PDA

View Full Version : Olidata vs Hp: quali dei due?

piccolanomade88
22-03-2008, 19:50
Vorrei regalare un portatile a mia mamma e vorrei spendere intorno ai 500 euro, perchè lei ha solo bisogno di potersi collegare ad internet, guardarsi la sua posta, i forum e navigare senza problemi.. e ha infine bisogno di poter scrivere dei documenti con i soliti programmi per la videoscrittura, quindi tipo Word.
Stamattina ho visto incollata ad una vetrina l'offerta di un portatile HP con Vista, da 80 gb di hard disk e 512 mb di ram e un celeron come processore -non so darvi ulteriori dettagli perchè l'ho visto un po' alla velox in quanto stavo guidando- al prezzo di 450 euro; in un negozio, invece, ne ho visto uno più o meno dalle stesse caratteristiche e prezzo.. le uniche differenze sono che, quest'ultimo, ha come sistema operativo Windows XP Home Edition ed è dell'Olidata.
La marca Olidata l'ho già sentita diverse volte, però non la conosco, quindi sarei più puntata nel prendere il portatile dell'HP -perchè con l' hp mi sono sempre trovata bene, sia per quanto riguarda pc, che per quanto riguarda stampanti e altre periferiche-; ma un pc con Vista non lo voglio, per mia mamma non sarebbe sicuramente tanto comodo, quindi se scegliessi quello HP vorrei far installare Xp..
Quello dell'Olidata, invece, avrebbe tutto quello che secondo me potrebbe andarle bene...solo che è una marca buona?

Romagnolo1973
25-03-2008, 20:49
Vorrei regalare un portatile a mia mamma e vorrei spendere intorno ai 500 euro, perchè lei ha solo bisogno di potersi collegare ad internet, guardarsi la sua posta, i forum e navigare senza problemi.. e ha infine bisogno di poter scrivere dei documenti con i soliti programmi per la videoscrittura, quindi tipo Word.
Stamattina ho visto incollata ad una vetrina l'offerta di un portatile HP con Vista, da 80 gb di hard disk e 512 mb di ram e un celeron come processore -non so darvi ulteriori dettagli perchè l'ho visto un po' alla velox in quanto stavo guidando- al prezzo di 450 euro; in un negozio, invece, ne ho visto uno più o meno dalle stesse caratteristiche e prezzo.. le uniche differenze sono che, quest'ultimo, ha come sistema operativo Windows XP Home Edition ed è dell'Olidata.
La marca Olidata l'ho già sentita diverse volte, però non la conosco, quindi sarei più puntata nel prendere il portatile dell'HP -perchè con l' hp mi sono sempre trovata bene, sia per quanto riguarda pc, che per quanto riguarda stampanti e altre periferiche-; ma un pc con Vista non lo voglio, per mia mamma non sarebbe sicuramente tanto comodo, quindi se scegliessi quello HP vorrei far installare Xp..
Quello dell'Olidata, invece, avrebbe tutto quello che secondo me potrebbe andarle bene...solo che è una marca buona? Il portatile Olidata ha assistenza in italia a Cesena vicino a me, ha 2 anni di asssitenza di cui uno pick-up & return cioè chiami il corriere che te lo prende a casa e a spese di Olidata, il secondo anno invece la spedizione a Cesena è a carico tuo, cio' detto per correttezza non esprimo giudizio di merito sul prodotto poichè non ne sai il modello, comunque l'Olidata ha sicuramente 1 GB di Ram mentre tu dici che HP ha 512MB, in sostanza il nb HP non gira neanche a pregarlo in greco, sarai quindi costretta a spendere per un banco di ran da 1Gb circa 40 euro anche se poi ci metti XP sopra, in sostanza a parità di hardware ti consiglio HP, ma se Olidata è da 1Giga di Ram e stesso prezzo prendi quello IMHO

piccolanomade88
26-03-2008, 20:04
Il portatile Olidata ha assistenza in italia a Cesena vicino a me, ha 2 anni di asssitenza di cui uno pick-up & return cioè chiami il corriere che te lo prende a casa e a spese di Olidata

Ah ma quindi vuoi dire che l'Olidata ha assistenza solo a Cesena? Perciò se un giorno avesse problemi, dal negozio dove l'ho comprato me lo spediscono fino a Cesena? O cmq devo chiamare quelli di Cesena per il pick up?

tu dici che HP ha 512MB, in sostanza il nb HP non gira neanche a pregarlo in greco, sarai quindi costretta a spendere per un banco di ran da 1Gb circa 40 euro anche se poi ci metti XP sopra

Beh guarda io ho un hp pavilion ze4900, quindi con un intel celeron(r) M, 1.40 ghz e 480 mb di ram e xp e va da dio -ce l'ho ormai da 4 anni, lo uso un po' per tutto, dalla semplice posta all'uso frequente di applicativi vari-..
Di recente gli ho cambiato solo l'hd perchè dopo 4 anni mi aveva dato problemi..
Quindi penso che xp su un pc da 512mb di ram vada più che bene (considerando poi l'uso che ne farebbe mia mamma)...e poi penso che dipenda tutto anche dal processore...
O no?

Romagnolo1973
26-03-2008, 23:23
Ah ma quindi vuoi dire che l'Olidata ha assistenza solo a Cesena? Perciò se un giorno avesse problemi, dal negozio dove l'ho comprato me lo spediscono fino a Cesena? O cmq devo chiamare quelli di Cesena per il pick up?

Beh guarda io ho un hp pavilion ze4900, quindi con un intel celeron(r) M, 1.40 ghz e 480 mb di ram e xp e va da dio -ce l'ho ormai da 4 anni, lo uso un po' per tutto, dalla semplice posta all'uso frequente di applicativi vari-..
Di recente gli ho cambiato solo l'hd perchè dopo 4 anni mi aveva dato problemi..
Quindi penso che xp su un pc da 512mb di ram vada più che bene (considerando poi l'uso che ne farebbe mia mamma)...e poi penso che dipenda tutto anche dal processore...
O no?
Hp è a Milano, Olidata a Cesena, non cambia nulla a livello assistenza sempre in una sede devono andare, non è che ci siano molte persone che sanno mettere le mani su dei portatili quindi da quel lato nessuna differenza. L'Hp con Vista e 512Mega è un insulto, Vista non ci gira proprio, se poi hai un XP legale che ti avanza e l'HP ha tutti i driver per XP allora anche se solo con 512MB XP andrà, lento ma andrà, l'Olidata invece penso proprio abbia 1Giga e già con Xp senza dover impazzire tanto a cercare driver etc.... a te la scelta visto che non conosco le caratteristiche dei 2 pc

piccolanomade88
27-03-2008, 15:20
Ah ho capito, grazie mille..cmq comincio ad orientarmi verso l'olidata...che ha xp e che forse è da 1giga....proverò a vedere..tanto lo compro sabato, non oggi ne domani..o al max entro mercoledi prox :-)..
ad ogni modo, grazie per i tuoi preziosi consigli :)