PDA

View Full Version : Aiuto Xandros

BlackZorro
21-03-2008, 19:29
salve, sono uno di quelli che si è avvicinato al mondo del Pinguino tramite il nuovo Asus EeePC.
al momento sono in difficoltà su un paio di cose:

1-mi servirebbe di installare un programma di gestione contatti tipo PIM e non so proprio da dove partire per trovarlo e anche come installarlo :help:

2-dovrei installare una stampante laser della Epson e non so come muovermi in ambiente linux

chiedo aiuto :D

Lutra
21-03-2008, 20:01
salve, sono uno di quelli che si è avvicinato al mondo del Pinguino tramite il nuovo Asus EeePC.
al momento sono in difficoltà su un paio di cose:

1-mi servirebbe di installare un programma di gestione contatti tipo PIM e non so proprio da dove partire per trovarlo e anche come installarlo :help:

2-dovrei installare una stampante laser della Epson e non so come muovermi in ambiente linux

chiedo aiuto :D

Evolution oltre che essere il client di posta predefinito in molte distribuzioni con gnome é anche un programma che ha molto di quello che un PIM prevede (http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_information_manager).

I programmi si installano in vari modi, il piú semplice é via package manager, cerca nei menú di xandros e immagino che lo troverai... una volta aperto troverai uno strumento di ricerca programmi, poi basta spuntare quelli scelti e installare...

BlackZorro
21-03-2008, 20:26
grazie mille, adesso ci provo
da quello che ho capito i programmi già sono nel sistema, basta solo trovarli e installarli

adesso ci provo, speriamo bene :D

Lutra
21-03-2008, 20:34
grazie mille, adesso ci provo
da quello che ho capito i programmi già sono nel sistema, basta solo trovarli e installarli

adesso ci provo, speriamo bene :D

non proprio,
i programmi stanno in grandi "magazzini" di software che si chiamano repositories. Ci sono poi programmi (i package manager) che ti permettono di interfacciarti con queste biblioteche, fare ricerche e poi installare. Devi essere ovviamente connesso a internet.

Non é comunque l'unico modo di installare il software su Linux.

BlackZorro
21-03-2008, 20:36
ah ho capito, io seleziono il nome del programma che voglio e il sistema lo preleva dalla rete e lo installa

giusto?

Lutra
21-03-2008, 20:37

La gestione delle stampanti su Linux é una delle cosa che piú mi piace. Praticamente non devi fare niente, basta collegarla e sei quasi a posto.

Su ubuntu 7.10 fa tutto da solo, se non ricordo male su altre distribuzioni devi solo scegliere marca e modello,

Unico neo (perlomeno delle stampanti che uso io) alcune funzionalitá dei driver linux: ad esempio sulle Deskjet HP non riesco ad abbassare la qualitá di stampa al livello con cui si puó fare sotto windows.

Lutra
21-03-2008, 20:37
ah ho capito, io seleziono il nome del programma che voglio e il sistema lo preleva dalla rete e lo installa

giusto?

si

BlackZorro
21-03-2008, 20:38
La gestione delle stampanti su Linux é una delle cosa che piú mi piace. Praticamente non devi fare niente, basta collegarla e sei quasi a posto.

Su ubuntu 7.10 fa tutto da solo, se non ricordo male su altre distribuzioni devi solo scegliere marca e modello,

Unico neo (perlomeno delle stampanti che uso io) alcune funzionalitá dei driver linux: ad esempio sulle Deskjet HP non riesco ad abbassare la qualitá di stampa al livello con cui si puó fare sotto windows.

ah ottimo, avevo paura fosse difficile :)
quindi devo collegare la stampante senza fare praticamente nulla a livello driver?

Lutra
21-03-2008, 20:42
ah ottimo, avevo paura fosse difficile :)
quindi devo collegare la stampante senza fare praticamente nulla a livello driver?

dipende da marca e modello.

Ma la lista di stampanti supportate (in particolare HP e Epson) é lunga.

BlackZorro
21-03-2008, 20:44
dipende da marca e modello.

Ma la lista di stampanti supportate (in particolare HP e Epson) é lunga.

grazie, sei stato gentilissimo :) (o gentilissima, dal nick non si capisce :p )

adesso provo e, se ti interessa, ti faccio sapere com'è andata :sofico:

BlackZorro
21-03-2008, 21:38
eccomi di ritorno
ho fatto così: Ctrl+Alt+T
ho usato la funzione Cerca e ho inserito come chiave di ricerca PIM e mi sono comparsi molti programmini che ho marcato e ho installato (erano credo 6 pacchetti di 15 mb in tutto)
adesso mi dice che sono installati e nella finestra Accessori mi appare l'icona PIM ma se clicco, appare la clessidra del caricamento per qualche secondo ma poi non succede niente
cosa ho sbagliato?

Lutra
21-03-2008, 21:49
eccomi di ritorno
ho fatto così: Ctrl+Alt+T
ho usato la funzione Cerca e ho inserito come chiave di ricerca PIM e mi sono comparsi molti programmini che ho marcato e ho installato (erano credo 6 pacchetti di 15 mb in tutto)
adesso mi dice che sono installati e nella finestra Accessori mi appare l'icona PIM ma se clicco, appare la clessidra del caricamento per qualche secondo ma poi non succede niente
cosa ho sbagliato?

non riesco a capire che programma tu abbia installato. prova evolution, sempre che non sia giá installato.

BlackZorro
21-03-2008, 21:53
non riesco a capire che programma tu abbia installato. prova evolution, sempre che non sia giá installato.

adesso ti dico cosa ho installato inserendo PIM nella chiave di ricerca:

kaddressbook
kalarm
karm
kdepim-kio-plugins
kitchensync
kmail
knode
knotes
kontact
korganizer
kpilot
libkcal2a
linkleopatra0a
libktnef1
libmimelib1a
libtunepimp3

BlackZorro
21-03-2008, 21:54
evolution me lo segna come già installato....cos'è e come lo attivo?

Lutra
21-03-2008, 22:05
evolution me lo segna come già installato....cos'è e come lo attivo?

se non trovi l'icona per farlo partire (ma ci dovrebbe essere) lancialo a mano da terminal, il comando é "evolution"...

BlackZorro
21-03-2008, 22:06
se non trovi l'icona per farlo partire (ma ci dovrebbe essere) lancialo a mano da terminal, il comando é "evolution"...

ok ma quelli che ho installato come mai non li vedo?
eppure l'icona PIM negli accessori mi è comparsa mentre prima non c'era...non capisco

BlackZorro
21-03-2008, 22:08
ahahaha sono un pollo, dovevo solo riavviare il pc!
adesso PIM mi funziona benissimo, sono molto contento :sofico:

adesso provo evolution :)

Lutra
21-03-2008, 22:13
adesso ti dico cosa ho installato inserendo PIM nella chiave di ricerca:

kaddressbook
kalarm
karm
kdepim-kio-plugins
kitchensync
kmail
knode
knotes
kontact
korganizer
kpilot
libkcal2a
linkleopatra0a
libktnef1
libmimelib1a
libtunepimp3

allora due parole sui package manager:

non tutto quello che appare dopo una ricerca con una determinata chiave (soprattutto se generica) é necessariamente da installare.

Il package manager che usato nella distribuzione che uso io (ubuntu) oltre ai nomi dei pacchetti mostra una descrizione breve e una lunga di cosa si tratta.
Se non conosci esattamente come si chiama il pacchetto "principale" di un determinato programma, allora é con le descrizioni che ti orienti.

Normalmente poi, una volta scelto un programma per l'installazione, il package manager ti avvisa (se necessario) che installerá altri pacchetti, le cosiddette "dipendenze".

BlackZorro
21-03-2008, 22:17
in pratica mi stai dicendo che ho installato un sacco di roba inutile, giusto? :muro:

Lutra
21-03-2008, 22:23
in pratica mi stai dicendo che ho installato un sacco di roba inutile, giusto? :muro:

In questo primo caso forse qualcosa di inutile l'hai installato, ma sicuramente il package manager ti ha installato da solo tutto il necessario per far funzionare i programmi che hai scelto (anche se a caso).

Non metterti a disinstallare "alla cieca", anche perché il concetto di "installare" é diverso da Windows. Installare qualche libreria magari inutile non ha lo stesso effetto che installare programmi "inutili" su windows.

BlackZorro
21-03-2008, 22:29
Non metterti a disinstallare "alla cieca", anche perché il concetto di "installare" é diverso da Windows. Installare qualche libreria magari inutile non ha lo stesso effetto che installare programmi "inutili" su windows.

che intendi di preciso?

per esempio prima ho installato e poi disinstallato il dizionario perchè era solo cinese-inglese e viceversa :D

Lutra
21-03-2008, 22:34
che intendi di preciso?

per esempio prima ho installato e poi disinstallato il dizionario perchè era solo cinese-inglese e viceversa :D

vabbé queso é un caso in cui puoi eliminare tranquillamente...

dicevo solo che non é necessario essere paranoici.

Ad esempio: installiamo un programma che si porta dietro 10 dipendenze, poi lo tolgo perché non mi piace... si puó certo vedere l'history del package manager e togliere tutto, peró anche se si lascia dietro qualche dipendenza non succede nulla...

BlackZorro
21-03-2008, 22:38
vabbé queso é un caso in cui puoi eliminare tranquillamente...

dicevo solo che non é necessario essere paranoici.

Ad esempio: installiamo un programma che si porta dietro 10 dipendenze, poi lo tolgo perché non mi piace... si puó certo vedere l'history del package manager e togliere tutto, peró anche se si lascia dietro qualche dipendenza non succede nulla...

ah ok, in questo senso dicevi.
però sai, su un HD da 4 giga dove il sistema prende già di suo 2.5 giga...bisogna selezionare veramente tanto cosa installare e bisogna togliere tutto ciò che si può togliere per recuperare spazio