PDA

View Full Version : Enermax Liberty e fischio dalle casse audio


Stateless
23-03-2008, 08:09
Ho cambiato da poco la scheda madre sostituendo la P5B Deluxe con la P5K Premium e mi sono trovato subito di fronte ad un problema. Nelle casse audio si sente un fischio continuo non molto alto ma comunque molto fastidioso come se fosse una interferenza. Il problema si presenta (anche se il suono del fischio è diverso) persino a computer spento (ma sotto tensione). Solo se stacco completamente la corrente il fischio si arresta. Ho provato a disabilitare il controller audio da bios. Ovviamente non si sentiva niente ma a pc spento e sotto tensione il fischio permane. Ho provato a staccare il pannello audio frontale, ho staccato tutte le porte USB, ma niente da fare: il problema rimaneva comunque. Non sono un esperto ma comunque arrivo alla conclusione che si tratta di un problema legato all'alimentazione. Infatti togliendo la tensione il led verde sulla scheda madre si spegne ma continua a lampeggiare (credo siano i condensatori che progressivamente si scaricano) e ad ogni lampeggio si sente un'interferenza nelle casse.
Allora ho provato un vecchio alimentatore di quelli da 20 euro e, miracolo, il fischio è scomparso. Ancora incredulo provo con un altro alimentatore sempre di quelli da battaglia e ancora una volta nessun fischio. Ma come è possibile che l'Enermax causi un problema simile sulla mia scheda madre? Eppure sulla precedente mobo non ho mai avuto alcun problema...

Ora se non mi date altre alternative mi tocca riacquistare un alimentatore. Mi suggerite quale? Io avrei pensato ad un Corsair HX da 620W. Cosa ne pensate?
Grazie e buona Pasqua a tutti

Stateless
24-03-2008, 13:21
[...]
Ora se non mi date altre alternative mi tocca riacquistare un alimentatore. Mi suggerite quale? Io avrei pensato ad un Corsair HX da 620W. Cosa ne pensate?
Grazie e buona Pasqua a tutti

Up

C'è qualche anima buona che sa dirmi qualcosa? Non vorrei fare una spesa inutile... Tra l'altro ho ancora il sospetto che possa trattarsi anche di un difetto della scheda madre... :help: :help:

F1R3BL4D3
24-03-2008, 13:33
Controllato che i cavi delle casse siano lontani dai cavi di alimentazione esterna?

Stateless
24-03-2008, 17:52
Controllato che i cavi delle casse siano lontani dai cavi di alimentazione esterna?

Beh, a parte il fatto che il pc con la nuova scheda madre sta esattamente nella stessa posizione in cui si trovava con la vecchia mb che non dava nessun problema, tra le prove fatte ho staccato fisicamente l'alimentatore dal case, ho staccato tutto ciò che si poteva staccare ed ho collegato solo le casse e l'alimentazione principale (il connetore a 24 pin) e le il suono si sentiva. In questa prova i cavi erano lontani. Premesso che sono ignorante in materia, mi sembra che il problema sia dovuto ai condensatori (ce ne sono?) dell'ali perché se tolgo la corrente e lascio l'ali attaccato alla mobo la spia verde sulla scheda madre e il suono continuano per diversi secondi.
La mia paura è che possa dipendere dalla scheda madre... Ma allora perché con alimentatori da 4 soldi non succede niente? Non son proprio cosa fare. :muro:

Stateless
25-03-2008, 20:08
Vi aggiorno sulla mia odissea con la P5K Premium e l'Enermax Liberty nella speranza che qualcuno mi dica cosa fare, perché io sono ad un punto morto.
Poco fa ho provato un altro alimentatore Enermax (Noisetaker II 485) prestatomi da un amico e le casse audio fischiano come con il Liberty. Provo di nuovo con un ali da quattro soldi e le casse non fischiano più... :muro: :muro:
Ora due sono le cose ho la scheda madre è bacata oppure non digerisce gli Enermax (cosa che mi sembra strana). A questo punto cosa posso fare? Sostituire la scheda madre (RMA:cry:) oppure ordinare un nuovo alimentatore di un'altra marca e vedere cosa succede? E comunque mi chiedo: se invio la mobo in RMA la testano e con il loro alimentatore funziona? Ma quarda tu che casino!!!:help: :help: