View Full Version : Aiuto settare fastweb
tonine73
21-03-2008, 23:40
Ciao a tutti scusate per il titolo molto banale, ma ho un problema che non riesco a risolvere e mi sta facendo impazzire, ve lo spiego casomai qualcuno mi puo dare un consiglio....
Ho l Adsl con FastWeb l hug ovviamente ha 3 uscite una è libera, la seconda va in un pc direttamente con il cavo di rete e l ultima sempre con il cavo va a collegarsi ad un access point us robotics con 4 prese di rete, di cui 2 collegate ai pc via cavo ed altri 3 collegati via wireless con dei portatili, la 3° uscita dell access point e collegata via cavo ad un power line , per portare la connessione nell appartamento affianco, infatti nel suddetto appartamento cè l altro power line collegato ad un altro access point us robotics, che dà la connessione ad altri 2 pc via wireless, il sistema inizialmente sembrava andare ad oc, invece dopo circa 5 minuti mi sono accorto che improvvisamente non si riesce piu a navigare, infatti per ripristinare il funzionamento devo staccare e riattaccare il power line, a differenza dell altro appartamento in cui tutto funziona, aiutoooooo mi date una mano vi prego.
Grazie..................
Con Fastweb ADSL hai un limite di 3 IP e con un semplice access point non superi tale limite.
Sei sicuro che l'USRobotics sia un access point, oppure è invece un router?
tonine73
22-03-2008, 10:26
Ti ringrazio per la gentile risposta, allora ti spiego un po la situazione l'USRobotics è il USR805463 con queste caratteristiche:
USRobotics Wireless Router è la soluzione ideale per chi desidera allestire la sua prima rete wireless. Wireless Router fornisce prestazioni wireless a 54 Mbps e supporta gli standard 802.11g e 802.11b. Include inoltre quattro porte Ethernet per collegare direttamente i dispositivi, funzionalità di sicurezza wireless, un firewall integrato per proteggere la rete e la selezione dei contenuti per bloccare siti Web che si ritengono offensivi o inappropriati. Finalmente è possibile navigare in Internet in modo semplice e sicuro senza l’ingombro dei cavi, che ne pensi???, il mio dubbio è che ho provato anche a inserire il power line nell uscita non utilizzata dell hug, nell altro appartamento quando mi collego all altro usrobotics usr5451a con le seguenti caratteristiche Con USRobotics Wireless MAXg Access Point ogni rete cablata può diventare una rete wireless ad alte prestazioni. Grazie all’esclusiva tecnologia MAXg™, questo AP fornisce un raggio d’azione fino al 50% più esteso rispetto allo standard 802.11g e offre copertura completa per ambienti domestici o piccole aziende, con prestazioni fino a 125 Mbps, mi assegna gli ip di fastweb in dhcp ma comunque non riesco a navigare, pensavo e se li sostituisco tutti e due con dei dlink di-624 con le seguenti caratteristiche:
L'Internet Gateway a banda larga D-Link AirPlus Xtreme G DI-624 è un router wireless a 2,4 GHz basato sulla tecnologia 802.11g. Il dispositivo è dotato di robuste funzioni firewall e di quattro porte switch 10/100 Mbps con funzione di riconoscimento..
Grazie 1000 aspetto con fiducia un tuo parere
:muro:
Il 5463 non è infatti un semplice access point, ma è un router wireless, quindi è adatto a ciò che vuoi fare.
I casi potrebbero essere due:
- conflitto di IP; in questo caso prova ad assegnare staticamente gli IP della rete.
- prestazioni insufficienti del router: il 5463 è noto per manifestare problemi in caso di utilizzo pesante della rete, ad esempio in presenza di client che utilizzano software p2p o in generale in presenza di molte connessioni contemporanee; in questo caso la memoria interna al router si satura bloccandolo. In questo caso l'unica possibilità è cambiare il router con un modello più performante.
pegasolabs
22-03-2008, 14:17
Devil! questa discussione non è adatta ad essere sviscerata nel thread della guida?
Se mi dai conferma chiudiamo così da affrontare la cosa lì. :)
Devil! questa discussione non è adatta ad essere sviscerata nel thread della guida?
Se mi dai conferma chiudiamo così da affrontare la cosa lì. :)
Mah, non credo, tonine73 dispone già di quanto occorre per condividere la connessione, ovvero un router senza modem ADSL integrato, quindi secondo me è off-topic in un thread dove sono descritte le soluzioni per condividere la connessione.
pegasolabs
22-03-2008, 16:10
Letto di fretta prima. A lui funziona ma si blocca sorry, avevo intravisto un discorso sulla configurazione che non c'è :doh:
tonine73
22-03-2008, 17:42
Nel ringraziarti sempre per l immensa disponibilità, per concludere che ne pensi del dlink che ti ho mensionato nel post???
Grazie 100000 :help: :D
Del D-Link DI-624 c'è chi ne parla bene, chi meno.
Io andrei su qualcosa di più collaudato come il Linksys WRT54GL oppure, per salire di fascia, D-Link DIR-635 o DGL-4300 oppure Netgear WNR834B
Se comunque vuoi acquistare un nuovo router senza modem ADSL integrato, fai riferimento al thread ufficiale.
tonine73
24-03-2008, 08:22
Volevo chiedere inerente sempre la problematica sopra descritta, stavo facendo delle prove con due dlink DI-624, al primo ho collegato l uscita fastweb del hug in wan e gli ho settato ip fisso 192.168.01 e range di ip da dare in dhcp "192.168.0.2 - 192.168.0.150", al secondo collegato tramite cavo gli ho assegnato ip fisso 192.168.0.151, range ip dhcp "192.168.0.152 - 192.168.0.254", adesso la mia domanda è sul primo router non ho problemi e navigo tranquillamente, sul secondo mi assegna gli indirizzi ip in modo dhcp come descritto sopra, ma non mi assegna ne il gateway ne dns giusto cioe 192.168.0.1, ma 192.158.0.151, dove sbaglio secondo voi oppure cosa dovrei settare??.
Grazie sempre a tutti per la collaborazione..
P.s. volevo dire che il secondo router è collegato al primo tramite cavo su uno dei 4 ingressi lan e non su quello wan, e sbagliato???..
se lo attacchi ad una delle prese LAN non crei una sottorete e praticamente fai lavorare il secondo router come uno switch
tonine73
24-03-2008, 15:36
Percui và collegato alla presa wan, per il problema del gateway e il dns come lo posso risolvere???
Thanx :muro:
Lo connetti alla presa WAN e imposti una sottorete diversa per la LAN (es. 192.168.1.X), abilitando il DHCP automatico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.