Stateless
23-03-2008, 08:09
Ho cambiato da poco la scheda madre sostituendo la P5B Deluxe con la P5K Premium e mi sono trovato subito di fronte ad un problema. Nelle casse audio si sente un fischio continuo non molto alto ma comunque molto fastidioso come se fosse una interferenza. Il problema si presenta (anche se il suono del fischio è diverso) persino a computer spento (ma sotto tensione). Solo se stacco completamente la corrente il fischio si arresta. Ho provato a disabilitare il controller audio da bios. Ovviamente non si sentiva niente ma a pc spento e sotto tensione il fischio permane. Ho provato a staccare il pannello audio frontale, ho staccato tutte le porte USB, ma niente da fare: il problema rimaneva comunque. Non sono un esperto ma comunque arrivo alla conclusione che si tratta di un problema legato all'alimentazione. Infatti togliendo la tensione il led verde sulla scheda madre si spegne ma continua a lampeggiare (credo siano i condensatori che progressivamente si scaricano) e ad ogni lampeggio si sente un'interferenza nelle casse.
Allora ho provato un vecchio alimentatore di quelli da 20 euro e, miracolo, il fischio è scomparso. Ancora incredulo provo con un altro alimentatore sempre di quelli da battaglia e ancora una volta nessun fischio. Ma come è possibile che l'Enermax causi un problema simile sulla mia scheda madre? Eppure sulla precedente mobo non ho mai avuto alcun problema...
Ora se non mi date altre alternative mi tocca riacquistare un alimentatore. Mi suggerite quale? Io avrei pensato ad un Corsair HX da 620W. Cosa ne pensate?
Grazie e buona Pasqua a tutti
Allora ho provato un vecchio alimentatore di quelli da 20 euro e, miracolo, il fischio è scomparso. Ancora incredulo provo con un altro alimentatore sempre di quelli da battaglia e ancora una volta nessun fischio. Ma come è possibile che l'Enermax causi un problema simile sulla mia scheda madre? Eppure sulla precedente mobo non ho mai avuto alcun problema...
Ora se non mi date altre alternative mi tocca riacquistare un alimentatore. Mi suggerite quale? Io avrei pensato ad un Corsair HX da 620W. Cosa ne pensate?
Grazie e buona Pasqua a tutti