PDA

View Full Version : Dual Boot XP e sicurezza da virus

NadEos3
22-03-2008, 12:10
ciao a tutti
ho il seguente problemino:
devo condividere il pc con un altro utente il quale lo usa per navigare,chattare e internet in generale.
siccome ho dei dati importanti avevo pensato di creare un account doppio per maggiore sicurezza MA:
premesso che io sono UT1 e l'altro è UT2 :

se UT2 becca un virus anche il mio account UT1 ne risente?
come posso fare per garantirmi sempre e comunque l'integrità della mia "parte"
di sitema?

- ho pensato ad una doppia installazione di winXP ma ho letto di molte instabilità.... considerate che devo già effettuare un doppio boot con vista sempre sullo stesso PC.
mi verrei a terovare 3 sistemi all'avvio.....

infine...è vero che la connessione internet riamne aativa e condivisa cambiando utente???

grazie anticipatamente a chi puo' essere d'aiuto:stordita:

Khronos
22-03-2008, 15:20
se UT2 becca un virus, questo virus dove va?
nel disco fisso usato da UT2.
guarda caso è lo stesso harddisk che usi tu, indi il virus (in sistemi windows e/o con privilegi di amministratore) fa man bassa di tutto.

se vuoi garantirti il tuo sistema, non farlo usare da qualcun'altro. semplicemente: un pc per giocare, un'altro pc per lavorare.
altrimenti UT2 lo crei con restrizioni pesanti, ma molte volte non basta.
^^

NadEos3
22-03-2008, 23:47
come pensavo.....

se invece uso per lavoro vista e faccio usare ad UT2 Xp ....
.... e UT2 su xp prende un virus...
....questo si diffonde anche su Vista?

grazie....rispondi dai.....mi serve!!!!!

Khronos
23-03-2008, 01:45
non guardare il sistema operativo che usi.
guarda COSA stai usando.
Esempio:
file "a.txt" è infettato.
qualsiasi sistema operativo apra quel file (o legga quel file, o ne senta la sua presenza), viene infettato. Sia il tuo S.O. nel tuo pc o in un secondo hd, sia un S.O avviato da HD esterno, sia un'accesso da rete, sia questo file su una chiavetta, su un cd, su un floppy, nel tuo harddisk...
Ovvio, il sistema operativo deve essere vulnerabile a quel determinato virus (e il virus deve essere in grado di agire).

O
account con restrizioni pesanti per il tuo utente 2.
O
impossibilità di leggere e scrivere sul TUO harddisk (e per te impossibilità di leggere e scrivere sul SUO). ma questo è laborioso, vanno reinstallati i 2 sistemi operativi, e al boot devi operare via bios per nascondere l'uno o l'altro harddisk.
O
2 pc separati.

term610
23-03-2008, 19:42
recente di ieri, 2 sistemi su 2 dischi diversi, infettato un sistema e il virus me lo sono trovato in tutti e 2 gli hd e in tutte le partizioni, reinserita un'immagine buona in un hd, accendo il pc e come apro una partizione sistema infettato, morale il dual boot non serve contro i virus recenti
spero esserti stato utile
Buona Pasqua

Khronos
24-03-2008, 16:20
il dual boot non serve contro i virus (togli "recenti").
ribadisco il mio post precedente... ^^

NadEos3
25-03-2008, 10:52
grazie per il supporto....

alla fine penso che dovro' assemblare un secondo pc...
è l'unico modo per stare piu' tranquillo.

alla prossima!