PDA

View Full Version : Connessione Lan e Usb contemporaneamente

lukas!
23-03-2008, 00:28
Salve a tutti.
Ho una linea adsl Tiscali con Router Pirelli in comodato. Il router possiede un uscita ethernet ed una usb. L'uscita ethernet la utilizzo per collegare al router un access point, in modo da cablare casa per il notebook, mentre l'uscita usb č connessa al Pc desktop che utilizzo per la navigazione, il quale di conseguenza mantiene la propria scheda ethernet libera. Fin qui tutto bene; il problema č sorto nel momento in cui ho deciso di collegare un altro Pc desktop in rete con il primo. Non voglio condividere la connessione internet, voglio solo mettere i due pc in rete per trasferimento dati. Solo che una volta collegato ad entrambi il cavo di rete, la navigazione sul primo pc smette di funzionare. Il guaio secondo me, sta nel fatto che l'installazione usb del router di tiscali, non crea una connessione internet da attivare ogni qualvolta si vuole navigare, bensė crea una seconda connessione lan che funziona tramite usb anzichč ethernet, e quindi il pc non sa che connessione usare per navigare.
La mia domanda č questa: esiste un modo per dire al Pc di navigare in internet con una connessione lan e di creare una rete locale con l'altra connessione lan presente?

Utilizzo Windows Xp.
Grazie a tutti.

Gianfry24
23-03-2008, 09:35
Il mio pc ha 2 schede di rete e le uso proprio nel modo in cui vorresti usarle tu, ossia una connessa al router per internet e una che connetto al portatile per trasferire file.

Il problema secondo me sta nel DHCP attivo anche sulla seconda scheda: assegnali un indirizzo ip statico e non impostare il gateway, in questo modo dovrebbe funzionare.

lukas!
23-03-2008, 11:54
Hai proprio ragione, č bastato impostare gli indirizzi sulla connessione utilizzata per internet ed il tutto ha funzionato alla perfezione. Come unica cosa ho dovuto impostare gateway e dns altrimenti la navigazione non andava.

Grazie Mille x il tuoi aiuto rapido e preciso.......a buon rendere!!!!:) :)

Alfonso78
23-03-2008, 14:03
ancora meglio sarebbe mettere un router e tutti i pc collegati in ethernet...:D

lukas!
23-03-2008, 22:39
ancora meglio sarebbe mettere un router e tutti i pc collegati in ethernet...:D

Eh si hai proprio ragione, sarebbe la cosa ideale, ma siccome il mio abbonamento tiscali č anche voce preferisco tenere il loro router che di sicuro gestisce bene il VoIp. Al massimo potrei mettere un hub, ma mi secvcherebbe avere il router, l'hub e l'access point. Mi va benissimo cosė.....

Grazie comunque anche a te per la collaborazione....:)

Alfonso78
23-03-2008, 23:06
Grazie comunque anche a te per la collaborazione....:)

;)