PDA

View Full Version : Vista o Xp? (non è una polemica)

segfab
23-03-2008, 14:32
Spero di non sguinzaiare nessun moderatore aprendo questa mia discussione.
Ho solo un dubbio:

Dato che sto per farmi un nuovo pc, volevo chiedervi se era "opportuno" instalare vista o xp. La macchiana si avvarrà di un E8400 3 ghz, "almeno" 2 giga di ram e una geforce 7950gt (non ho soldi per cambiare scheda, quindi resto per ora con questo pezzo di bontà).

A che rischi vado incontro a rimanere con xp o avanzando con vista?

Vi pregherei di essere concisi, perchè ho bisogno di questo chiarimento.

Grazie in anticipo.

Ferdy78
23-03-2008, 14:48
Ho solo un dubbio:

Dato che sto per farmi un nuovo pc, volevo chiedervi se era "opportuno" instalare vista o xp. La macchiana si avvarrà di un E8400 3 ghz, "almeno" 2 giga di ram e una geforce 7950gt (non ho soldi per cambiare scheda, quindi resto per ora con questo pezzo di bontà).

Grazie in anticipo.

Se trovi xp retail, nello stesso negozio dove prendi i pezzi, magari ad una cifra da saldo (in teoria dovrebbe essere ritirato dalla vendita a Giugno...ma ho i miei dubbi....asd:) prendi xp, altrimenti non ti resta che acquistare, per forza di cose vista, prendi la versione home premium, giacchè stai comprando quasi tutto il pc, dovresti riuscire a farti dare la licenza oem, anche se ti consiglio di spendere quelle cento € e spicci in più (di listino sta a 350·€ ma lo dovresti trovare a meno) per la versione retail.;)

segfab
23-03-2008, 14:53
Si...ok. Ammetto di non essere stato molto chiaro quando ho aperto la discussione. Quello che volevo sapere quali vantaggi offre vista rispetto a xp, in ambito videoludico ovviamente.

Ferdy78
23-03-2008, 14:57
Si...ok. Ammetto di non essere stato molto chiaro quando ho aperto la discussione. Quello che volevo sapere quali vantaggi offre vista rispetto a xp, in ambito videoludico ovviamente.

supporto alle dx 10 e 10.1 a parte, nulla in più...con due gb però se ci devi anche giocare mi sa che con vista non gliela fai;) per pc windows ormai sembra che il minimo siano 4 GB...:stordita: :D :O

Se il tuo scopo e giocarci, vai di consolle a lungo andare decisamente + longeva ed economica.. e ti tieni il pc che hai attualmente, magari mettendoci una bella distro linux.;)

segfab
23-03-2008, 14:59
Si...ok. Sinceri rigraziamenti per i consigli. Ne farò tesoro.

S3[u70r
23-03-2008, 18:43
Ho solo un dubbio:

Grazie in anticipo.

Imho per ora è ancora meglio xp. Vista è un mattone, ti porta via un bel pò di Ram e non mi pare piu' stabile di xp (l'ho provato tutta questa estate). Anzi, per la verità mi ha fatto indemoniare con tutti quei dannati "concedi/nega".
Tuttavia c'è il problema dx 10 . Al momento xp non le supporta, e dubito le supporterà col sp 3. Al contrario il service pack di prossima uscita per Vista promette grandi cose... ma conoscendo le promesse microsoft non ci conterei tanto :rolleyes:

In sostanza, io terrò xp finchè potrò, tuttavia sono sicuro che tra poco sempre piu' giochi faranno tesoro delle dx 10, e il passaggio sarà quasi obbligato... ma non penso cestinerò del tutto xp... probabilmente andrò di dual-boot :D

EDIT: Inoltre la scheda che devi montare è una Directx 9! Quindi di Vista, e delle Dx10 al momento non te ne fai proprio niente ;)

segfab
23-03-2008, 19:05
Ringrazio anche te per avermi risposto sinceramente.

Mo vedrò come muovermi. Ero gia consapevole che la mia scheda non era directx 10, tuttavia "mi porto avanti" anche perchè ho sentito (voci un pò false probabilmente) che su vista le alte risoluzioni risultano più fluide che su xp. Comunque terrò conto di quello che hai detto.

S3[u70r
23-03-2008, 19:17
Di niente ;)

Già che ci sei, potrebbero interessarti queste discussioni...provengono, tra l'altro, dalla sezione Windows Vista di Hwu

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706486

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707186

segfab
23-03-2008, 19:21
in effetti sono utili. Grazie ancora.

theory
23-03-2008, 21:43
Ho solo un dubbio:

Grazie in anticipo.
bè, vista ha indubbi vantaggi rispetto a XP (indicizzazione funzionante, maggiore sicurezza, non si degrada alla stessa velocità di XP) tuttavia se giochi molto ti consiglierei di rimanere sul "vecchio" XP perchè su vista i driver sono stati spostati a livello utente (per info http://it.wikipedia.org/wiki/WDDM) quindi si perdono alcuni frame.. niente di allarmante per carità, però se si può spremere di più perchè non farlo? :D
se però hai l'occasione di provare vista ti consiglio di farlo e di testarlo a fondo (almeno 2-3 settimane), ti renderai conto che non è Satana in persona come dicono alcuni :D

segfab
23-03-2008, 23:29
Vista ho avuto modo di sperimentarlo e di smanettarci sopra per un pò (a livello di regedit per intenderci), ma non l'ho mai provato con i giochi. Dal link che mi hai dato pare proprio che Vista sia molto più evoluto sulla stabilità e personalmente è un grande punto a favore. Se poi dici che il calo di frame non è così drastico...posso accettarlo. Comunque poi farò le dovute prove.

Khronos
24-03-2008, 16:09
Fin'ora si è sempre detto: meno ram viene occupata, più ce l'hai libera per altre cose. quindi il sistema operativo, come minimo, deve occupare 0.
bene. Vista è partito all'opposto. più c'è ram, più ne usa per essere reattivo nelle faccende di sistema.
c'è un'applicazione che ne richiede tot? bene, libera ram dalle sue faccende, e la cede a lei.

non vedo cosa ci sia di strano in questo, tranne forse il continuo uso delle risorse di solito inutilizzate di sistema.