View Full Version : Cavo rete RJ45 oltre i 100m quali soluzioni per non perdere il segnale?
Alexhwoc
22-03-2008, 11:45
Ho un problema da risolvere: un PC deve essere connesso alla rete interna LAN assieme agli altri dell' ufficio. Il problema è che è stato tirato un cavo CAT5 UTP della lunghezza di circa 300mt !
Non si pretendono i 100MB, i 10MB sono più che sufficienti.
L' idea ( ma non so se è fattibile) è di usare due switch in testa (ambo estremi) che manda un segnale amplificato più forte che compensa l' attenuazione. Ma non so se esistono. Alternativa è tagliare il cavo e posizionare due switch che riamplificano il segnale ogni 100mt ( ma significa metterli dentro dei pozzetti). Non ho idea di che modelli usare e che caratteristiche devono avere.
L' alternativa estrema è il ponte wireless con due ricevitori con antenne direzionali ( e anche qui non ho idea di che modelli usare a parte il fatto che devono avere l' antenna esterna smontabile).
è apprezzato ogni vostro consiglio.
Grazie :)
OUTATIME
22-03-2008, 12:15
è apprezzato ogni vostro consiglio.
Fibra
Alexhwoc
22-03-2008, 20:28
Ho visto in vendita intorno ai 100 euro un kit che converte rj45 a fibra e viceversa ma questo significa tirare 300 metri di fibra e intestarla.
Non ho idea dei prezzi ma immagino siano comparabili ad una soluzione wireless.
:stordita:
OUTATIME
23-03-2008, 10:53
Ho visto in vendita intorno ai 100 euro un kit che converte rj45 a fibra e viceversa ma questo significa tirare 300 metri di fibra e intestarla.
Non ho idea dei prezzi ma immagino siano comparabili ad una soluzione wireless.
:stordita:
Se i pozzetti sono già a posto, con cifre tipo 1500 euro fai tutto....
Alfonso78
23-03-2008, 14:11
Alternativa è tagliare il cavo e posizionare due switch che riamplificano il segnale ogni 100mt ( ma significa metterli dentro dei pozzetti). Non ho idea di che modelli usare e che caratteristiche devono avere.
esperienza simile... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1547763&highlight=elettricista
verifica quanto costano gli apparati long reach ethernet ;)
Luca
Alexhwoc
03-04-2008, 23:12
grazie dell' aiuto.
Probabilmente si opterà per un ponte wireless. Anche se personalmente non lo trovo il massimo dato che è in un camping e la nebbia non va d' accorco con il WiFi
Vedremo com e va. :stordita:
grazie dell' aiuto.
Probabilmente si opterà per un ponte wireless. Anche se personalmente non lo trovo il massimo dato che è in un camping e la nebbia non va d' accorco con il WiFi
Vedremo com e va. :stordita:
e anche gli alberi non aiutano, sono peggio dei muri di cemento.
Alexhwoc
04-04-2008, 13:02
e anche gli alberi non aiutano, sono peggio dei muri di cemento.
vero , ma in linea d' aria c' è solo un albero che può dar noia.
Ci sono da tirare cavi e configurare i due ricevitori e occorrerà montare una antenna direzionale. Sarà provvisorio dato che il gazebo l' anno prox sarà spostato e sarà coperto dalle piante. A quel punto sarà o fibra o niente :fagiano:
Alfonso78
04-04-2008, 13:09
vero , ma in linea d' aria c' è solo un albero che può dar noia.
in questi casi consiglio sempre le motoseghe professionali...:D
io una prova in Wireless la farei... quello ceh più mi ha dato problemi negli anni è stata la pioggia in presenza di alberi:
acqua accumulata sulle foglie = delirio
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.