PDA

View Full Version : Ati Radeon Sapphire X1650 non rilevata dal PC

blackdie82
21-03-2008, 22:22
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum ma facendo 1 giretto qua e là ho notato che ci sono pensone molto competenti! Magari sarete in grado di darmi 1 dritta su come risolvere il mio problema.
Due giorni fa mi hanno regalato la scheda video in oggetto con 512 mb di DDR e slot AGP 8x. Prima di installarla ho disattivato l'attuale scheda video integrata Intel Extreme (vedi report allegato), ho inserito la ATI nello slot AGP e l'ho alimentata correttamente (la ventola di raffreddamento gira). Al riavvio il PC non ha rilevato nessun nuovo hardware. Ho provato ad installare driver e catalyst dal CD fornito e ad aggiornare l'ultima versione degli stessi dal sito Ati, ma ancora niente. Ho disinstallato i driver della Intel Extreme e ho usato Driver Cleaner per pulire i registri ma non è cambiato nulla. :muro:

Nel frattempo ho scoperto che la mia MoBo ASrock 775i65GV ha uno slot "AGI" (che sta per ASrock Graphics Interface) 8x che, da manuale, supporta schede video AGP da 4 e 8x...in teoria; in pratica supporta ATI Radeon fino alla 9700 :doh: (vedi link sotto)...schede ormai obsolete!!
Ora, la mia domanda è: se ho lo slot AGP che supporta schede ATI fino a 8x per quale motivo non riesco ad utilizzare la mia nuova Sapphire X1650?? E sopratutto: esiste un modo per utilizzare questa scheda video con la mia MoBo? :mc: Spero di non dover tornare dal negoziante a cambiarla con una obsoleta Ati9700 :cry:

Ragazzi, siete la mia ultima speranza!
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

ciao Blackdie82

Schede video supportate:

http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=775i65GV

Mazda RX8
22-03-2008, 09:26
se nn è supportato hai poco da fare... cmq prova ad aggiornare il BIOS

blackdie82
22-03-2008, 10:20
Grazie del supporto tecnico!

Mi chiedevo solo 1 cosa: non ho mai aggiornato il bios e dalle istruzioni sul sito Asrock mi pare 1cosa abbastanza rischiosa. Secondo te ne vale la pena? Quante possibilità ho che la mia ATI funzioni col BIOS aggiornato?
In materia di BIOS sono davvero ignorante! Nella pagina di download del BIOS ci sono svariati file. Devo aggiornare tutte le versioni del 2006 (dalla 2.0 alla 2.4) o solo l'ultima?

Grazie ancora,
ciao Blackdie82

borserg
22-03-2008, 12:04
ciao

anche io ho una ATI X1650
sto cercando delle risposte....

modello SKU#11106-01 (lo vedi dietro nello stick incollato alla scheda)
per caso puoi verificare questi dati con everest?

Gpu Clock 500 ----- ok
Ramdack clock 400 ----- ok
Pixel Pipeline 12 ----- ok
TMU per Pipeline 1 ----- ok
Vertex Shaders 5 ----- ok
Pixel Shaders 12 ----- ok
Pixel fill rate 6000 Mpixel/s
Texel fill rate 6000 Mpixel/s

e adesso arriviamo alle Vram DDR2

Bus width 128 ----- ok
Real clock 796Mhz ----- ??? (original 400Mhz) 99% di OC
Effective clock 1592 Mhz ----- ???
Bandwidth 24Gb/s

sul sito ufficiale Sapphire, la frequenza memoria e' data a 800Mhz.

E' tutto a posto? A me sembra che ci sia qulche cosa di strano.

Link ufficiale prodotto
http://www.sapphireitaly.com/content/view/167/59/

Link alla discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383238&page=12

borserg
22-03-2008, 12:12
mi e' capitato con una HD2600xt ATi AGP...stesso problema tuo.
L'ho riportata subito in dietro al negozziante...

poi ho provato con questa x1650 512Mb DDR2 AGP...il sistema me la vede, ma non sembra essere stabile.

Scheda madre Asus P5PE-VM
Intel 865G
Intel ICH5

http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=1276&l1=3&l2=11&l3=0&l4=0

blackdie82
23-03-2008, 16:26
Ho provato ad aggiornare il bios come suggerito da Mazda RX8, ma nulla da fare! La X1650 non è rilevata dal PC! Non mi resta che riportare al rivenditore la mia ATI e cambiarla con una obsoleta! A proposito, qualcuno mi sa consigliare qual'è la scheda migliore dell'elenco riportato sotto?

http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=775i65GV

lo so ke fanno tutte skifo, ma purtroppo sono le uniche supportate dalla mia Asrock! :mad: Dovrò scegliere la meno peggio!

Spero che qualcuno riesca a darmi 1 mano!

Grazie a tutti e buona Pasqua!
ciao Blackdie

Mazda RX8
23-03-2008, 18:58
ma nn è meglio ke cambi sk madre?

borserg
23-03-2008, 20:20
cambiare scheda madre equivale a cambiare sistema ;)

non e' facile trovare un soket 775 con DDR400...che non sia Via chipset (non compatibile sembra con le nuove ATI).

sono nella stessa situazione...e per giunta il mio hardware e' nuovo.

Mazda RX8
23-03-2008, 20:21

e xké??

blackdie82
24-03-2008, 11:09
In effetti è quello che mi sono detto da subito: cambio scheda madre, tanto il costo non è eccessivo! Il problema è che, come diceva borserg, insieme alla scheda madre sarei costretto a cambiare anche il processore. In questo caso anche la spesa cambierebbe di 1 bel pò e x il momento ho altre priorità!
E' x questo che mi serve 1 mano per decidere quale scheda video comprare tra quelle compatibili...mi sembra che la migliore supportata sia la Nvidia 6800. Qualcuno mi conferma che è così?

Grazie,
ciao Blackdie

borserg
24-03-2008, 12:23
non per demoralizzarti...

...diffiderei di queste nuove schede AGP, ma che poi sono delle PCI-E con bridge per AGP.

La 6800 (AGP nativa) e' una bella scheda ma non credo si trovi nuova!

Puoi provare con la serie Nvidia 7600 AGP.

Mazda RX8
24-03-2008, 13:18

non e' facile trovare un soket 775 con DDR400...che non sia Via chipset (non compatibile sembra con le nuove ATI).

sono nella stessa situazione...e per giunta il mio hardware e' nuovo.

su trovaprezzi si trovano...;)