PDA

View Full Version : [JAVA-SQL] assegnare a una variabile il risultato di una query

wizard1993
22-03-2008, 11:55
salve a tutti, mi scuso in anticipo del disturbo ma su google non so riuscito a trovare nulla. sto studiando per mio conto (autodidatta) il jdbc.
sono riuscito a connettermi al database e sia creare una query visualizzandola, sia inserire dati, sia modificarli.
ora la mia domanda è: come posso, data una query che abbia come risultato un solo record, assegnare il valore di un campo a una variabile?
faccio un esempio, io ho un database che contiene i campi

idnome | nome | cognome | telefono.

con i relativi dati, selezionato un record (tramite query) io vorrei poter assegnare il valore del campo nome alla variabile nome interna al programma.
come posso fare?

brigoly
22-03-2008, 12:40
salve a tutti, mi scuso in anticipo del disturbo ma su google non so riuscito a trovare nulla. sto studiando per mio conto (autodidatta) il jdbc.
sono riuscito a connettermi al database e sia creare una query visualizzandola, sia inserire dati, sia modificarli.
ora la mia domanda è: come posso, data una query che abbia come risultato un solo record, assegnare il valore di un campo a una variabile?
faccio un esempio, io ho un database che contiene i campi

idnome | nome | cognome | telefono.

con i relativi dati, selezionato un record (tramite query) io vorrei poter assegnare il valore del campo nome alla variabile nome interna al programma.
come posso fare?

javadoc (http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/java/sql/ResultSet.html), ecco la risposta alla tua domanda.....

tecnicamente, se ti connetti ed esegui una query utilizzando il jdbc secco, quindi senza appoggiarti ad un framework che ti wrappa il jdbc (ad esempio il queryRunner di apache), il risultato dell'esecuzione di uno statement, viene messo all'intero di un ResultSet, che puoi pensare come alla rappresentazione in java del tuo set di risultati (set di record che la query ritorna, da 1 a N).... OCCHIO CHE il RESULTSET, è Valido solo finche la connessione resta attiva...

ecco un esempio veloce pescato su internet (google docet), che ti esplica la soluzione:

/*CONNESSIONE*/
Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
Connection con=DriverManager.getConnection("<URL DEL TUO DATABASE>");
/*FINE APERTURA CONNESSIONE*/

/*CREAZIONE STATEMENT PER ESECUZIONE QUERY*/
Statement statement = con.createStatement();

/*DEFINIZIONE QUERY*/
String sql="SELECT CodProdotto,CodAutore FROM PRODOTTO";

/*ESECUZIONE QUERY E RECUPERO SET DI RISULTATI*/
ResultSet rs = statement.executeQuery(sql);

/* CICLO PER RECUPERARE PER OGNI RECORD RISULTATO I CAMPI VOLUTI*/
while(rs.next()){

String CodProdotto=rs.getString("NOMECAMPO1");
String CodAutore=rs.getString("NOMECAMPO2");

}

per controllare se nel resultset esiste un record successivo, se non mi ricordo male c'è pure il metodo ResultSet.hasNext(); che ritorna un booleano (true o false)

ovvio che, se il ResultSet contiene SICURAMENTE solo 1 record, il while non è necessario, al massimo devi chiamare la ResultSet.next(); solo 1 volta prima di fare le get dei dati necessari.

Ciao
Paolo

wizard1993
22-03-2008, 13:22
grazie infinite

afsdfdlecosdfsfdcco
22-03-2008, 14:25
Mi intrometto...

Ho una domandina veloce veloce (e forse stupida): con uno stesso Statement posso eseguire più query? :stordita:

wizard1993
22-03-2008, 14:27
Mi intrometto...

Ho una domandina veloce veloce (e forse stupida): con uno stesso Statement posso eseguire più query? :stordita:

io le faccio tramite quello

brigoly
22-03-2008, 14:38
Mi intrometto...

io le faccio tramite quello

si, se non ricordo male lo puoi tranquillamente fare, ovviamente devi pero assegnare il risultato a dei ResultSet differenti....