PDA

View Full Version : K6-II 500 continua a riavviarsi da solo

Lupin The 3rd
23-03-2008, 00:30
Ciao,

Intanto Buona Pasqua a tutti, poi,

in questo momento sto ristrutturando un pc per un mio amico, così composto:
- K6-II 500 AFX settato a x5 il molti e 100mhz il fsb
- Scheda Madre ASUS P5A ultima rev. con l'ultimo BIOS Beta flashato
- 128mb RAM SDRAM in due banchi da 64mb PC100

Ebbene il pc per molti anni filava liscio, poi ho cominciato a smanettarci per poi ritornare alla soluzione iniziale. Il problema è che spesso capita che si riavvi da solo, con lo speaker che sembra quasi gracchiare...

Ho provato di tutto, cosa mi consigliate?

Ah la scheda video è una DIAMOND Multimedia A200 AGP 8mb.

Grasssie!!!

P.S. Il pc si riavvia indipendentemente dal SO, in quanto si riavvia anche se sono nel menù del BIOS o in boot...

isomen
23-03-2008, 09:36
Hai provato a fare un clear cmos, per reimpostare il bios con le opzioni di default?

BUONA PASQUA anche a TE.

;) CIAUZ

Lupin The 3rd
23-03-2008, 09:49
Certo,

avevo tolto la batteria per sostituirla!
Un' altra cosa, il pc si avvia da solo nel momento in cui collego la corrente...che può essere?

Premetto che l'ali non è un granché, un Q-TEC da 350w (sono fin troppi i w) senza il connettore P4 a 4 pin ma con i fili di quest'ultimo volanti ma isolati.

overclock80
23-03-2008, 10:27
Il sistema ha i suoi anni ormai...probabilmente qualche componente è alla frutta.

Magari darei un occhiata alle temperature della cpu. La ventola vecchiotta ormai e con dissipatore probabilmente impolverato potrebbero farle salite troppo causando poi i riavvi.

isomen
23-03-2008, 20:03
In un sistema così datato, tutto é possibile... ma ritengo improbabile, che dopo tanto tempo di buon funzionamento, i problemi si siano verificati proprio dopo gli smanettamenti, sarebbe utile sapere i cambiamenti effettuati e se sono stati fatti interventi sulla mobo (tipo spostamento di jumper per cambiare il vcore o altro).

PS
Hai ragione, 350 W sono anche troppi, il mio andava a 550 con un anonimo 250 W

;) CIAUZ

gnpb
24-03-2008, 15:31
Sempre che non ci siano problemi di configurazione (controlla per bene i jumper delle frequenze cpu-ram, io avevo una P5A-B e il manuale riportava i jumper allo "specchio" rispetto a quanto presente sulla mobo quindi non facendo attenzione ai numeri settavi le frequenze in maniera errata) devi controllare i condensatori elettrolitici della mobo e dell'ali... soprattutto se è stato acceso per molte ore al giorno è probabile che siano gonfi o scoppiati, nel qual caso bisogna sostituirli al volo se non si vuole arrecare danni irreparabili ad altri componenti.

Tra l'altro su quella scheda non sono molti e sono facili da sostituire.

L'ali è molto più potente di quello che ti serve però la sua qualità è bassa.
Io ho un q-tec 550 big fan e i condensatori dell'uscita 12v erano tutti scoppiati (anche perché solo da 16v lavoro) già dopo 4 anni di cui solo 2 acceso 24h/7gg

Lupin The 3rd
24-03-2008, 19:02
Grazie raga!

Per fortuna sono riuscito a stabilizzare il tutto! Infatti avevo settato il vcore a 2.4v mentre il processore di default ha 2.2v ma in giro avevo trovato anche 2.4v.

Alla fine ho downvoltato a 2.3v (pochi riavvii ma c'erano) per poi ritornare a 2.2v. Ora il sistema è andato un giorno di continuo senza spegnersi! (addirittura all'inizio manco partiva a 2.2v!!!)

Installato Win ME + tutti gli aggiornamenti + directX e roba varia ora, per il lavoro che ha da fare, va molto bene.

Grazie a tutti...

P.S. Probabilmente l'ali lo cambio con un Compaq da 250w ma come mai il pc parte in automatico appena collego la corrente?

Grazie ciaooo

isomen
24-03-2008, 19:29
Grazie raga!

Per fortuna sono riuscito a stabilizzare il tutto! Infatti avevo settato il vcore a 2.4v mentre il processore di default ha 2.2v ma in giro avevo trovato anche 2.4v.

Alla fine ho downvoltato a 2.3v (pochi riavvii ma c'erano) per poi ritornare a 2.2v. Ora il sistema è andato un giorno di continuo senza spegnersi! (addirittura all'inizio manco partiva a 2.2v!!!)

Installato Win ME + tutti gli aggiornamenti + directX e roba varia ora, per il lavoro che ha da fare, va molto bene.

Grazie a tutti...

P.S. Probabilmente l'ali lo cambio con un Compaq da 250w ma come mai il pc parte in automatico appena collego la corrente?

Grazie ciaooo

Sono felice di sapere che il K6-II gode ancora di ottima salute, per l'accensione appena dai corrente... penso che possa dipendere dall'ali.

;) CIAUZ

Lupin The 3rd
24-03-2008, 21:36
Si si...il suo sporco lavoro continua a farlo!
Il pc lo devo regalare a un tizio che attualmente ha un 166mmx con 32mb di ram quindi la differenza dovrebbe sentirla!;-)

Per il resto la ristrutturazione è finita se non per l'ali che lo cambierò domani!

ciaooo

Cosmo
25-03-2008, 15:16

Grazie ciaooo

Perché nel bios hai attivata l'opzione che avvia il pc quando ricolleghi l'alimentazione (power-on after power failure o qualcosa del genere).
ciao

Lupin The 3rd
30-03-2008, 14:53
Per motivi inspiegabili il pc non parte più da solo funziona regolarmente!
Una cosa però, con il gioco Oddworld Abe's Odyssey,la grafica scatta a volte! Come mai? Poi una volta uscito dal gioco la grafica sul monitor è sfuocata! Mi date una mano? Grazzzie buona domenica

isomen
30-03-2008, 16:51
Per motivi inspiegabili il pc non parte più da solo funziona regolarmente!
Una cosa però, con il gioco Oddworld Abe's Odyssey,la grafica scatta a volte! Come mai? Poi una volta uscito dal gioco la grafica sul monitor è sfuocata! Mi date una mano? Grazzzie buona domenica

Penso che abbassando risoluzione e/o dettagli del gioco dovresti avere dei miglioramenti, se la scheda video é molto più vecchia del gioco può anche essere lei che nn cè la fà, prova a cercare dei driver più recenti... se esistono.

;) CIAUZ

Lupin The 3rd
30-03-2008, 17:47
Driver sono gli ultimi, il gioco è del 1997 e la scheda del 2000, la punta delle SpeedStar.

Altri giochi vanno da Dio ma questo no! Purtroppo non si riesce a modificare risoluzione e qualità texture proprio perché non esiste un menu dedicato...

isomen
30-03-2008, 21:39
Driver sono gli ultimi, il gioco è del 1997 e la scheda del 2000, la punta delle SpeedStar.

Altri giochi vanno da Dio ma questo no! Purtroppo non si riesce a modificare risoluzione e qualità texture proprio perché non esiste un menu dedicato...

:what: é un problema, ricordo di aver anche visto il gioco (probabilmente proprio quando avevo il K6-II 500 e la matrox G200 8Mb), ma nn ricordo se abbia dato problemi e come li abbia risolti... il so é win me? perchè quello dava problemi con diverse cose, alcuni giochi compresi (nn é stato quello riuscito meglio, forse sarebbe meglio win98 se).

;) CIAUZ

Lupin The 3rd
31-03-2008, 16:12
:what: é un problema, ricordo di aver anche visto il gioco (probabilmente proprio quando avevo il K6-II 500 e la matrox G200 8Mb), ma nn ricordo se abbia dato problemi e come li abbia risolti... il so é win me? perchè quello dava problemi con diverse cose, alcuni giochi compresi (nn é stato quello riuscito meglio, forse sarebbe meglio win98 se).

;) CIAUZ

Già anch'io ero stato un grande sostenitore di Win 98SE rispetto a ME ma poi mi sono ricreduto in vista comunque del supporto USB migliorato e tanti altri aggiornamenti.

Lupin The 3rd
31-03-2008, 16:23
Tra l'altro, i driver della scheda video sono quelli per Windows 9x ma gli ultimi rilasciati!

Fire Hurricane
31-03-2008, 16:30
cambialo