PDA

View Full Version : Tiscali 20 mega Flat, Chi ha problemi?

Ichigo88
21-03-2008, 21:47
Salve da pochi giorni mi hanno aumentato la banda come richiesto da 6 a 20 mega e non sono affatto contento di questo cambio.... Infatti ogni tanto si disconette specialmente la sera dopo le 19 la cosa peggiora con 4/5 disconnessioni in una sola ora... Non so più che fare la Tiscali dice che è tutto apposto e se voglio altre informazioni devo chiamare il numero a pagamento... Che ladri... Penso che se la situazione non migliora passo a fastweb...

DomFel
21-03-2008, 22:51
Dacci i valori della tua linea, li puoi vedere nella pagina di configurazione del tuo modem..
Intanto assicurati che l'impianto di casa sia a posto e che i fili telefonici non siano troppo vecchi ne' che ci siano troppe giunzioni.

Ichigo88
21-03-2008, 23:02
Ecco i dati:
http://img225.imageshack.us/img225/4843/schermatahttp19216801sttm5.png
Cmq ho notato che mi si disconnette solo quando apro amule o utorrent... Può darsi che me la staccano apposto? :mbe:

webmagic
22-03-2008, 00:05
Cmq ho notato che mi si disconnette solo quando apro amule o utorrent... Può darsi che me la staccano apposto? :mbe:

No, la causa risiede principalmente dal scarso SNR in download, 4 dB..
L'attenuazione non sarebbe malvagia invece.

Credo che li dovrai chiamare per settare un profilo con portante in download inferiore (12 mega ad esempio) che ti permetta rendere stabile la connessione e di conseguenza l'SNR aumenterà fino a valori stabili (>=6dB).

Ichigo88
22-03-2008, 00:12
Ora è a 6... E' molto altalenante la cosa, questa mattina era a 9... Ma da cosa dipendono tutti questi sbalzi? Anche la velocità di connessione salta dai 18 ai 16 e via dicendo...

Abbassando la linea che ne so a 12 la cosa migliorerebbe?

Ichigo88
22-03-2008, 00:36
Allora ora il margine di rumore prima è andato a 2147483647 db poi a 0, 1, 2 insomma va ad aumentare... Problema della linea sicuro al 100% quindi me la prendo con il primo operatore della tiscali che mi risponde?

p.s. Ora si è stabilizzato tra 9 e 7, immagine:
http://img166.imageshack.us/img166/8162/schermatahttp19216801stmr2.png

webmagic
22-03-2008, 10:17
Ora è a 6... E' molto altalenante la cosa, questa mattina era a 9... Ma da cosa dipendono tutti questi sbalzi? Anche la velocità di connessione salta dai 18 ai 16 e via dicendo...

Abbassando la linea che ne so a 12 la cosa migliorerebbe?

Credo che bloccando la portante a 12 mega dovresti avere una buona stabilità. Chiaramente 12 è un valore che sto ipotizzando io. Altrimenti potrebbero fissare l'aggancio in termini di SNR, ovvero ti impostano un margine SNR che non scenda tipo sotto 6-7dB e la portante varierà dinamicamente, mantenendoti però costante quel margine.
Lo decideranno loro, l'importante è che il margine di rumore sia >=6 dB nell'arco della giornata; al di sotto di questo valore, con una tolleranza che dipende dal router, dal DSLAM, dal doppino, manifesti quelle sporadiche disconnessioni.
Infatti hai delle fluttuazioni marcate durante la giornata (range 4-9dB) che vanno ricercate nelle interferenze elettromagnetiche che agiscono sul doppino provenienti da altri doppini che viaggiano insieme al tuo e non sono schermati.

Marteen1983
22-03-2008, 11:34
Il tuo impianto telefonico è a posto? A volte basta una vecchia suoneria SIP, un filtro non di qualità, un telefono malfunzionante per peggiorare la qualità della connessione in maniera sensibile. Dovresti fare la solita prova, cioè collegare SOLO il router e nient'altro alla prima presa di casa, staccando contemporaneamente il resto dell'impianto.

Inoltre con le connessioni superveloci (come la tua) sarebbe opportuno installare uno splitter a monte dell'impianto, in modo da separare completamente il traffico dati da quello voce.

DomFel
22-03-2008, 13:29
Concordo con Marteen, innanzitutto aggiorna all'ultimo firmware il tuo modem. Poi attacca il modem alla presa principale di casa (dove ti arriva il doppino da fuori) e vedi che valori ottieni. Mi raccomando stacca tutti telefoni e filtri da tutte le prese telefoniche in casa quando fai questa prova.
Come splitter adsl consiglio questo:
http://www.hrdiemen.com/products/index.php?command=viewProduct&id=57524

Ichigo88
22-03-2008, 16:30
L'impianto è tutto apposto senno il problema lo farebbe anche di mattina no? invece le disconnessioni e i rallentamenti avvengono solo il pomeriggio e la sera...

Infatti ora ho SNR in download pari a 4 dB... Chiamo la tiscali e mi faccio ridurre la linea?

DomFel
22-03-2008, 21:17
E' inutile che chiedi aiuto e fai deduzioni. Prima di chiamare Tiscali e farti abbassare la portante controlla sulla presa principale.

Ichigo88
22-03-2008, 21:44
E' inutile che chiedi aiuto e fai deduzioni. Prima di chiamare Tiscali e farti abbassare la portante controlla sulla presa principale.

E' collegato solo il router, ho fatto la prova anche staccando tutti i telefoni e collassa lo stesso... Anche ora ho snr in download a 5 :(

Gighen_acer_aspire_3023
22-03-2008, 22:12
Concordo con Marteen, innanzitutto aggiorna all'ultimo firmware il tuo modem. Poi attacca il modem alla presa principale di casa (dove ti arriva il doppino da fuori) e vedi che valori ottieni. Mi raccomando stacca tutti telefoni e filtri da tutte le prese telefoniche in casa quando fai questa prova.
Come splitter adsl consiglio questo:
http://www.hrdiemen.com/products/index.php?command=viewProduct&id=57524

Anche io sarei interessato a quelllo splitter ma come si fa ora a ordinare da quel sito??
Ora ke hanno cambiato tutto non capisco + niente

20M4all
24-03-2008, 08:34
Allora ora il margine di rumore prima è andato a 2147483647 db poi a 0, 1, 2 insomma va ad aumentare... Problema della linea sicuro al 100% quindi me la prendo con il primo operatore della tiscali che mi risponde?

Problema del tuo HW al 100% semmai .
Stai utilizzando un HW con chipset Texas Instruments AR7 (834G?) accoppiato ad un firmware molto vecchio e molto buggato.

Soluzione 1: Aggiorni il firmware all'ultima versione
Soluzione 2: cambi router
Soluzione 3: chiedi di darti un profilo in adsl1

Marteen1983
24-03-2008, 13:54
Io sono dell'idea che con connessioni così veloci siano necessari un impianto di casa perfetto ed un modem/router di alta qualità. Solo così si riesce a sfruttare al 100% ciò che si paga al provider, che talvolta si prende colpe che non ha. ;)

Jonny1600
24-03-2008, 14:33
Salve da pochi giorni mi hanno aumentato la banda come richiesto da 6 a 20 mega e non sono affatto contento di questo cambio.... Infatti ogni tanto si disconette specialmente la sera dopo le 19 la cosa peggiora con 4/5 disconnessioni in una sola ora... Non so più che fare la Tiscali dice che è tutto apposto e se voglio altre informazioni devo chiamare il numero a pagamento... Che ladri... Penso che se la situazione non migliora passo a fastweb...
Ciao,il modem che hai è un DG834G oppure DG834GT,perchè volendo con il DG834GT puo installare un firmware che ti consenta di agganciare una portante minore in modo che la tua linea sia piu' stabile.

Ichigo88
24-03-2008, 16:54
DG834G non GT, il fw è l'ultimo uscito quindi non è un problema HW in quanto è uno dei migliori router in circolazione, per ora sembra andare... Vediamo se continua su questa via