PDA

View Full Version : Hardk Disk di backup Samsung 400GB crash delle testine

Blu-Vector
23-03-2008, 01:54
Ragazzi mi hanno fatto cadere da una 30ina di centimetri l'hard disk samsung da 400gb che a causa dello shock ha subito ( a "orecchio" ) quasi sicuramednte un crash delle testine , adesso io ho già avuto esperienze del tipo e mi hanno chiesto per il recupero in camera bianca per hard disk da 120 gb più di mille euro.

Adesso per quanto possa essere assurda complicata tecnologica e onerosa questa procedura insieme alle attrezzature necessarie, c'è qualche ditta che non ci "marcia sopra"? Oppure sono tutti dei gran figli di ......... ?
Perchè dai è assurdo mille euro è lo stipendio di un dipendente medio italiano anzi forse nemmeno, chiedere na cifra del genere secondo me è solo da cani, io ho dati importantissimi li dentro,4 anni di lavori, ma io le mie cose le ho affidate sempre a gente onesta, e questo non mi sembra il caso.
Giro su internet nella speranza ma a me sembrano tutti degli infami...poi fate voi...

Esiste qualche azienda seria? O qualcuno che fa lavori simili? C'è altra speranza di salvare questi dati ( 320gb) spendendo MASSIMO 500€? Grazie...

Apocalysse
23-03-2008, 08:42
Premetto che non è che mi stai sulle scatole, ma certi discorsi non li condivido proprio :)

io ho dati importantissimi li dentro,4 anni di lavori,

Sarò un emerito rompipalle, ma mi sembra che la gente non voglia capire e poi piange .... Anni di lavori ed hai UN SOLO SUPPORTO DI BACKUP ?
Evidentemente non sono cosi importanti se l'invistimento di 3-400€ per un sistema _minimo_ di backup non ti ha sfiorato :)

Perchè dai è assurdo mille euro è lo stipendio di un dipendente medio italiano anzi forse nemmeno, chiedere na cifra del genere secondo me è solo da cani,

Attrezzature professionali, richiedono technici specializati e preparati che non costano 10€ l'ora! :)

Blu-Vector
23-03-2008, 19:47
si bravo, un consiglio utile?

SkunkWorks 68
23-03-2008, 20:08
Non c'è molto da consigliare :boh:
Fatti un po' di giri e dei preventivi e valuta.
Ovvio che i back-up andavano fatti prima...
Ciao

Blu-Vector
24-03-2008, 01:17
Non c'è molto da consigliare :boh:
Fatti un po' di giri e dei preventivi e valuta.
Ovvio che i back-up andavano fatti prima...
Ciao

No forse mi sono spiegato male...quello ERA L'HARD DISK PER FARE I BACKUP, utilizzato e rimesso in cassaforte. Per chi non l'ha capito posso anche ripetere...

Apocalysse
24-03-2008, 07:44
No forse mi sono spiegato male...quello ERA L'HARD DISK PER FARE I BACKUP, utilizzato e rimesso in cassaforte. Per chi non l'ha capito posso anche ripetere...

Allora mi rispiego: IL BACKUP PER USO PROFESSIONALE NON SI FA CON 1 HD !! I rischi sono quelli a cui sei andato incontro tu ! :)

A parte questo, se vuoi avere la certezza (ma neanche tanto, perchè dipende dall'entità del danno) devi mandarlo in un centro di recupero, in alternativa fai da te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706354

Tutto dipende da quanto sei disposto a spendere ed a rischiare :)

gugoXX
24-03-2008, 11:21
Esiste qualche azienda seria? O qualcuno che fa lavori simili? C'è altra speranza di salvare questi dati ( 320gb) spendendo MASSIMO 500€? Grazie...

Putroppo i prezzi che ti hanno chiesto sono allineati al mercato.
Sono servizi di nicchia, e i prezzi si alzano. Sono rivolti tipicamente ad aziende.
Non ci sono molte alternative. Avevo sentito di qualcuno che era riuscito a trovare qualcosa per meno (circa 600€), a Roma, ma non so aiutarti. Non so neppure dirti se si trattava di aziende serie o solo di faccendieri, ne so dirti nulla sui risultati ottenuti.
L'accusa di guadagnare o lucrarci troppo non sta molto in piedi. Se fosse davvero così, per le solite leggi di domanda e offerta, ci sarebbero nuove aziende pronte a offrire lo stesso servizio per meno soldi. Non sono tecnologie segrete o monopoli.
Se il prezzo è quello i motivi ci saranno.

il mic
24-03-2008, 11:39
mi spiace ma che io sappia i prezzi sono quelli

Blu-Vector
24-03-2008, 12:35
Ho letto dello swap dei dischi, se io chiedessi di fare tale operazione ad una azienda portando il mio vecchio disco e uno nuovo della stessa serie, credete che riuscirebbero a trarne qualcosa diminuendo il prezzo? Il problema è che ho letto che il disco funziona per poco tempo io ho 250gb di roba da tirar fuori!

Apocalysse
24-03-2008, 12:43
Avevo sentito di qualcuno che era riuscito a trovare qualcosa per meno (circa 600€), a Roma, ma non so aiutarti.

Attenzione che aziende che chiedono cosi poco non fanno uso di una camera bianca :)

gugoXX
24-03-2008, 12:51
Ho letto dello swap dei dischi, se io chiedessi di fare tale operazione ad una azienda portando il mio vecchio disco e uno nuovo della stessa serie, credete che riuscirebbero a trarne qualcosa diminuendo il prezzo? Il problema è che ho letto che il disco funziona per poco tempo io ho 250gb di roba da tirar fuori!

Puoi chiedere a loro, ma ne dubito.

Blu-Vector
25-03-2008, 19:13
Puoi chiedere a loro, ma ne dubito.

Giustamente se non fanno lavori da 1500€ non so contenti...

Blu-Vector
26-03-2008, 20:43
http://www.recoveryitalia.it

Questa è una azienda seria, 590€+iva a prescindere dal danno e dal tempo impiegato nella lavorazione, lavorazione in camera bianca...zona roma...

Apocalysse
26-03-2008, 22:02
Questa è una azienda seria, 590€+iva a prescindere dal danno e dal tempo impiegato nella lavorazione, lavorazione in camera bianca...zona roma...

Un'azienda che ti fa pagare la solita cifra per qualunque tipo di danno / tempo mi lascia perplesso, altro che seria :muro:

Blu-Vector
26-03-2008, 23:59
Un'azienda che ti fa pagare la solita cifra per qualunque tipo di danno / tempo mi lascia perplesso, altro che seria :muro:

Ovviamente se non riescono a recuperare non c'è alcun costo da pagare.
Percui perplesso o meno, se non ci riescono va sempre a loro discapito.

frikes
27-03-2008, 03:45
ragazzi su calmate i toni ;)

blu-vector sono nella tua stessa situazione.
condivido a pieno la "ramanzina" di apocalysse che tra l'altro a fatto anche a me :fagiano: nella discussione che ti ha linkato.
ora tocca spendere una cifra altissima per il recupero dati e un'altra bella sommetta per rafforzare la sicurezza del sitema dischi (per quanto mi riguarda evito volentieri di prenderla nel :ciapet: una seconda volta).
in questi casi anche un semplice raid1 su dischi interni può salvare dati importantissimi.:cry:

io sono in cerca disperata di un'azienda a prezzi umani. fin'ora la kroll ontrack e la ondata mi hanno fatto preventivi...la prima chiedeva tra i 1300 e 1800€. cifra che no posso assolutamente permettermi. perchè costa tanto? beh il servizio che offrono è di alta qualità, in pochissimi giorni ti restituiscono tutti i dati (se possibile) su supporti ottici o magnetici e operano in maniera professionale. quindi le differenze, anche se sembrano esose, hanno le loro motivazioni.
per quanto mi sono informato e mi hanno riferito moltissime persone non tutti dispongono di camere bianche. magari sono strutture e ambienti differenti che si avvicinano come proprietà e funzionamento.

ho trovato la infolab, sempre a roma. dai 400 ai 550€ iva esclusa, per dati fino a 200gb (oltre può esserci un sovrapprezzo), consegna in 10-20gg lavorativi. solo per privati
dispongono di camera bianca (tutte le aziende affermano di averla :stordita: ) e la diagnosi e gratuita (con le varie clausole).

nel sito ci sono altre 2 fasce di prezzo più alte differenti per giorni lavorativi, tipo di supporti ecc.

a breve contatterò anche loro, ma al momento in rapporto qualità prezzo mi sembrano i migliori.
quella a prezzo fisso che hai citato l'avevo vista...ma passo :D

Apocalysse
27-03-2008, 06:51
Ovviamente se non riescono a recuperare non c'è alcun costo da pagare.
Percui perplesso o meno, se non ci riescono va sempre a loro discapito.

A me non sembra difficile da capire: Loro provano tutto il possibile, non hanno i mezzi adeguati di chi ti fa spendere il triplo, ma ci provano, non ci riescono mentre chi ti faceva pagare il triplo si (perchè la vera camera bianca fa veramente la differenza): CHI CI HA RIMESSO ? Tu (tutti i tuoi dati) o Loro (30€ di spedizioni) ?
Vediamo se capisci ora :)

per quanto mi sono informato e mi hanno riferito moltissime persone non tutti dispongono di camere bianche. magari sono strutture e ambienti differenti che si avvicinano come proprietà e funzionamento.

ESATTO
La vera camera bianca, costa un occhio e da risultati nettamente migliori per il recupero del magnetismo del disco, pochi l'hanno e non ti fanno pagare 500€! :)

frikes
27-03-2008, 12:10
ESATTO
La vera camera bianca, costa un occhio e da risultati nettamente migliori per il recupero del magnetismo del disco, pochi l'hanno e non ti fanno pagare 500€! :)

apocalysse me ne rendo conto. ma chi è in una situazione tale da non potersi permettere di spendere una cifra del genere che fa? o cerca di farlo da solo, con risultati decisamente incerti (mi sto informando ancora per l'alternativa fai-da-te, ma per ora ho ricevuto solo pareri moloto negativi per via della delicatezza dell'operazione. a chi credere? :confused: ).

affidarsi ad un'azienda del genere con costi e tempi di lavoro maggiori potrebbe essere un'alternativa. sicuramente opereranno in condizioni più sicure di un intervento amatoriale, e ad un costo relativamente basso.

poi magari dipende anche dai casi e tipologie di danno. perchè se la superficie del disco non è stata danneggiata allora il recupero sarà più semplice immagino.

io sinceramente se fossi nella situazione di blu-vector no ci penserei due volte a rivolgermi ad una azienda seria. certo la spesa è maggiore, ma bisogna anche valutare l'importanza effettiva dei dati contenuti perchè a quanto ho capito in questi casi si ha UNA possibilità. un disco non lo si può di certo far passare per tante mani come se fosse il motore di una macchina da riaparare. quindi la scelta va fatta con consapevolezza. :)

non nascondo che in parte sono daccordo con blu-vector. non posso averne la certezza, ma è facile pensare che i prezzi vengano gonfiati. semplicemente perchè il target di clientela è "di nicchia". un'azienda non ci pensa due volte a spendere quella cifra per dati importanti, e vuole un lavoro perfetto e veloce.
diciamo che i privati sono i più svantaggiati in quest situazione :(

frikes
29-03-2008, 16:08
blu-vector hai novità? la infolab di cui ti parlavo ha sede a verona non a roma, ricordavo male.

li ho contattati e sono sembrati molto disponibili.

magari teniamoci in contatto per la questione visto che siamo nella stessa barca :)