PDA

View Full Version : Connessione internet: cellulare HSDPA vs PC CARD

Qwertid
21-03-2008, 20:00
Salve a tutti!
Ho bisogno di connettermi in un luogo in cui non ho connessione fissa: avevo pensato all'HSDPA.

La mia domanda è: in commercio esistono cellulari HSDPA e pc card (ad esempio usb come le onda) HSDPA lo stesso. Sono perforamanti allo stesso modo? Per cosa bisogna preferire uno e per cosa l'altro?

Perchè facendo un discorso da newbie sarei portato a preferire il cellulare per la sua duplice funzione ;)

Aspetto vostre risposte. Grazie

Qwertid
22-03-2008, 12:11
up.. Vorrei capirla sta cosa :D

Bonex
22-03-2008, 16:27
Salve a tutti!
Ho bisogno di connettermi in un luogo in cui non ho connessione fissa: avevo pensato all'HSDPA.

La mia domanda è: in commercio esistono cellulari HSDPA e pc card (ad esempio usb come le onda) HSDPA lo stesso. Sono perforamanti allo stesso modo? Per cosa bisogna preferire uno e per cosa l'altro?

Perchè facendo un discorso da newbie sarei portato a preferire il cellulare per la sua duplice funzione ;)

Aspetto vostre risposte. Grazie

Allora rispondiamo in ordine:
1) esistono cellulari sia UMTS che HSDPA ad esempio la nokia vende cellulari così a 199€ o la motorola (la cito xke la uso io) con il v3xx...
2) la pc-card è più performante (meglio se express-card) perchè ha come utilizzo solo quello mentre il cell alla lunga rovini il modem interno...
3) dipende da che uso ne devi fare, se hai già un cell prenditi una pc-card usb e così hai entrambi (io ho infatti 1 scheda dati e una x uso normale) altrimenti un all-in-one va bene e così mi riferisco ad un cell...

Cit neccessaria:
Comunque teoricamente dovrebbero essere così:
- GSM: 70kbit/s -> 8.5KByte/s effettivi

- GPRS:

WIKI fonte:
Il massimo limite teorico per la velocità è di 171,2 kbit/s (considerando di utilizzare tutti gli 8 Time Slot con Code Scheme 4, ogni time slot ha un rate massimo di 21,4 kbps), ma un valore più realistico si attesta intorno a 30-70 kbit/s.
Comunque siamo sui 15Kbyte/s.

- EDGE: 25Kbyte/s.

- UMTS: 384Kbit/s -> 48Kbyte/s

- Hsdpa: 1.8mbit/s - 3mbit/s - 7.2mbit/s -> 225Kbyte/s - 375Kbyte/s - 900Kbyte/s
(Poi effettivamente nn sono sempre così, anke se con il box vodafone Haiwei E220 sempre nel mio paese siamo arrivati a 180kbyte/s)

Qwertid
23-03-2008, 23:52
Grazie.. Chiarissimo :)

P.S: Augurissimi

Bonex
27-03-2008, 17:26
figurati...