PDA

View Full Version : ASUS P5B: AIUTO PER IL RAID ZEROO

kemikal
22-03-2008, 15:20
Ciao a tutti, ho un problema con la mia mobo nel configurare il raid zero per i miei 2 hard disk, ho provato di tutto, ma ancora non ci riesco; c'è qualcuno che sà come avviene la gestione del Raid zero? :confused:

PS è vero che per fare il raid zero è necessario collegare un hard disk nella porta esterna??? ditemi di no... vi prego!!! :muro:

PaVi90
22-03-2008, 15:49
Se vuoi eseguire il RAID sfruttando il southbridge (che ti consiglio) basta collegare normalmente gli HD da mettere in RAID al PC e poi all'avvio pigiare una sequenza particolare di tasti (se non sbaglio Ctrl+I).
Almeno così è sulla mia Asus P5W DH Deluxe :)

Capellone
22-03-2008, 15:55
per fare un raid hai decisamente sbagliato schdeda. il raid è supportato (con prestazioni scarse) solo dal controller Jmicron, che nella P5B ha le prese sata suddivise tra una esterna e una interna, cosa che rende i collegamenti impraticabili.
se non vuoi cambiare ma ti interessa ugualmente il raid potresti comprare un controler Sata economico come l'XC043 di Sitecom da mettere su slot pci-e

kemikal
22-03-2008, 16:04
per fare un raid hai decisamente sbagliato schdeda. il raid è supportato (con prestazioni scarse) solo dal controller Jmicron, che nella P5B ha le prese sata suddivise tra una esterna e una interna, cosa che rende i collegamenti impraticabili.
se non vuoi cambiare ma ti interessa ugualmente il raid potresti comprare un controler Sata economico come l'XC043 di Sitecom da mettere su slot pci-e

grz capellone, Si mi sà che è la migliore soluzione, stavo cmq provando a scaricare i file per aggiornare la mobo, secondo voi cambia qualcosa? e se proprio volessi provare dove posso trovare la procedura per provare il controller jmicron?

Capellone
22-03-2008, 16:18
aggiornare il bios e i driver non cambia niente. la procedura per il raid dovrebbe essere descritta nel manuale della mobo. dovrai tenere uno dei due dischi in un box e-sata e credo che questo sarà una bella seccatura perchè dovrai accenderlo (prima di avviare il pc) e spegnerlo manualmente (dopo lo spegnimento del pc).

kemikal
25-03-2008, 13:01
aggiornare il bios e i driver non cambia niente. la procedura per il raid dovrebbe essere descritta nel manuale della mobo. dovrai tenere uno dei due dischi in un box e-sata e credo che questo sarà una bella seccatura perchè dovrai accenderlo (prima di avviare il pc) e spegnerlo manualmente (dopo lo spegnimento del pc).

Potrei utilizzare una risorsa "infelice" ovvero portare il cavo SATA dall'esterno e immetterlo all'interno del case... ma mi sà di skifezz :mc: pazienza, cerkerò un controller SATA, ma 2 question:

1. quanti hard disk posso collegare in mod RAID 0?
2. prima di acquistare devo controllare, nella confezione (del controller) che sia adatto per il raid? o hanno tutti questa funzione??? grz a todos... ;)

Capellone
26-03-2008, 12:37
quello che ti ho indicato io supporta due dischi in raid 0 o 1; se cerchi altri modeli devi controllare che abbiano almeno due prese interne e che il raid sia supportato.

kemikal
03-04-2008, 15:29
Allora gente, ho fatto qualche giro per i negozi di informatica, ma di controller SATA PCI se ne trova pochissimo e niente... e quel che ho trovato mi viene proposto a prezzi assurdi... Nel frattempo ho trovato un cavo E-Sata, per tanto sono riuscito a connettere i due hard disk, per come vuole la mia MOBO, uno interno e uno esterno... Possibile ke tutto filasse liscio? makkè :( adesso il mio controller integrato trova l'hard disk esterno (ke in realtà sta sempre dentro al case, basta portarsi il cavo dall'esterno all'interno;) ) ma non mi riconosce l'hard disk interno!!! :doh: Possibile che nn riesca mai ad avere un briciola di fortuna? Avete qualche soluzione??

PS all'avvio nel messaggio bios del controller mi sono accorto oltre della presenza del mio hard disk esterno (il ke penso sia normale) anke la "malefica" comparsa del lettore Cd rom IDE... ma kome faccio a fargli kapire ke non è col lettore cd ma col mio hard disk ke deve farsi il RAID??????? :muro: :muro: :muro: :muro:

Confido in Voi...:rolleyes: grassieee

Capellone
03-04-2008, 22:53
il Jmicron gestisce sia i dischi sata che la presa ide. per configurare il raid devi entrare nel setup premendo una combinazione di tasti, segui il manuale.
l'XC043 si può comprare in internet

kemikal
04-04-2008, 12:54
il Jmicron gestisce sia i dischi sata che la presa ide. per configurare il raid devi entrare nel setup premendo una combinazione di tasti, segui il manuale.
l'XC043 si può comprare in internet

Già fatto, sono entrato nel bios, con la combinazione ctrl+j ma com'è possibile che dei 3 hard disk, mi ritrova solo quello esterno??? PS ho visto l'xc043 ma penso di prendere qualcosa che abbia almeno tre porte SATA interne...sai vorrei mettere 3 hard disk in totale... col raid zero. Ma perchè il prezzo esagerato di certi controller??? over 70 €??? kakkio a sto punto me compro un'altra MOBO... cmq grazie per le tue risposte capellone...:D