PDA

View Full Version : NAS - accesso dall'esterno con IP dinamico

doubleG78
22-03-2008, 21:11
ho letto un pò la guida ai NAS presente sul sito ma il post ha ormai raggiungo dimensioni disumane.
non ho capito bene una cosa: tutti i nas posso essere utilizzati in remoto o devono avere caratteristiche particolari (gestioni protocolli)?
grazie per l'aiuto
:confused: :confused: :confused:

doubleG78
23-03-2008, 11:32
la faccio più semplice:
tutti i box per HD che abbiamno porta LAN posso essere utilizzati anche in remoto o devono avere caratteristiche particolari?
URGENTE please!!!
:confused: :confused: :confused:

Mihawk
23-03-2008, 11:44
Se hai un router ADSL qualunque NAS con una scheda di rete puo' essere usato in remoto. Bisogna solo configurare il router in modo che faccia passare il traffico verso il NAS.

doubleG78
26-03-2008, 16:12
grazie per l'aiuto, ci provo e poi ti dico...

Kleon
20-05-2008, 21:34
CIao, mi lego a questa discussione ma credo che sia una domanda generica sui nas..

Il Nas è visibile dall'esterno a meno di configurazioni della rete e di accessi ai singoli host (per l'appunto il NAS).
ma... esiste un modo per raggiungere in maniera permanente il nas dall'esterno della lan??

La domanda sorge dal fatto che tutti i contratti di connessione internet vivono sul famoso ip dinamico, ossia un ip che viene cambiato a discrezione del provider in relazione alle esigenze. Da dentro la lan ciò non ha nesssun effetto, anzi, si può usare una lan anche senza accesso ad internet.:fagiano:

Il fatto è che dall'esterno, per esempio da casa di un amico o dall'ufficio, la mia rete lan (con i pc, stampanti, nas e.. si vabbè mi sembra già abbastanza :ciapet: ) dicevo, la rete è raggiungibile dall'indirizzo dato dal provider (quello dinamico che cambia una tantum)..

Se io me lo segno prima di uscire posso contattarlo.. per un pò.. ma poi??

con i pc c'è il famoso no-ip, ossia un redirect ad un dns (nome del tipo http://lamiarete/no-ip.ecc.) che si aggiorna con un software freeware dato dal servizio stesso..
ma non potendo installare nulla di simile sul nas, esiste un modo per poterlo rendere raggiungibile in maniera indipendente da eventuali cambi di ip di casa??
(chiaramente intendo un modo senza dover utilizzare i pc, ossia: lasciando solo il NAS acceso, ho un modo per potervi accedere da internet senza perderlo con eventuali cambi dellip dinamico datomi dal provider?)

spero di essere stato chiaro,
grazie a chiunque sappia rispondermi.

djspeed
21-05-2008, 00:06
quasi tutti i NAS hanno servizio FTP...
quindi attivando un FREE DNS... dall'esterno con un client FTP riesci ad accedere...

come dati avrai indirizzo IP : tuo DNS.. Porta da te settata.. e i vari altri dati di accesso (user e password).. logicamente il router deve avere le porte aperte nel forwarding..

akd
21-05-2008, 15:08
CIao, mi lego a questa discussione ma credo che sia una domanda generica sui nas..

Il Nas è visibile dall'esterno a meno di configurazioni della rete e di accessi ai singoli host (per l'appunto il NAS).
ma... esiste un modo per raggiungere in maniera permanente il nas dall'esterno della lan??...................................

................(chiaramente intendo un modo senza dover utilizzare i pc, ossia: lasciando solo il NAS acceso, ho un modo per potervi accedere da internet senza perderlo con eventuali cambi dellip dinamico datomi dal provider?)

spero di essere stato chiaro,
grazie a chiunque sappia rispondermi.

Questa cosa interessa moltissimo anche a me!

Kleon
21-05-2008, 23:58
quasi tutti i NAS hanno servizio FTP...
quindi attivando un FREE DNS... dall'esterno con un client FTP riesci ad accedere...

come dati avrai indirizzo IP : tuo DNS.. Porta da te settata.. e i vari altri dati di accesso (user e password).. logicamente il router deve avere le porte aperte nel forwarding..

Bene..
devo dire che non ho capito completamente però.
Ammesso che ho servizio ftp, come faccio ad attivare un free dns sul nas se l'indirizzo dello stesso è gestito dal router?

per intenderci:
--in uscita--
Nas (192.168.0.x) ->
router (192.168.0.1) [gateway] ->
xxx.xxx.xxx.xxx (provider con indirizzo dinamico)

quindi mi chiedo, come faccio a legare un dns su ip dinamico che mi riporti al NAS se questo è mascherato dal router??

p.s.: (x akd)
Io ho risolto il problema usando un dns (free) legato non al NAS ma al router.
La mia fortuna è che ho scoperto che il mio router (netgear) ha la possibilità di risincronizzare il proprio Ip (dinamico del provider) con quello assegnato dal dns dinamico.

cercherò di spiegare di cosa sto parlando e come si fa.

- un dns dinamico è un servizio (quasi sempre gratuito, se non altro il base) che permette di associare un dns, in poche parole il fatidico www.qualcosa.ecc ad un ip (quello di casa vostra) con la possibilità di aggiornarlo se dovesse cambiare (come accade con i servizi dati generalmente dai provider).

- per aggiornare l'ip serve un programma che 'da casa vostra' invia al server dns eventuali cambiamenti dell'ip quando avvengano. In questo modo (che è l'unico a mia conoscenza) il nome www.ecc.ecc. potrà essere associato al nuovo ip, permettendo a voi di collegarvi alla rete di casa vostra senza sapere quale ip vi hanno dato e se e quante volte è cambiato.

- i sistemi che conosco per fare una cosa del genere sono ad oggi due (uno scoperto ieri :ciapet: ):
1) no-ip (cercate con google): vi iscrivete gratuitamente e scegliete quale dns vi piace tra quelli disponibili, quindi scaricate un programmino free che quando parte dal pc aggiorna e sincronizza l'ip in ogni istante (rimane in system.tray e non da fastidio). NOTA: deve esserci un pc acceso per usarlo!

2) dyndns (sempre con google) che fa la stessa cosa ma la può associare ad un servizio fornito dai router Netgear, molto comuni in italia. Così potete fare la stessa cosa dal Router, semplicemente inserendo le informazioni di account dati al momento di iscrizione sul sito.
NOTA: sto parlando di router NETGEAR.. non so quali altri router in commercio abbiano questa funzione (DNS dinamico). inoltre, il servizio dyndns non è l'unico a fornire questa possibilità (vedi no-ip e moltri altri), il fatto è che i router netgear sono impostati per fornire il servizio solo attraverso il sito dyndns (probabilmente per accordi tra società).

spero di essere stato chiaro...per ulteriori spiegazioni sono a totale disposizione.

tornando all'argomento.. rimango interessato a capire come funziona il dns dinamico su un nas dietro lan... mi piacerebbe comunque sapere se si può fare e come..
grazie a tutti.

djspeed
23-05-2008, 22:20
ma penso che se hai la porta aperta sul router non dovresti avere problemi..
diciamo che il server ftp verrà gestito con la porta 1234

tuodns:1234

da esterno dovrebbe darti l'accesso diretto al server ftp, senza nessun ostacolo.. io lo facevo tempo fa con delle telecamere IP collegate al router.. teoricamente è la stessa cosa.. invece di accedere al router con la porta idonea mi faceva accedere alla telecamera dall'esterno

Kleon
23-05-2008, 22:35
questo mi è chiaro, il fatto è che l'IP a cui è legato il DNS dinamico è gestito dal router, se il mio router non lo facesse, come potrei configurare il NAS in modo che abbia un indirizzo raggiungibile dall'esterno?
ricordo che il NAS ha indirizzo di rete LAN (tipo: 192.168.0.xxx) tale è per un'unfinità di reti (se non riconfigurate è di default per tutte che io sappia).
Se il mio router che acquisisce l'indirizzo della mia connessione internet (infostrada,telecom, tele2...) non avesse il servizio di reindirizzamento DNS dinamico, come potrei affidarlo al NAS??
come potrebbe il NAS riconoscere l'indirizzo che mi da di volta in volta il provider e trasmettere al servizio DNS dinamico dove raggiungerlo???

in pratica..
come può il nas a capire che indirizzo mi da il provider quando connetto il router e dire all'esterno (al server dns): "raggiungimi al router xxx.xxx.xxx.xxx e poi digli di mandarti da me"???
la seconda parte è chiara (quando arrivo al router e 'busso', se contatto via FTP il router è stato impostato per reindirizzarmi al NAS), ma la prima parte..
come fa a farla il NAS?

Apocalysse
23-05-2008, 23:08
Il NAS deve supportare l'impostazione del gateway, senno non funge :)