View Full Version : problema hd esterno
salve a tutti, premesso il fatto che son nuovo di questo forum (anche se spesso e volentieri mi son ritrovato a leggerne qualche post) e che di pc ne so un po, il problema che mi si è verificato è il seguente:
io ho (da circa 6 mesi) un hd esterno da 150gb della lacie che ha sempre funzioanto benissimo sia sul fisso che sul portatile. da circa una settimana ho preso un pc nuovo, solo che sul pc nuovo l'hd non va.
come lo attacco mi si riavvia il pc e appena appare la schermata di caricamenteo di windows si ririavvia chiedendomi come avviare il sistema (in modalità provvisoria, con l'ultima configurazione funzionante, normalmente, ecc...). io pigio avvia windows normalmente, e mi si riavvia di nuovo, e va avanti cosi finchè non lo stacco. un paio di volte (su 200 che ho provato...) mi carica win, mostra il desktop, appare il popup di win che dice di aver trovato una periferica...e si riavvia.
io ho windows xp sp2, con tutte le porte usb 2.0, ho provato a cambiare porta, anche il cavetto, ma nulla. se potreste per favore aiutarmi (visto che sull'hd ce tutto il mio backup...). grazie!
Roberto65
22-03-2008, 18:44
Se lo colleghi ai vecchi PC funziona bene ?
funziona perfettamente. io all'inizio avevo pensato fosse un problema di xp, visto che mi dava anche un altro paio di problemi, cosi lo avevo riinstallato, ma non è cambiato nulla.
abitofmp3
25-03-2008, 17:12
Non è che hai un problema relativo alle porte USB del nuovo pc?
Mio fratello aveva lo stesso problem con le porte USB del suo PC.
Prova a cambiare porta e usa quelle integrate sulla scheda madre (non collegate ad essa con cavetti).
Controlla che nel BIOS sia attivata la modalitá USB 2.0 (o turbo mode)
Poi prova ad aggiornare il BIOS.
Se ancora non va, mi sa che ti tocca cambiare scheda madre :(
alur, al scheda madre è nuova, quindi se gia non va mi incavolo (il pc era gia mezzo usato, ma la scheda madre è nuova di pacca). comunque il bios l'hd lo trova, perchè se entro nel bios prima del caricamento di win, c'è. le chiavette usb varie le trova tutte e sono tutte funzionanti.
ho provato tutte le porte usb, integrate e non.
io penso (ma la butto li eh potrebbe essere benissimo una baggianata) che sia un problema relativo all'alimentazione, perchè se lo attacco alle porte usb davanti si sente un tatatatatata, ma non succede nulla, se ci attacco anche una chiavetta si sente ta ta ta ta ta (piu lento insomma).
Roberto65
26-03-2008, 14:46
Scusami non ho capito alcune cose ...
Come vedi da bios le chiavette USB?
Non avevi detto che il PC si resettava quando collegavi l'hd Lacie ?
Ovviamente gli HD Lacie hanno l'alimentazione, in genere è presa dalla USB ma con un altro cavetto, quindi devi usare 2 porte USB per quell'HD.
Lo usi in questo modo ? Oppure è alimentato esternamente ?
Chiarisci ... per favore ... (almeno per me)
allora, l'hd si autoalimenta con lo stesso cavetto con il quale trasferisce i dati. praticamente io uso un solo cavetto per attaccare il pc all'hd. ed ho sempre fatto cosi ed ha sempre funzionato.
il pc si riavvia appena carica win, se parte da spento. quindi nel bios della scheda madre riesco a entrarci.
appena si riavvia, io premo f2 (almeno per me), entro nel bios e a) mi dice che ce una periferica usb attaccata, b) volendo posso far partire il so da un dispositivo (es. cd, hd interno) a mia scelta e nella lista che anche la periferica usb (l'hd esterno).
le porte 2.0 nel bios sono abilitate.
Roberto65
26-03-2008, 18:35
Ok ... avevo capito quello che dicevi del bios ... però intendevo se ti dava indicazioni particolari sulla periferica collegata ...
Comunque in genere gli HD Lacie hanno un altro attacco per l'alimentazione (che tu da quanto ho capito non hai mai usato) , anche il tuo lo ha ?
Se è così ... dalla confezione non è uscito il cavetto USB - alim.HD per poterlo alimentare e provare a vedere se il problema è quello ?
Questo perchè se le porte USB del PC hanno problemi di alim. potrebbero non farcela a gestire l'HD e quindi potrebbere mandare il sistema in tilt al livello di corrente e quindi resettarsi.
be si, in effetti un attacco per l'alimentazione ce, e mi era anche venuta in mente l'idea di usare entrambi i cavi assieme, solo che non sapevo a cosa andavo in contro...
adesso provo.
edit: ho provato, adesso arriva a caricare xp, ma appena riconosce l'hd puff!, si riavvia di nuovo.
mi sa che mi dovrò rassegnare...
Roberto65
27-03-2008, 15:17
A questo punto fai un ultimo tentativo perchè se il PC ha la mobo rotta (almeno sulle USB) devi ridarlo in garanzia.
Compra per pochi euro una sk USB aggiuntiva e prova con quella.
Se và allora le USB della mobo hanno problemi, se no potrebbe ancora essere la mobo ma è più difficile che lo sia.
Driver aggiuntivi AGP/USB/Etc.. sono usciti dalla mobo per XP ? Se si li hai installati ?
(anche se XP SP2 dovrebbe riconoscerli, però se la mobo è "nuovissima" ... mah ... )
Altra domanda ... se colleghi alle stesse porte un chiavetta oppure un altro hd (se ce l'hai) come si comporta il PC ?
allora, di porte integrate ne ho 4, esterne altre 4. il pc si riavvia attaccandolo ad una porta usb qualsiasi. se ci attacco una chiavetta da 1gb e una da 2gb (flash però) vanno benissimo, ci copio/incollo/leggo/cancello. i driver c sono tutti, sicuro al 100%. a breve mi faccio prestare un altro hd esterno da un amico per vedere cosa succede (perchè io altri non ne ho...).
faccio sapere.
edit: ho provato con un altro hd esterno. attacco, e all'inizio tutto a posto. win riconosce l'hd, ma quando installa il driver dice che ce un errore. riavvio (io) il pc, riattacco l'hd e questa volta installa il driver correttamente. e si riavvia...
(io confermo quasi al 100% la mia ipotesi di mancanza di energia per l'hd (nonostante attacchi anche l'alimentazione))
Roberto65
29-03-2008, 20:48
Evidentemente hai prob. proprio sulla mobo ... se è in garanzia ...
altrimenti procurati un alim. (dalle caratteristiche giuste però) per alimentare ext l'hd ... oppure come mi sembra ti averti già detto, un sk USB a parte ...
va be, adesso vedrò cosa riesco a fare. nel caso ti (vi) faccio sapere.
grazie di tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.