View Full Version : [HELP] Cablaggio particolare
Allora ho appena letto la guida di pochi post più sotto ma non ho risolto il mio problema.
Il succo è questo:
Ho un cavo cat5 che ad una estremità deve essere collegato ad un frutto RJ45 di una presa a muro e dall'altro deve essere semplicemente crimpato per connettersi ad un router/hub.
Domanda 1:
1 - sul frutto che va nella presa a muro ho 4 tacche per lato (vedi foto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636). Da una parte entrano le coppie 1,2,3,6 e dall'altra le 4,5,7,8. Ora la prima sequenza di 4 fili è:
tipo A:
1: bianco-verde
2: verde
3: bianco-arancio
6: arancio
tipo B
1: bianco-arancio
2: arancio
3: bianco-verde
6: verde
Mentre dal lato opposto ho:
4: blu
5: bianco-blu
7: marrone
8: bianco-marrone.
Ora devo scegliere il tipo A o il tipo B?
Domanda 2:
L'altra estremità del cavo, quelle che dovrei crimpare per il collegamento ad un router/hub o switch, che ordine di coppie deve seguire? Diritto o incrociato?
Grazie dell'aiuto.
OUTATIME
22-03-2008, 09:25
Allora ho appena letto la guida di pochi post più sotto ma non ho risolto il mio problema.
Il succo è questo:
Ho un cavo cat5 che ad una estremità deve essere collegato ad un frutto RJ45 di una presa a muro e dall'altro deve essere semplicemente crimpato per connettersi ad un router/hub.
Domanda 1:
1 - sul frutto che va nella presa a muro ho 4 tacche per lato (vedi foto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636). Da una parte entrano le coppie 1,2,3,6 e dall'altra le 4,5,7,8. Ora la prima sequenza di 4 fili è:
tipo A:
1: bianco-verde
2: verde
3: bianco-arancio
6: arancio
tipo B
Mentre dal lato opposto ho:
4: blu
5: bianco-blu
7: marrone
8: bianco-marrone.
Ora devo scegliere il tipo A o il tipo B?
Domanda 2:
L'altra estremità del cavo, quelle che dovrei crimpare per il collegamento ad un router/hub o switch, che ordine di coppie deve seguire? Diritto o incrociato?
Grazie dell'aiuto.
Ti devo aver letto nel pensiero... :D
Prova a leggere la guida adesso, è in continua lavorazione...
Ti devo aver letto nel pensiero... :D
Prova a leggere la guida adesso, è in continua lavorazione...
L'ho riletta ma qual'è il punto che dovrebbe aiutarmi?
Inoltre come avevo letto anche prima, le mi coppie sul frutto a muro sono diverse da quelle da te elencate...
OUTATIME
22-03-2008, 11:21
L'ho riletta ma qual'è il punto che dovrebbe aiutarmi?
Inoltre come avevo letto anche prima, le mi coppie sul frutto a muro sono diverse da quelle da te elencate...
Sono diverse... ma se hai appena scritto la stessa cosa....
Come ho detto nella mia guida, lo standard A o B è indifferente, a patto ovviamente di rispettarlo da entrambi i lati.
Per quanto riguarda l'altro capo della presa a muro dove di va il router, devi fare un cablaggio dritto.
Inoltre tu scrivi che sulla presa hai il seguente ordine:
tipo B
6 ?? Perchè 6? Guarda che il 6 non può essere da quel lato....
OUTATIME
22-03-2008, 11:28
Qui:
http://www.cablesdirect.com/prodimages/C5B-R45_LR.jpg
Puoi vedere un cablaggio evoluto dove vengono segnati anche i numeri dei pin.... ma quelli che normalmente si trovano nei negozi di elettricità, ribadisco, sono per uso ISDN e la divisione dei pin e destra con destra e sinistra con sinistra....
Sono diverse... ma se hai appena scritto la stessa cosa....
Mi riferivo esattamente a quanto tu hai riportato qui sotto. ;-)
Inoltre tu scrivi che sulla presa hai il seguente ordine:
tipo B
6 ?? Perchè 6? Guarda che il 6 non può essere da quel lato....
E' per quello che t'ho scritto che sono diverse, il frutto che ho qui davanti a me ha quella sequenza li. Ecco perchè, essendo diverso da quello che hai postato tu (solo come sequenza, il "pezzo" è identico) chiedevo lumi.
pegasolabs
22-03-2008, 13:13
Non è meglio che chiudiamo questo e proseguiamo in quello dove outatime sta lavorando e completando?
Se siete d'accordo chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.