View Full Version : [WinXp] Problema enorme con attivazione
Salve! :D
Ho un problemone su un pc con Win Xp Sp2:
In pratica su questo computer (di un amico) è stato installato Win Xp con un codice bloccato da parte di una azienda che produce software gestionali della mia zona (sarebbero da fustigare.. :rolleyes: ).
Il problema è sorto nel momento in cui abbiamo acquistato una licenza Xp originale (nuova nuova) per regolarizzare il tutto e godere degli aggiornamenti, bla bla bla.
Al primo tentativo l'attivazione ci ha detto che il codice non era corretto. Ovviamente abbiamo telefonato al servizio clienti attivazioni MS e con la classica procedura di attivazione via telefono abbiamo ricevuto il codice relativo al nostro product id e la procedura è andata a buon fine.
Al riavvio, ecco il problema che si presenta: una volta inserita la password dell'account (o di un altro account a caso), windows riattiva la procedura di attivazione (come se non fosse attivato). Se mi rifiuto, vengo riportato al login (quindi punto e da capo), se accetto, subito dopo mi dice che Windows è già attivato, ma al cliccare sull'ok mi riporta nuovamente al login col risultato che il pc, in ogni caso, è inutilizzabile.
Come faccio a eliminare la procedura di attivazione (visto che Win è già attivato..)??? :help:
(no, il format non è una risposta contemplata.. :ciapet: )
la licenza originale di che tipo è? OEM, RETAIL, Corporate.....?
non potete attivare un installazione di un XP OEM con il codice di un RETAIL, ad esempio.
probabilmente quella della ditta era una corporate, e avreste dovuto comprare una licenza corporate (costosuccia per una sola utenza :D)...
procuratevi un cd di xp della stessa licenza vostra nuova originale (via P2P).reinstallate con quel cd e godetevi la licenza.
la licenza originale di che tipo è? OEM, RETAIL, Corporate.....?
non potete attivare un installazione di un XP OEM con il codice di un RETAIL, ad esempio.
probabilmente quella della ditta era una corporate, e avreste dovuto comprare una licenza corporate (costosuccia per una sola utenza :D)...
procuratevi un cd di xp della stessa licenza vostra nuova originale (via P2P).reinstallate con quel cd e godetevi la licenza.
No no, sono due OEM, difatti l'attivazione è andata a buon fine, la copia di Windows risulta già attivata, ma non appena faccio login parte lo stesso la procedura.. :cry:
spartacus85
22-03-2008, 17:44
provato a contattare microsoft spiegandogli il problema?
comunque ci sarebbe da capire bene che tipo di licenza e che tipo di installazione c'erano originariamente sul pc.
se rifate la procedura di attivazione, cosa succede?
prova la registrazione on line, mi sembra che la procedura per accedere sia questa Dall’ errore che di dice di registrare la copia
rispondi SI. Riduci ad icona la finestra
che viene aperta e premi sulla tastiera CTRL+U.
Comparirà “Narrator”: clicca sull’immagine del computer
nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
Clicca su “About Narrator” e si apre Internet
Explorer.
Mi sembra giusto darvi racconto del termine della vicenda.. :D
In pratica ero riuscito a ripristinare il file wpa.dln, e quindi a far risultare nuovamente Windows non attivato.
Col sorriso sulle labbra avvio la classica telefonata e clicco su "Attiva via telefono", e lì, la sorpresa: la procedura, sotto "comunicare il seguente id di installazione" mi presentava uno spazio vuoto, il vuoto cosmico, il niente, il nulla assoluto.. :mc:
A quel punto però ero già in attesa dell'operatore (3 secondi di attesa, sui call center a Ms non gli si può dir niente.. :fagiano: ).
Mi risponde e gli spiego il problema sin dall'inizio, lui verifica il mio codice, mi conferma che è originale e valido e mi preannuncia che "avrò sicuramente qualche problema a livello di file di sistema sul mio computer, che non posso risolvere in altro modo che non formattando a meno che...."
Ecco, sull' "a meno che" mi si sono rizzati tutti i peli (si.. tutti! :Prrr: ), quindi lo sento parlare di un programmino che si chiama WPAkill, di un altro che si chiama Reset5 e via dicendo.
Certo, li conoscevo benissimo anche io, e volevo evitar di usarli, ma sentirmeli nominare con tanto di info su reperibilità e istruzioni d'uso da una persona che ha scritto "Microsoft" sulla fronte........... :oink:
In ogni caso si, con WPAkill sono riuscito ad accedere al sistema, mentre con Reset5 ho riavviato la procedura di attivazione completandola in modo corretto questa volta.
Amen!
(grazie a tutti!!!)
Mi sembra giusto darvi racconto del termine della vicenda.. :D
In pratica ero riuscito a ripristinare il file wpa.dln, e quindi a far risultare nuovamente Windows non attivato.
Col sorriso sulle labbra avvio la classica telefonata e clicco su "Attiva via telefono", e lì, la sorpresa: la procedura, sotto "comunicare il seguente id di installazione" mi presentava uno spazio vuoto, il vuoto cosmico, il niente, il nulla assoluto.. :mc:
A quel punto però ero già in attesa dell'operatore (3 secondi di attesa, sui call center a Ms non gli si può dir niente.. :fagiano: ).
Mi risponde e gli spiego il problema sin dall'inizio, lui verifica il mio codice, mi conferma che è originale e valido e mi preannuncia che "avrò sicuramente qualche problema a livello di file di sistema sul mio computer, che non posso risolvere in altro modo che non formattando a meno che...."
Ecco, sull' "a meno che" mi si sono rizzati tutti i peli (si.. tutti! :Prrr: ), quindi lo sento parlare di un programmino che si chiama WPAkill, di un altro che si chiama Reset5 e via dicendo.
Certo, li conoscevo benissimo anche io, e volevo evitar di usarli, ma sentirmeli nominare con tanto di info su reperibilità e istruzioni d'uso da una persona che ha scritto "Microsoft" sulla fronte........... :oink:
In ogni caso si, con WPAkill sono riuscito ad accedere al sistema, mentre con Reset5 ho riavviato la procedura di attivazione completandola in modo corretto questa volta.
Amen!
(grazie a tutti!!!)
certo che penso tutti hanno evitato di consigliarli per corretezza e poi te li consigli microsoft:sbonk:
certo che penso tutti hanno evitato di consigliarli per corretezza e poi te li consigli microsoft:sbonk:
Ma infatti!! :D
Eravamo tutti qui intenti a risolvere il problema (grazie ancora a tutti!!) senza nemmeno considerare questi mezzi "unofficial", tenendoceli stretti tra i denti, ed ecco qua che questo signore targato Gates, con un vago accento spagnolo, mi tira fuori il mulo e un paio di workaround mica da ridere.. :doh:
Che spettacolo!! :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.