View Full Version : Freeze di Kubuntu
silvamon
22-03-2008, 12:42
Buongiorno a tutti, sono un fortunato utente Linux , prima con SUSE da un paio d'anni uso con soddisfazione Kubuntu , tanto che mio fratello ha deciso di darmi il suo PC per installarglielo .
Meno male che non era presente, dopo tutto il bel parlare la Live 7.10 freeza pochi secondi dopo l'avvio.
scheda video Nvidia Ti4200
scheda madre A7V8X
dopo varie ricerche andando per esclusione credo che sia dovuto al fatto che entrambe funzionano esclusivamente in modalità 8X, e che il server grafico di kubuntu non digerisca questo, almeno fino ad installare i driver nvidia (spero)
ora vengo al dunque:
concordate con la diagnosi?
se si come posso installare i driver nvidia se mi si blocca tutto ?
davidep85
22-03-2008, 15:46
Buongiorno a tutti, sono un fortunato utente Linux , prima con SUSE da un paio d'anni uso con soddisfazione Kubuntu , tanto che mio fratello ha deciso di darmi il suo PC per installarglielo .
Meno male che non era presente, dopo tutto il bel parlare la Live 7.10 freeza pochi secondi dopo l'avvio.
scheda video Nvidia Ti4200
scheda madre A7V8X
dopo varie ricerche andando per esclusione credo che sia dovuto al fatto che entrambe funzionano esclusivamente in modalità 8X, e che il server grafico di kubuntu non digerisca questo, almeno fino ad installare i driver nvidia (spero)
ora vengo al dunque:
concordate con la diagnosi?
se si come posso installare i driver nvidia se mi si blocca tutto ?
l'agp 8x non dovrebbe importare, io su un vecchio pc con la ti4200 e la p4s8x non ho avuto problemi. Io consiglierei ubuntu più che kubuntu perchè è più stabile. se vuoi installare automaticamente tutti i driver per svga ti consiglio il programma "envy". ciao!
silvamon
22-03-2008, 19:37
Ciao grazie per la risposta, sono convinto anch'io che con l'8X kubuntu funziona,
ma ho provato la mia vecchia suse 8.2 e funziona, knoppix 3.4 e funziona,
ci sarà pure un motivo che fa freezare kubuntu, con la P4S8X hai la possibilità si settare l'AGP a 4X cioè può funzionare a 4X, l' A7V8X no funziona solo ad 8X forse è una mia idea assurda ma è la combinazione :Ti4200 bloccata ad 8X e la A7V8X anch'essa bloccata a 8X la causa del freeze di kubuntu
davidep85
22-03-2008, 20:35
Ciao grazie per la risposta, sono convinto anch'io che con l'8X kubuntu funziona,
ma ho provato la mia vecchia suse 8.2 e funziona, knoppix 3.4 e funziona,
ci sarà pure un motivo che fa freezare kubuntu, con la P4S8X hai la possibilità si settare l'AGP a 4X cioè può funzionare a 4X, l' A7V8X no funziona solo ad 8X forse è una mia idea assurda ma è la combinazione :Ti4200 bloccata ad 8X e la A7V8X anch'essa bloccata a 8X la causa del freeze di kubuntu
anche agp 4x funziona bene. dal bios non riesci a impostare 4x? hai provato ad usare ubuntu?
silvamon
24-03-2008, 08:26
Credo che il problema sia proprio quello ,l'impossibilità di settare il 4X automaticamente o manualmente,
proverò anche la Ubuntu nel frattempo avevo scaricato la nuovissima Kubuntu 8,04 ma anche lei si blocca, che sia un bug di Xorg, che xFree non aveva?
Ho scaricato anche la versione "alternate" non ho mai provato in modalità testuale, la terrò come ultima risorsa.
Mi ricordo che c'erano problemi di Freeze con alcune versioni dei driver nVidia, io stesso ne ero affetto su un Notebook con nVidia 8400 pci-Express (e da qui si può dedurre che l'Agp non c'entri).
Prova a scaricare Envy (primor isultato in Google), installarlo e lanciarlo, così ti trovi gli ultimi driver, che non causano più freeze di sistema, poi se il poblema persiste consultare il.....errmmhh.......vediamo di capire quale altra origine possa avere.
PS: installare da Alternate non serve a nulla, perchè installi sempre lo stesso sistema, a meno che i blocchi non avvegnano già con la Live impedendo l'installazione, nel qual caso usare la alternate è una buona idea.
SalgerKlesk
24-03-2008, 11:48
installa, entra in maniera testuale, cambia il driver in xorg.conf come "vesa" e installa envy e metti il driver nvidia e envy ti cambierà direttamente la configurazione per usare i driver nvidia. se il problema è nei driver così in teoria dovresti risolvere...
silvamon
24-03-2008, 21:18
Envy non lo conoscevo, può essere utile anche se non ho l'allergia da console,
è possibile al boot della live forzare i "vesa" invece che "nv" ?
ho provato anche in "modalità grafica sicura" ma niente.
Envy non lo conoscevo, può essere utile anche se non ho l'allergia da console,
è possibile al boot della live forzare i "vesa" invece che "nv" ?
ho provato anche in "modalità grafica sicura" ma niente.
Guarda, fai così: avvii la live in modalità sicura, e appena parte la grafica dai control-alt-f1 e vai in console, li con sudo /etc/init.d/gdm stop blocchi al volo la grafica, poi ti editi /etc/X11/xorg.conf mettendo vesa come driver e dovremmo essere apposto.
Però.....in teoria la modalità grafica sicura usa proprio il driver vesa, quindi se anche così hai quel frezze allora forse dipende da altro.
silvamon
25-03-2008, 21:19
Ciao , allora ho provato ad avviare la live poi ctrl+alt+F1 modificando sia il file xorg.conf sia il file /etc/default/Linux......etc..etc
DISABLE_MODULES="nv" cancellando la nv.
al riavvio di kdm schermo nero ...accidenti,
l'ultima alternativa la farò sabato cioè monterò un'altra scheda video , installerò kubuntu, caricherò i driver Nvidia e rimonterò la scheda originale.
Però mi lascia perplesso questo bug possibile che nessuno ne abbia sentito parlare.
EtaBeta2006
25-03-2008, 22:48
prova ad usare questo comando in recovery mode (selezionabile all'avvio) o cmq sia da console : dpkg-reconfigure xserver-xorg
Ti permette di modificare il driver in uso la risoluzione grafica a video e tante altre cosette,basta che segui le istruzioni su schermo!
Fammi sapere...
silvamon
29-03-2008, 16:24
Buongiorno a tutti, anche l'ultima soluzione a dato esito negativo :cry: allora ho instalato la Alternate di HardyHeron, tutto ok fino al riavvio e login nuovo freeze.
l'unico tasto che funziona è acceso/spento del PC, nuovo riavvio alla schermata di Login ctrl+alt+F1 installo i driver nvidia con l'installer , mi compare la scritta :
"ERROR Unable to build the NVIDIA kernel module" acc malediz dannaz ma tutte a me capitano? non ho trovato nessun riferimento su google .
Cosa vuol dire ? cosa mi conviene fare ? cambio la scheda video a mio fratello e non gli dico niente?
silvamon
30-03-2008, 10:15
EUREKA, ci sono riuscito, va beh magari non ve ne importa molto , però lo dico lo stesso magari a qualcun altro può servire,
ho risolto con i driver nvidia 96.43.05 , evidentemente quelli che cercavo di installare ieri non erano adatti o troppo vecchi,
ho installato la alternate di HardyHeron da console ho installato anche libc complete che mancavano e alla fine i driver nvidia come riportato nel forum.
Grazie a tutti per l'interessamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.