View Full Version : AIUTO mi si blocca il notebook
Da 1 po di tempo ogni tanto capita che mi si blocca il notebook, nel senso che la freccia e tutto il resto restano bloccati e devo togliere l'alimentazione perchè non risponde al ctrl+alt+canc.
All'inizio credevo fosse dovuto a probleimi di alimentazione xke uso rm clock con voltaggi un po' + bassi e moltiplicatore variabile.
Xò circa 2 - 3 volte (in momenti diversi dal blocco) sento un rumore dell'hard disk tipo una biglia che cade x terra?
Il crash può essere dovuto all'hd? come posso saperlo? è 1 rumore normale da sentire ogni tanto oppure l'hd mi sta x abbandonare? ( tra l'altro tra 1 mese e mezzo scade la garanzia e vorrei sapere come devo comportarmi)
tutmosi3
24-03-2008, 15:20
Non ho ben capito che rumore è ma spoegare un suono in un forum non è facile.
Un HD in buona salute non dovrebbe produrre rumori metallici.
Fai un test dell'integrità del disco tramite il tool gratuito rilasciato dalla casa madre.
Ciao
io forse ho capito. è il motore dei piatti che viene spento "a scatti". io direi di disabilitare la gestione del risparmio energetico per quanto riguarda il disco fisso (lasciarlo in "mai").
fai naturalmente
un backup immediato dei dati
e i test suggeriti da tutmosi.
allora i blocchi di windows non li ho avuti + (facendo corna) ho notato che mi succedeva durante la lettura delle pagine web. Con explorer 7 il computer era lentissimo e pesantissimo ho messo firefox non si blocca + ed è molto + veloce.
Per quanto riguarda il rumore è un "clack" che si verifica ogni tanto isolato, le impostazioni di risparmio dell'hd sono tutte disattivate.
Ho fatto come test la versione trial (in questo sito) di hard drive ispector - notebooks che mi dice che hd è affidabile al 100% xò mi pare poco attendibile, perchè non fa un minimo di scansione, si apre e da già questo valore.
Voi che test mi consigliate? il mio hd è fujitsu non ho programmi in dotazione.
grazie dei consigli
non fa un minimo di scansione perchè non ne ha bisogno, credo :D
legge semplicemente i dati S.M.A.R.T. che l'harddisk invia al sistema. (google ^^)
vai sul sito della fujiitsu, ci deve essere sicuramente il tool di diagnostica tipo ISO autobootabile.
^^
non fa un minimo di scansione perchè non ne ha bisogno, credo :D
legge semplicemente i dati S.M.A.R.T. che l'harddisk invia al sistema. (google ^^)
vai sul sito della fujiitsu, ci deve essere sicuramente il tool di diagnostica tipo ISO autobootabile.
^^
quindi se mi dice che è tutto ok posso fidarmi? sul sito della fujitsu mi sono perso non riesco a trovarlo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7337647
Ex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.