PDA

View Full Version : Ventoline

daving
22-03-2008, 13:21
Salve raga,
volevo sapere se è meglio mettere le ventoline ( quelle stupide da 8-12cm) ce buttano aria dentro il case o fuori?? :rolleyes:
.grazie

fuocoz
22-03-2008, 13:21
leggi la guida,se ne hai una mettila che butta fuori

daving
23-03-2008, 23:42
leggi la guida,se ne hai una mettila che butta fuori

...a quale guida ti riferisci ?
se ne avessi più di una? :mc:

grazie

VIKKO VIKKO
23-03-2008, 23:48
che case hai?

daving
26-03-2008, 11:05
è un COLORSIT 8013 C-43...cmq ha la solita predisposizione dietro,
poi ne ha una sul pannello laterale (d'avanti la cpu)
e due sempre sul pannello laterale ma posizionate in basso (ai piedi del case).

...io pensavo di metterne due che buttano aria da fuori a dentro il case... perchè dite che è sbagliato?

daving
06-04-2008, 17:41
oi...c'è qualcuno che mi aiuta??:confused:

Fire Hurricane
06-04-2008, 18:01
case penoso, nn è che valga la pena spenderci soldi

fabri00
07-04-2008, 08:53
Devi cercare più o meno di bilanciare l'aria che entra con quella che esce.
Considera che hai anche la ventola dell'alimentatore che espelle aria, quindi la prima ventola che aggiungi andrebbe in immissione, o anche 2 se quella dell'alimentatore è da 120.

Fire Hurricane
07-04-2008, 14:29
più che altro dovresti favorire l'aria in uscita che deve essere maggiore

fabri00
07-04-2008, 16:39
più che altro dovresti favorire l'aria in uscita che deve essere maggiore

E perchè ?

Fire Hurricane
07-04-2008, 16:53
l'obbiettivo princibale di una dissipazione ideale è quella di mantenere una depressione sempre all'interno del case in modo da espellere tutta l'aria clada sul nascere e impedire o ridurre al minimo il ristagno che è la causa principale delle alte temperature.

io ad esempio in immissione ho solo una misera 120mm stock davanti e in epsulsione 3 fan di classe, non ho niente lateralmente, nè in basso e nonostante questo ho temperature strepitose, sarebbe invece stato il contrario se avessi avuto un immissione maggiore.

A mio parere per avere una situazione perfetta bisgona avere una espulsione 2 volte maggiore dell'immissione.
E qst lo diceva pure un ingeniere PAPST.

fabri00
07-04-2008, 18:10
Rispetto il tuo punto di vista, tuttavia che io sappia le ventole da pc spostano aria ma generano una pressione prossima allo 0, per come sono fatte.

E' un po' come per le pompe il discorso della portata e della prevalenza, che sono 2 cose molto diverse.

Io senza essere un ing. penso che una volta che tu fai scorrere l'aria, e ovviamente l'aria si porta dietro il calore, visto che è calda, non serva altro.

L'aria calda non è che nasca o ristagni se c'è un flusso d'aria sufficiente a rimuovere tutto il volume di aria contenuto nel case abbastanza velocemente, e questo a prescindere da depressioni.

Poi, ti ripeto, rispetto il tuo punto di vista.

meure
07-04-2008, 18:34
l'aria in fondo non è che un fluido.
nel case + che di pressioni occorre parlare di flussi che vanno a lambire i punti caldi, posso avere mille ventole 500 in e 500 out ma se l'aria che muovono entra, percorre 10 cm e poi viene estratta. Sarà un buon raffreddamento?
immaginate un tubo che parte da una ventola e va verso le altre, se il case è ordinato e ci sono delle paratie, l'aria seguirà quel tubo (flusso) ideale, voi sarete bravi a fargli lambire le zone "giuste".
prendete un phon, accendetelo e poi per creare una depressione tappate un po' o totalmente la presa d'aria in entrata, tenetela chiusa così per il tempo di funzionamento di un pc, oltre due ore.
mi sa che farete un macello a livello di riscaldamento, per cui niente depressioni nel case.
il case non deve decollare e neanche avere un effetto-suolo, non è un profilo alare.
mandi

Fire Hurricane
07-04-2008, 18:51
si ma il discorso : più immetti più togli è nutile, visto che può finire fuori altra aria fredda piuttosto che aria calda.
è l'aria in immissione che dovrebbe intrare come flusso secondario nn viceversa.

Visto che la prima prorità è eliminare l'aria calda e nn immette la fredda e qst deve avvenire nei posi giusti, ovvero in alto e sul retro, nn dove capita. in modo da mantenere la temperatura interna del case più bassa possibile.

Kubrick
08-04-2008, 10:36
la prima prorità è eliminare l'aria calda e nn immette la fredda e qst deve avvenire nei posi giusti, ovvero in alto e sul retro, nn dove capita. in modo da mantenere la temperatura interna del case più bassa possibile.

Che poi l'aria fredda in entrata in estate dove la trovi???
Quindi meglio togliere più aria calda stagnante possibile.

meure
08-04-2008, 15:25
si ma il discorso : più immetti più togli è nutile, visto che può finire fuori altra aria fredda piuttosto che aria calda.
è l'aria in immissione che dovrebbe intrare come flusso secondario nn viceversa.

Visto che la prima prorità è eliminare l'aria calda e nn immette la fredda e qst deve avvenire nei posi giusti, ovvero in alto e sul retro, nn dove capita. in modo da mantenere la temperatura interna del case più bassa possibile.

è la stessa cosa, non si parla di mettere o togliere grandi quantità di aria, ma solo di flussi che devono scorrere nei posti giusti, come dici tu se l'ali in alto e la ventola sul retro tolgono aria calda che i rimette dell'altra aria al posto di quella tolta? succederebbe l'effetto phon tappato.
come ho detto sta alla bravura dell'assemblatore creare i flussi giusti verso i punti "giusti".
avete mai smembrato dei desktop compatti tipo Compaq/IBM/Lenovo?
hanno ventole lentissime e hanno prese d'aria, deflettori, paratie, delle F1 informatiche per deviare l'aria dove serve e per questo sono efficientissimi.
se per caso la polvere chiude una presa d'aria iniziano a sventolare come dei matti perchè si è rotto un equilibrio.
per cui attenzione ai flussi, prima ancora delle quantità d'aria immesse o tolte.
mandi

Fire Hurricane
08-04-2008, 15:33
senti fai come credi, ma da F1 ai computer cambia un po' sai ? :muro:
i server infatti estraggono l'aria nn la immettono e qst è il miglior modo per freddare il PC.

I case che hanno tanta immissione e niente espulsione inutile dire che sono mezze ciofeke fatti solo per attrarre esteticamente, come Tt e Enermax !

Kubrick
09-04-2008, 21:14
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi se è consigliabile togliere il cono della paratia laterale del case, quello che porta aria nella ventola del processore.
Ho comprato due ventole, una da mettere dietro in uscita e una davanti agli hard disk in entrata (anche se questa me la devo sistemare io perchè in questo case non c'è l'alloggiamento :muro: ) in modo da creare un flusso.
Questo cono interno potrebbe ostacolare il flusso?
Sarebbe conveniente toglierlo?

Thanks ;)

Samoht
10-04-2008, 10:55
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi se è consigliabile togliere il cono della paratia laterale del case, quello che porta aria nella ventola del processore.
Ho comprato due ventole, una da mettere dietro in uscita e una davanti agli hard disk in entrata (anche se questa me la devo sistemare io perchè in questo case non c'è l'alloggiamento :muro: ) in modo da creare un flusso.
Sarebbe conveniente toglierlo?Beh il cono viene messo per fare in modo che la ventola del dissipatore della cpu, già di suo, possa prelevare aria "prevalentemente" dall'esterno per fatti suoi, senza bisogno di altre ventole. Diciamo che si cerca di creare un condotto dall'esterno direttamente verso il dissipatore, anzichè sfruttare l'aria già nel case, per raffreddare la cpu. Secondo me, se non ti da fastidio per altri motivi, non dovresti toglierla. Per quanto riguarda le interferenze con altri flussi, non dovresti avere grossi problemi... si tende così tanto a fare un discorso di lana caprina sul fatto dei "flussi" dentro ai pc oggi... a mio parere basta non fare cavolate grossolane - vedi ad esempio le ventole di alcune schede video che aspirano aria dalla parte posteriore per buttarla verso la parte anteriore del case, quando il flusso generato al 99% dei casi dalle altre ventole del sistema è contrario. Per il resto, basta avere dell'aria che entra e dell'aria che esce, senza "errori grossolani" tipo quello descritto poco fa...

Fire Hurricane
10-04-2008, 14:44
quoto

meure
11-04-2008, 16:31
Salve ragazzi.
Sarebbe conveniente toglierlo?

Thanks ;)

ciao, se il tuo dissipatore è originale puoi lasciare il cono perchè la ventola è parallela al piano della scheda madre e di conseguenza al piano del cono, se invece hai un dissipatore diverso, con la ventola ortogonale, cioè a 90° rispetto al piano della m/b, toglilo, in quanto potrebbe danneggiare il flusso d'aria ant verso post.
mandi