PDA

View Full Version : Voli Low Cost, come funziona? Consigli? Siti internet?

aemxle
22-03-2008, 12:34
Innanzitutto una buona giornata a tutti, avevo qualche domanda riguardo i cosiddetti voli Low Cost:

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche sito attendibile ed affidabile dove poter dare un'occhiata per qualche buona offerta di voli a basso prezzo?

Ho trovato qualcosa tramite google, ma non moltissimo...

Volevo trovare qualcosa tipo i voli per londra a poco più di 30euro o qualcosa del genere... sapreste aiutarmi?

Grazie!!!

fuocoz
22-03-2008, 12:54
zingarate.it

ti dice tutte le compagnia che fanno voli lowcost e ti rimanda direttamente ai siti delle compagnie stesse,quindi non rischi nessuna fregatura

ma il lowcost non è "andare a londra con 30€",il low cost sono determinati voli prenotati in determinate fasce temporali e in determinati orari che ti permettono di risparmiare fino al 60% del costo del biglietto.

olivia87
22-03-2008, 13:29
Il Low Cost è per definizione una tariffa bassa..

I posti sul volo vengono divisi in diverse fasce..La compagnia parte col vendere quelle più economiche (esempio 1 cent), quando si esauriscono questi posti si passa alla tariffa dopo, che può essere 5 euro (per dire)..e così via..quando restano pochi posti sul volo la tariffa non è più tanto vantaggiosa..

Per questo conviene prenotarli con largo anticipo, perchè se sei sotto data rischi di trovare tariffe più alte delle normali compagnie di linea, tipo Alitalia, Airone, Meridiana ecc...

C'è anche da dire che sono tariffe "istantanee", cioè se vedi una che ti interessa non aspettare molto a prenotarla perchè rischi di perderla..

Spero di essere stata chiara..:D

Esempi di compagnie Low Cost: Ryanain, Easyjet, Volareweb, Windjet, Jet2, Vueling, Myair, Air Europe, Livingston, Neos, SkyEurope....

fuocoz
22-03-2008, 13:43
il prezzo dei voli low cost in genere segue una funzione matematica

se prenoti con largo anticipo paghi poco,mano a mano che si avvicina la data il prezzo sale al diminuire dei posti per tornare a scendere nei giorni direttamente precedenti al volo.
Inoltre capita che le compagnie vendano scaglioni di biglietti per non trasformare i propri siti in aste.

Di conseguenza può essere che oggi c' è il volo a 30€ mentre lunedi non c' è piu

badedas
24-03-2008, 10:43
per tornare a scendere nei giorni direttamente precedenti al volo

Ma quando mai?

badedas
24-03-2008, 10:45
(esempio 1 cent)

Mi dici quando, dove e con chi hai mai volato a 1 cent?

fuocoz
24-03-2008, 11:26
Ma quando mai?

se poco tempo prima del volo ci sono parecchi posti vuoti i prezzi calano,che questo succeda di rado perchè le compagnie non possono rischiare di far volare i mezzi vuoti e la frequenza dei voli è studiata è un altro paio di maniche.
dipende anche se cerchi un posto oppure 10

ryanair ogni tanto fa offerto di questo tipo,voli tanto in la con le date vengono venduti a 1cent,a volte anche senza tasse

olivia87
24-03-2008, 11:56

Ho comprato a gennaio dei voli per Berlino per fine febbraio a 1 cent senza tasse con Ryanair..
Poi per problemi famigliari non sono potuta andare..ma tanto ci ho perso solo 2 cents..a volte fanno queste promozioni, bisogna solo stare attenti..

francoisk
24-03-2008, 11:58
puoi vedere qui: http://whichbudget.com/it/

-kurgan-
24-03-2008, 12:10

questa estate io, con ryanair.. francoforte - orio al serio ;)
ma in generale per 4 voli tra italia, germania e finlandia ho speso 180 euro.

ziozetti
25-03-2008, 08:24
www.skyscanner.net

re_romano_alex
25-03-2008, 13:16
URGENTE:

Mi serve un volo per Dubai, andata e ritorno, DIRETTO per la fine di Aprile.
Dove cavolo devo vedere?
Tutti con i scali ... (Partenza da Napoli- Roma)

Marci
25-03-2008, 14:37
Ma quando mai?
io, ho preso un volo 2 giorni prima di partire e l'ho pagato meno di chi lo ha preso 2 settimane prima

idem; ho appena preso un volo ad 1 cent, ovviamente le tasse le ho dovute pagare a parte, però son sempre 20€ al confronto di 60€ col treno che ci mette 4 ore di più

fuocoz
25-03-2008, 15:15
io, ho preso un volo 2 giorni prima di partire e l'ho pagato meno di chi lo ha preso 2 settimane prima

idem; ho appena preso un volo ad 1 cent, ovviamente le tasse le ho dovute pagare a parte, però son sempre 20€ al confronto di 60€ col treno che ci mette 4 ore di più

Ma infatti non ho capito l' irruenza (eufemismo) dell' utente bah

badedas
26-03-2008, 15:24
Ma infatti non ho capito l' irruenza (eufemismo) dell' utente bah

Bah, un cent più tasse non è un cent, non è molto difficile da capire!

Hai mai pensato a quanto costerebbe la benzina senza tasse?

Quanto ai voli ultraribassati poco prima della partenza io non ci credo: oltre a non averlo mai constatato penso che le compagnie farebbero un autogol in quanto molti aspetterebbero l'ultimo momento ad acquistare il volo.

Semplice, no?

fuocoz
26-03-2008, 15:51
Ma quando mai?

Da come ti sei posto ciò che passa è molto "che c...o stai dicendo?" ;)
Ma forse sono io che ho capito male.

Voli a un cent li fanno,è ovvio che sono offerte limitate non te lo devo stare a spiegare,e cosi come altri utenti ti hanno confermato che i prezzi calano nei giorni subito prima del volo.
Secondo te i last minute da cosa nascono?

E poi anche se fosse 1 cent + 20€ di tasse sempre di lowcost stiamo parlando,hai idea col treno quanti km fai con 20€? 200 se ti va bene,io sono arrivato a madrid con quella cifra,col treno non arrivavo neanche a bologna

ziozetti
26-03-2008, 15:59
...
Ocio alla firma, è bella irregolare. ;)

fuocoz
26-03-2008, 16:17
Non riesco a mettere la fotina di fianco alla config,vabbe sacrifichiamo la config :S

Marci
26-03-2008, 17:14
Bah, un cent più tasse non è un cent, non è molto difficile da capire!

Hai mai pensato a quanto costerebbe la benzina senza tasse?

Quanto ai voli ultraribassati poco prima della partenza io non ci credo: oltre a non averlo mai constatato penso che le compagnie farebbero un autogol in quanto molti aspetterebbero l'ultimo momento ad acquistare il volo.

Semplice, no?

no, è comunque 1 cent perchè loro il volo te lo fanno pagare come tale, le tasse volente o nolente bisogna pagarle, altrimenti sarebbe evasione fiscale; poi cavolo, con 20€ manco Bologna-Milano ci fai

Senza Fili
26-03-2008, 17:17
no, è comunque 1 cent perchè loro il volo te lo fanno pagare come tale, le tasse volente o nolente bisogna pagarle, altrimenti sarebbe evasione fiscale; poi cavolo, con 20€ manco Bologna-Milano ci fai

Con 20 euro in macchina ci faccio 200 km, quindi un volo a 20 euro mi sembra più che low cost :D

badedas
26-03-2008, 18:17
Secondo te i last minute da cosa nascono?
Non ho esperienze dirette in merito e quindi posso sbagliarmi, ma mi sembra che i
last minute riguardino pacchetti turistici completi e non solo i voli.

E poi anche se fosse 1 cent + 20€ di tasse sempre di lowcost stiamo parlando,hai idea col treno quanti km fai con 20€? 200 se ti va bene,io sono arrivato a madrid con quella cifra,col treno non arrivavo neanche a bologna

Devo dedurre che le low cost (non tutte, per fortuna) hanno ragione a turlupinare il prossimo con prezzi specchietto!!!

E pensare che c'era in progetto una legge che avrebbe dovuto proibirlo.

Ti sarai mica attivato per impedirne la promulgazione?

badedas
26-03-2008, 18:20

Mi sa che avete (tu di sicuro) le idee un po' confuse.

Quelle che chiamano "tasse" non hanno proprio alcunchè di fiscale!!!

-kurgan-
26-03-2008, 18:31
le tasse erano comprese nel centesimo, cioè le pagavano loro.. ed era ovviamente un'offerta promozionale che non valeva per tutti i posti dell'aereo.
oggi ad esempio guardando il sito ryanair (http://www.ryanair.com/site/IT/?culture=IT) si possono vedere voli in offerta 10 euro tasse comprese, ovviamente pure queste non comprendono tutti i posti disponibili nell'aereo.

i last minute riguardano i viaggi tutto compreso, per i voli il discorso è completamente diverso e prima si prenota meno si paga.

mi pare chiaro che le offerte promozionali non servono per far guadagnare la compagnia nell'immediato ma appunto come dice il nome per "promozione", visto che il volo di ritorno è facile prenotarlo sulla stessa compagnia dell'andata.. che alla fine ci guadagna lo stesso (e probabilmente si prende nuovi clienti per i voli successivi).

fuocoz
26-03-2008, 19:45
Non ho esperienze dirette in merito e quindi posso sbagliarmi, ma mi sembra che i
last minute riguardino pacchetti turistici completi e non solo i voli.

Ecco i voli hanno un sistema simile per svendere gli ultimi posti 24-48 ore prima del volo

Devo dedurre che le low cost (non tutte, per fortuna) hanno ragione a turlupinare il prossimo con prezzi specchietto!!!

Ti sarai mica attivato per impedirne la promulgazione?

Eh?ma cosa stai dicendo?Chi ha aperto il 3d voleva informazioni sui voli low cost e tu stai facendo di tutto per confondergli le idee con post inutili...

badedas
26-03-2008, 20:49
Ecco i voli hanno un sistema simile per svendere gli ultimi posti 24-48 ore prima del volo
Ecco, appena ne vedi uno metti un link qui.

Eh?ma cosa stai dicendo?Chi ha aperto il 3d voleva informazioni sui voli low cost e tu stai facendo di tutto per confondergli le idee con post inutili...

Questione di punti di vista.

Non dobbiamo per forza pensarla tutti allo stesso modo.

fuocoz
26-03-2008, 21:02
Eh?ma fammi capire cerchi il flame?Bah!!!
Ma i 7000 post li hai fatti tutti cosi?Lo dico sempre che troppo calcio da alla testa :asd:
Ignored.

axxaxxa3
26-03-2008, 21:43
Iscritto!
Stavo cercando un volo andata/ritorno da Roma a Barcellona dal 26 luglio al 2 agosto.
Con Ryanair ho trovato un volo a 77,16 andata/ritorno tasse incluse.
Dite che trovo qualcosa a meno in giro?

fuocoz
26-03-2008, 21:45
a meno di 35€?
Tieni conto che il minimo che ho provato ad acquistare è stato 20€ ma cmq 35 è buono fossi in te bloccherei i posti prima che se li prende qualcun altro :)

badedas
26-03-2008, 21:51
Ma i 7000 post li hai fatti tutti cosi?Lo dico sempre che troppo calcio da alla testa :asd:
Ignored.

Poi quello che cereca la lite sarei io?

Forte!

ziozetti
27-03-2008, 00:56
Già, ma non se ne è più saputo nulla... :boh:

Preferisco comunque 1 cent + tasse (20 €) delle lowcost che "Tutta l'Europa a 49 €" + tasse (129 €) Alitalia... :D

ziozetti
27-03-2008, 00:57
Ignored.

Sei troppo frettoloso nei giudizi. ;)

ziozetti
27-03-2008, 00:58
Iscritto!
Stavo cercando un volo andata/ritorno da Roma a Barcellona dal 26 luglio al 2 agosto.
Con Ryanair ho trovato un volo a 77,16 andata/ritorno tasse incluse.
Dite che trovo qualcosa a meno in giro?

Prendi e porta a casa.
In ogni caso www.skyscanner.net

CRL
27-03-2008, 01:13
...bboni... ;)

- CRL -

fuocoz
27-03-2008, 08:30
Sei troppo frettoloso nei giudizi. ;)

Mmm guarda posto qui da poco ma "bazzico" per i forum da qualche anno oramai e capisco al volo che tipo utente ho di fronte quindi se ho deciso di inaugurare la ignore list è perchè è meglio cosi :sisi:

badedas
27-03-2008, 13:19
Già, ma non se ne è più saputo nulla... :boh:

Preferisco comunque 1 cent + tasse (20 €) delle lowcost che "Tutta l'Europa a 49 €" + tasse (129 €) Alitalia... :D

Ho fatto un giro di telefonate: la legge, che poi è il famigerato decreto Bersani, è in vigore, le compagnie vengono sanzionate ma preferiscono continuare imperterrite sulla loro strada

ziozetti
27-03-2008, 14:13
Ho fatto un giro di telefonate: la legge, che poi è il famigerato decreto Bersani, è in vigore, le compagnie vengono sanzionate ma preferiscono continuare imperterrite sulla loro strada
Azz... oberato di impegni... :D

Non è la prima né l'ultima legge ignorata perché le sanzioni sono infinitesimali rispetto ai guadagni... peccato che in Italia funzioni ancora così... :(

badedas
27-03-2008, 16:03
Azz... oberato di impegni... :D

Sarebbe stato un buon investimento di tempo, se fosse servito a qualcosa.

Considera che quando devi pianificare un volo, per controllare i prezzi effettivi devi aprire una pagina in più, tranne qualche rara eccezione, quindi...