View Full Version : Foro per treppiede
Ciao ragazzi, ho notato che a differenza delle reflex nelle compatte il foro per il cavalletto non è sempre al centro della proiezione dell'obbiettivo, ma è spostato verso dx o sx.
Se nelle reflex è sempre al centro un motivo ci sarà.. forse per le panoramiche?
marklevi
21-03-2008, 20:47
anche perché una reflex pesa molto di +... una ixus da 200g col buco di lato sforza cmq poco..
Mammabell
22-03-2008, 01:33
anche perché una reflex pesa molto di +... una ixus da 200g col buco di lato sforza cmq poco..
appunto ... considera anche che sulle reflex ci monti lenti che pesano anche una kilata ... con una macchinetta da 200 gr, il buco dove lo metti lometti, rimarrà stabile e bilanciata.
Si ma se in centro è meglio perchè non metterlo lì?
Forse è una questione di spazi..
Nelle reflex l'attacco per il cavalletto è sempre allineato con l'asse ottico, nelle compatte mi sa che lo mettono dove c'è spazio.
Mammabell
22-03-2008, 18:59
Nelle reflex l'attacco per il cavalletto è sempre allineato con l'asse ottico, nelle compatte mi sa che lo mettono dove c'è spazio.
:)
marklevi
22-03-2008, 20:46
beh si. il blocchetto con la filettatura magari occupa 1cm in altezza all'interno della digicam. ecco che in una compattina microscopia è difficile piazzarlo al punto giusto... ci sono i meccanismi che muovono l'obiettivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.