dal software alla GPu (via API) senza passare dal kernel.
Poco dopo l uscita di Vista , questa API è stata aggiunta anche ad XP per creare dei driver OMOGENEI
altrimenti a quest'ora non potremmo giocare ancora ad una cippa.
quoto in pieno II Arrows per la spesa del pc!
il procio al tempo feci un affare
la mobo non chiedetemi come mai l'ho presa (alla fine mi son fatto un sistema desktop-mobile)
per l'alimentatore ho fatto na cazz...
per il resto a tempo i prezzi erano altini, con un conto veloce sugli 800 pure io, ma si può fare molto meglio ed oggi si può fare anche a moooooolto meno... il pc2 in firma me lo son fatto con €250 euri ed anche qui si può fare molto meglio.
i giochi della nintendo qui a siena sti *********** per offenderli di brutto li vendono sui 65 euri... sti ....
@hexaae
@II Arrows
@ Tutti
La verità assoluta tra PC e Console gaming oggi ve la spiega dovella.
Aprite bene le orecchie che una lezione alla cattedra simile è rara , anzi resterà qui per voi un evento unico.
Premessa
Qual è il concetto di una console?
Una console dovrebbe essere quell'apparecchio messo accanto alla tv che quando torni a casa infili la cartuccia dentro o DVD e cominci a giocare come un animale.
Cos è la console oggi?
Le console oggi sono di 2 categorie ,
la prima è legata al 90% alla vecchia tradizione , metti il gioco e via ,
la seconda è un incrocio col PC gaming e un esperimento transizionale.
ovvero
Update del firmware, aggiornamenti dei giochi, update, contenuti scaricabili ed hofix dei game, gioco on line preinstallazioni parziali o totale dei titoli
Cos è il PC Gaming
Il Pc gaming potrebbe essere la soluzione concreta e definitiva videoludica , ma in realtà questo non accadrà mai.
Il PC gaming obbliga l user ad un installazione paraziale o totale di un titolo.
Il Pc Gaming ha Update ed hotfix on line, update driver video etc.
Croce e delizia del PC gaming è la scalabilità di un titolo che spesso confonde l user medio.
IL gaming su PC è molto legato alle performance del sistema operativo , quindi se hai un sistema installato male, o con dei problemi magari poco visibili al desktop , i games saranno il test finale dell'intero S.O.
I Pc Games offrono un vantaggio unico con mouse e tastiera per FPs, RTs, gestionali e simili, ed offrono l'opportuità di configurare qualsiasi PAD o altro per giocare il tuo titolo preferito anche se la standardizazione attuale è quella del pad X360 (questo è un bel vantaggio)
---------------
Quindi??
Quindi le console vere non sono piu console
Il Wii (che possiedo come anche il 90% delle console esistite fino ad oggi)
resta legato alla vecchia tradizione ed ai vecchi brand, graficamente non offre molto e d'innovativo non ha piu nulla da offrire ,tutte le cagate aggiunte come la pedana, o l affare da mettere sotto il wiimote non fanno altro che affosare ancor di piu la console, sono usciti ad oggi tutti i titoli che la grande N da anni produce , mancherebbe solo F Zero , in piu si è trasformata in una console come un grande MAME senza Hard disk.
La x360 resta una buona console e forse la migliore da poter adottare oggi, prezzo, prestazioni e titoli, anche se il 98% dei titolo disponibili ha cmq un futuro nei PC perVia del porting immediato (resta solo da delineare la scalabilità)
i totoli ora si possono preinstallare (con uso poi del dvd)
La PS3 è la peggiore oggi
Caricamente infiniti, preinstallazione dei titoli ,blu ray fallimentare, assenza assoluta di titoli e di esclusive (tranne little big planet ,god of war, Metal gear ormai rovinato da 40 anni di video FMV e 10 minuti di gioco ).
Concludendo
Chi compra un PC decente oggi spende 7- 800 Euro
Se a questa cifra aggiunge magari un pizzico di ram in piu ed una GPU da 200 Euro può tranquillamente fare a meno di una console senza sentirne l'assoluta mancanza.
Ci troviamo in un epoca in cui abbiamo per PC Devil May Cry 4 lost Planet, Resident Evil Street Fighter annunciato Bionic Commando, Gears of War, Viva Pinata, Pro Evolution Soccer, etc etc etc
Mame (seppur illegale) non fa sentire la mancanza di nessun Live arcade o Wii Download,
Tutti gli FPS brillanti sono solo per PC, il gaming on line per PC è strabilianete e non ha bisogno in nessun caso di configurazioni aggiuntive, senza distruggersi a configurare console+ wi fi +router etc etc.
Trarre le conclusioni? Impossibile, ogni persona ha il diritto di giocare con quello che meglio gli pare a partire dal DS ad un megaPC.
Una persona riflessiva oggi sceglie PC , magari da abbinare ad una x360
Uno legato ai brand (molto relativamente) prende una PS3 con tutte le sofferenze del mondo
Uno legato al passato compra un Wii anche solo per godersi Mario Galaxy o Mario kart (ne vale la pena per i nostalgici come me ) ma una volta esauriti i brand muore anche la console e resta un cimelio da collezione.
Spero di essere stato chiaro .
sh4rk_89
17-07-2008, 09:08
Ma se è dai tempi di Far Cry che c'è l'eseguibile x64...
E Sh4rk, non parlare a sproposito: qua si sono dette un mucchio di stronzate, compresa quella a cui ho risposto nel messaggio da te citato: se c'è un problema con la modalità in rete, non può essere del sistema operativo in se.
bhè probabilmente i pomeriggi passati a cercare di connettere il mio modem USB ad internet e le disconnessioni ogni 5 secondi erano un allucinazione...non era mica un problema di moduli, un componente fondamentale del sistema operativo..
Scusate l'O.T., è l'ultimo.
@hexaae
@II Arrows
@ Tutti
La verità assoluta tra PC e Console gaming oggi ve la spiega dovella.
Aprite bene le orecchie che una lezione alla cattedra simile è rara , anzi resterà qui per voi un evento unico.
Premessa
Qual è il concetto di una console?
Una console dovrebbe essere quell'apparecchio messo accanto alla tv che quando torni a casa infili la cartuccia dentro o DVD e cominci a giocare come un animale.
Cos è la console oggi?
Le console oggi sono di 2 categorie ,
la prima è legata al 90% alla vecchia tradizione , metti il gioco e via ,
la seconda è un incrocio col PC gaming e un esperimento transizionale.
ovvero
Update del firmware, aggiornamenti dei giochi, update, contenuti scaricabili ed hofix dei game, gioco on line preinstallazioni parziali o totale dei titoli
Cos è il PC Gaming
Il Pc gaming potrebbe essere la soluzione concreta e definitiva videoludica , ma in realtà questo non accadrà mai.
Il PC gaming obbliga l user ad un installazione paraziale o totale di un titolo.
Il Pc Gaming ha Update ed hotfix on line, update driver video etc.
Croce e delizia del PC gaming è la scalabilità di un titolo che spesso confonde l user medio.
IL gaming su PC è molto legato alle performance del sistema operativo , quindi se hai un sistema installato male, o con dei problemi magari poco visibili al desktop , i games saranno il test finale dell'intero S.O.
I Pc Games offrono un vantaggio unico con mouse e tastiera per FPs, RTs, gestionali e simili, ed offrono l'opportuità di configurare qualsiasi PAD o altro per giocare il tuo titolo preferito anche se la standardizazione attuale è quella del pad X360 (questo è un bel vantaggio)
---------------
Quindi??
Quindi le console vere non sono piu console
Il Wii (che possiedo come anche il 90% delle console esistite fino ad oggi)
resta legato alla vecchia tradizione ed ai vecchi brand, graficamente non offre molto e d'innovativo non ha piu nulla da offrire ,tutte le cagate aggiunte come la pedana, o l affare da mettere sotto il wiimote non fanno altro che affosare ancor di piu la console, sono usciti ad oggi tutti i titoli che la grande N da anni produce , mancherebbe solo F Zero , in piu si è trasformata in una console come un grande MAME senza Hard disk.
La x360 resta una buona console e forse la migliore da poter adottare oggi, prezzo, prestazioni e titoli, anche se il 98% dei titolo disponibili ha cmq un futuro nei PC perVia del porting immediato (resta solo da delineare la scalabilità)
i totoli ora si possono preinstallare (con uso poi del dvd)
La PS3 è la peggiore oggi
Caricamente infiniti, preinstallazione dei titoli ,blu ray fallimentare, assenza assoluta di titoli e di esclusive (tranne little big planet ,god of war, Metal gear ormai rovinato da 40 anni di video FMV e 10 minuti di gioco ).
Concludendo
Chi compra un PC decente oggi spende 7- 800 Euro
Se a questa cifra aggiunge magari un pizzico di ram in piu ed una GPU da 200 Euro può tranquillamente fare a meno di una console senza sentirne l'assoluta mancanza.
Ci troviamo in un epoca in cui abbiamo per PC Devil May Cry 4 lost Planet, Resident Evil Street Fighter annunciato Bionic Commando, Gears of War, Viva Pinata, Pro Evolution Soccer, etc etc etc
Mame (seppur illegale) non fa sentire la mancanza di nessun Live arcade o Wii Download,
Tutti gli FPS brillanti sono solo per PC, il gaming on line per PC è strabilianete e non ha bisogno in nessun caso di configurazioni aggiuntive, senza distruggersi a configurare console+ wi fi +router etc etc.
Trarre le conclusioni? Impossibile, ogni persona ha il diritto di giocare con quello che meglio gli pare a partire dal DS ad un megaPC.
Una persona riflessiva oggi sceglie PC , magari da abbinare ad una x360
Uno legato ai brand (molto relativamente) prende una PS3 con tutte le sofferenze del mondo
Uno legato al passato compra un Wii anche solo per godersi Mario Galaxy o Mario kart (ne vale la pena per i nostalgici come me ) ma una volta esauriti i brand muore anche la console e resta un cimelio da collezione.
Un utlimo dettaglio che riguarda la programmazione legata ai titoli videoludici
DX 9 DX 10 DX 11 Open GL etc
Wii e PS3 non possono chiaramente sfruttare in alcun modo le DirectX
X360 e PC stanno a braccetto.
Le DX a differenza delle Open GL offrono molte piu opportunità agli sviluppatori , e le DX 10 rispetto alle DX 9 offrono maggiore produttività agli sviluppatori,
Le DX 11 di Windows 7 saranno pienamente compatibili con Windows Vista
accanirsi oggi ad avere XP per gaming non fa altro che annullare l'avanzamento e la semplificazione degli sviluppatori in quanto i produttori si sentono ancora tenuti a sviluppare sotto dx 9 grazie al 68% di share XP e la forte domanda degli user.
Se un titolo richede 5 anni di sviluppo in dx 9 e dx 10 ,se interamente sviluppato per le dx 10 in termini di produttività i developers risparmierebbero circa 2 anni. Per non parlare poi dell'adattamente ed il porting tra PS3 ed X360 .
Spero di essere stato chiaro .
sh4rk_89
17-07-2008, 09:33
dovella, non hai detto niente di nuovo.
Del resto la domanda originale era "è meglio windows xp o windows vista per giocare?"
P.S.: MAME non è illegale ;)
dovella, non hai detto niente di nuovo.
Del resto la domanda originale era "è meglio windows xp o windows vista per giocare?"
P.S.: MAME non è illegale ;)
Per giocare è meglio XP fatto con Nlite ridotto a 70 mb
Ma se devi usare XP normale con tutti gli update fino ad SP3 resta meglio Vista.
Mame no , se non hai le ROM
non ho detto nulla di nuovo? ad oggi non l'avevo ancora letto qui.
Phoenix Fire
17-07-2008, 10:01
@hexaae
/cut
Io quoto tutto; l'unico motivo per cui ho delle console in casa (xbox, play 2 e psp) è per alcuni titoli esclusivi e la portabilità
Io quoto tutto; l'unico motivo per cui ho delle console in casa (xbox, play 2 e psp) è per alcuni titoli esclusivi e la portabilità
a me dispiace aver venduto in passato il neo geo con 10 cartucce ed il Pc engine, per il resto ho ancora parecchio nel mio armadio dei sogni ;)
e con gran nostalgia ammetto una morte transizionale delle console e forse addirittura del gaming stesso,
II ARROWS
17-07-2008, 13:02
La verità assoluta tra PC e Console gaming oggi ve la spiega dovella.Non hai bisogno di spiegarmi nulla.
sh4rk_89
17-07-2008, 13:02
Per giocare è meglio XP fatto con Nlite ridotto a 70 mb
Ma se devi usare XP normale con tutti gli update fino ad SP3 resta meglio Vista.
Mame no , se non hai le ROM
non ho detto nulla di nuovo? ad oggi non l'avevo ancora letto qui.
nel senso che non hai detto niente che una persona con delle conoscenze medio-basse non sapesse già, non sei sceso troppo nel dettaglio, insomma.
Cioè, grazie che un sistema operativo malfunzionante/malconfigurato ti darà dei problemi mentre giochi..grazie che sui pc devi installare il gioco..e grazie anche del fatto che i pc li puoi espandere ecc.ecc.
Insomma, a me non hai detto niente di nuovo, non so agli altri..era questo il senso della frase.
Non hai bisogno di spiegarmi nulla.
Non te la prendere ma hai il tipico atteggiamento da bambino arrogante di 14 anni...e non è buono per uno che ne ha 20 ;)
Saluti,
Marco
nel senso che non hai detto niente che una persona con delle conoscenze medio-basse non sapesse già, non sei sceso troppo nel dettaglio, insomma.
Cioè, grazie che un sistema operativo malfunzionante/malconfigurato ti darà dei problemi mentre giochi..grazie che sui pc devi installare il gioco..e grazie anche del fatto che i pc li puoi espandere ecc.ecc.
Insomma, a me non hai detto niente di nuovo, non so agli altri..era questo il senso della frase.
il senso finale della discussione è questo, se poi vogliamo entrare nei dettagli
open gl dx, ray tracing difficoltà portin, esclusive contratti e brand allora potremmo andare avanti per ore.
Non te la prendere ma hai il tipico atteggiamento da bambino arrogante di 14 anni...e non è buono per uno che ne ha 20 ;)
no fa cosi quando tieni le mesturazioni, sono un paio di giorni che è incontrollabile
Saluti,
ricambio
cassanata
17-07-2008, 14:10
Ho fatto due calcoli per avere un pc pari alla console, pressapoco sui 790 euro (senza monitor)
sh4rk_89
17-07-2008, 14:13
il senso finale della discussione è questo, se poi vogliamo entrare nei dettagli
open gl dx, ray tracing difficoltà portin, esclusive contratti e brand allora potremmo andare avanti per ore.
no fa cosi quando tieni le mesturazioni, sono un paio di giorni che è incontrollabile
ricambio
si si ho capito..ti senti di fottere e mi sembra anche abbastanza normale..probabilmente pensavi di aver scritto chissà quale importante rivelazione; in ogni caso, il messaggio di prima, non so se l'hai capito, era per II ARROWS.
Saluti,
Marco
PS1: non fai ridere :)
PS2: scrivi quello che vuoi, tanto non ti rispondo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.