PDA

View Full Version : AM2 Athlon 5000+

Saver 69
21-03-2008, 19:21
Salve ragazzi allora.............sono in possesso di un Am2 4000 e sono riuscito a portarlo ai livelli di un 5000

ora e'

come in foto ed e- tutto stabile

la mia domanda e' se e' meglio ke me lo tengo cosi..........xke- di piu- nn riesco a spingerlo

oppure abbasso di 200 Mhz il procio cosi da aumentare il resto e portare la ram a 500 x 2 e htt link a 1000??????

ke faccio rimango con sto risultato soddisfacente o preferisco optare sulla frequenza di ram e hht link?

ke mi dite???

palli.90
21-03-2008, 21:07
da quanto sono le ram???
poi gli ht nn dicono niente in fatto di prestazioni, si dice ke aiutano solo in caso di skeda video in parallelo(sli)

Saver 69
21-03-2008, 22:55
la mem ram e' 1 gb DDR 2 800

l'ho lasciata in auto da bios e mi viene impostata come DDR 2 533

questo mi consente di arrivare a 2600 Mhz
se invece la metto a DDR 2 800 nn riesco ad arrivare a 2600 Mhz

ditemi meglio la ram piu' alta o il procio ai suoi attuali 2600?????

p.s. visto ke parliamo di ram ne approfitto x pare una seconda domanda

meglio due barre da un giga ceskuna in dual channel oppure una sola barra da 2 gb???

palli.90
22-03-2008, 00:07
molto probabilmente nn riesci a salire xke impostandole a 800 vanno troppo fuori specifica!bisogna considerare se le tua sono ram value o adatte all'overclock
a quanto arrivano se le imposti a 800?

x quanto sò il metodo + utilizzato sono le 2 barre da 2 gb in dual channel

Saver 69
22-03-2008, 00:09
sisi gia- lo sapevo

infatti abbassando il molti delle ram ora sn a 533 sto arrivando addirittura a 2700 superando il limite gia dei 2500

la mia domanda ripeto e- semplice

meglio ram a 500 x 2 cioe 1000 Mhz o quello kke sto facendo aumentando il processore?????????

Saver 69
22-03-2008, 00:15
pazzesco arrivato a 2700 con un 4000+ ke di base e 2100

mo provo di arrivare a 2800...........

p.s. peccato ke sta skeda madre di merd mi porta solo a 1.33 di volt a quest-ora gli facevo supera- la soglia dei 3 gigahertz ehehhehe

:muro: :muro: :muro:

Saver 69
22-03-2008, 00:23
shocckante sn arrivato a 2800

assurdoooooooooooooooooo:eek: :eek: :eek: :eek:

palli.90
22-03-2008, 00:28
devi controllare prima con ad esempio memtest se le ram portate a 500, ke sono davvero molti, reggono!quindi devi verificare la stabilità delle ram!!
prova a fare una prova con tutte e due le configurazioni con superpippo e vedi dove fai il tempo migliore!!!
ma x consiglio personale ti direi di abbassare le ram e se sono sotto il loro margini di 400 gli abbassi il tiding (e se vedi ke nn reggono le overvolti un pokino)

Saver 69
22-03-2008, 01:22
allora attualmente sn

280 x 10 = 2800 Mhz :eek: voltaggio massimo 1.32 aime :cry: :cry:

ht link = 840 Mhz

mem = 350 Mhz voltaggio in auto (se lo setto io nn parte)

volendo c'e' low medium high o very high

cosi direi ke e' un risultato soddisfacente

dato ke di base ero a 2100 e in sintesi ho portato il mio 4000+ ai livelli del 5600+ :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ps ho provato ad aumentare fsb a 290 si avvia ma poi fa skermata blu........ho provato allentando i timings ma idem

abbassando ht link idem

nn ho solo provato il voltaggio della mem

secondo voi aumentando il volt delle mem il pc mi diventa stabile con 290 di fsb?????

Saver 69
22-03-2008, 01:46
palli ho appena visto il tuo pc in firma

e ki meglio di te mi puo dire se am2 6000 come volt ha anke 1.30 o 1.32???

mi serve saperlo xke se il tuo 6000 tiene i 3.0 giga al voltaggio di 1.3 vuol dire allora ke ho delle possibilita- di portare il mio procio a 3 giga

fammi sapere

ciao ciao

palli.90
22-03-2008, 10:18
ps ho provato ad aumentare fsb a 290 si avvia ma poi fa skermata blu........ho provato allentando i timings ma idem

abbassando ht link idem

nn ho solo provato il voltaggio della mem

secondo voi aumentando il volt delle mem il pc mi diventa stabile con 290 di fsb?????

il voltaggio delle mem và aumentato in caso di abbassamento del timing delle ram o se vanno fuori specifica, ma in questo caso nn credo ke serva

nn serve abbassare gli ht, xke è solo consigliato tenerli sotto i 1000 mentre altri utenti nn li abbassano nemmeno senza avere nessun problema

già il tuo aumento è notevole e credo ke sia difficile arrivare al livello di un 6000, si può dire ke sei arrivato quasi al limite ora è una questione di mhz

mi serve saperlo xke se il tuo 6000 tiene i 3.0 giga al voltaggio di 1.3 vuol dire allora ke ho delle possibilita- di portare il mio procio a 3 giga

nn puoi prendere i miei valori di vcor x riferimento in quanto abbiamo arkitetture differenti, ma comunque se nn ricordo male 1.3 o qual cosina in + sia il valore di base del 6000.il mio va overvoltato molto x arrivare a 3.3 sto 1.4375, e si è inkiodato senza ragione:muro: nn vuole + salire,ma sono nella media.

stai attendo con questo alzamento del vcor, quanto sono le temperature in idle e in full, e come la testi la stabilità?

Saver 69
22-03-2008, 18:26
la temp normalmente e' sui 34 anke meno se c'e' freddo :D

durante le sessioni di orthos arriva ai 45 di piu' nn si alza

uso 4 ortos aperti contemporaneamente per testare la stabilita'

visto ke a 3 giga ci arrivi con 1.3

io forse e dico forse potrei arrivarci

(kissa' se magari qualke esperto verrebbe a dire la sua qua nn e; ke mi dispiacerebbe :ncomment: :ncomment: :ncomment:)

anke xke' io a 2900 ci arrivo ma a windows diventa skermata blu

addirittura na volta e' pure entrato in windows solo ke si impallava un po' con orthos aperto

quindi credo ke il problema sarebbe renderlo stabile ma nn arrivarci in se gia-' a 2900

e x quello credo potrebbe aiutarmi aumentare il volt mem o modificare il timigs

solo ke nn so ma ho paura

ogni volta ke tocco le mem nn mi parte piu'

e mi ritocca da bios resettata ricominciare a impostarla e ci metto 3 ore

se gia' ci fosse uno esperto ke conosce sto procio potrebbe aiutarmi

p.s. vorrei postare lo screen della mia situazione attuale ma nn riesco a caricare le foto qua

con gli allegati vengono na merda xke' piu' di 24 k nn posso caricare

palli.90
22-03-2008, 19:32
x le foto devi usare imageshack!
nn ti consiglio di sottovalutare l'esperienza delle persone!
già il fatto ke ti dia una skermata blu vuol dire ke è fortemente instabile

come fai a testare la stabilità di un dual core con 4 orthos, questo ha già la funzione x 2 core e tutto al + ne userai uno a priorità 9 x un oretta!

le ram vanno testate separatamente, è inutile alzargli i volt se sono già stabili.
tutto al + puoi vedere se rilassandole un pò puoi riuscire a guadagnare qualke mhz

Saver 69
23-03-2008, 15:25
nn sottovalutavo te in se

volevo solo avere n'esperto di sto procio in particolare

per vede' se nell'effettivo potrebbe arriva' ai 3 giga

x quanto riguarda le ram le aumento di volt x fargli supportare piu megahertz

e overclocckandolo in AUTOMATICO gli aumento i megahertz

e magari penso ke sia sto aumento di mhz provocato dal passaggio da 2800 a 2900 ke rende instabile la ram

ed e' per questo ke volevo provare aumentando i volt

cosi da rendere stabile l amem al suo aumento di mhz

ovviamente le mem mi sn reso conto sn la cosa ke delle 3 (cpu, ht link e mem)

ke se modifico male nn mi fa accendere il pc

e sta cosa mi da rabbia

quindi vorrei fa na mossa sicura

Saver 69
23-03-2008, 15:49
questa e" la situazione attuale

http://img180.imageshack.us/my.php?image=lolllerlu7.jpg

p.s. anke dopo ore e' sempre cosi stabile

palli.90
23-03-2008, 16:58
nn riesco a capire cosa vuoi dire:confused:
quando aumenti da 2800 a 2900 le ram continuano a essere in specifica????
xke se sono in specifica e se è come dici tu sono certificate x gli 800 è inutile tentare di alzargli i volt.
Durante l'overclock devi testare ogni singolo elemento separatamente prima il cpu e poi le ram.
quindi prima cerca di tenere bassa le ram x cercare di salire il + possibile la cpu e poi agisci su queste cambiando i divisori o il timings

poi è quasi inutile kiedere a un altro proprietario del tuo stesso procio se è possibile farlo arrivare a 3, dato ke ogni procio è differente da un altro!!

in fine nn riesco a capire xke usi due orthos, mica hai un quad, ne devi usare uno solo ma in priorità 9 x mezz'ora.

nella skermate della situazione metti anke il cpu-z delle ram

per monitorare le temperature nn usare speedfan ma coretemp

Saver 69
23-03-2008, 17:26
io i test separati li ho fatti

e le specifike migliori sn quelle ke ho postato

anzi mo sn riuscito ad arrivare a 2850 Mhz

a 2900 riesco ad arrivarci aumentando molto i timings

xo- anke se arrivo dentro windows il procio e' instabile xke' mi va in tilt orthos

quindi cio' conferma la causa di tutto cio'

e cio'e' le merde di ram

Saver 69
23-03-2008, 18:08
orthos priority 9

a 2800 Mhz

http://img502.imageshack.us/my.php?image=yeahvn5.png

palli.90
24-03-2008, 01:15
dall'immagine mi pare tutto ok!
se ti va fa una prova a priorità 10, ma nn potrai toccare il computer x mezzora!:D
se oltre di qui nn ti è stabile, prova ad alzare la ram ke mi pare un pò deboluccia!
(mi pare ke dalla tua mobo nn puoi impostare i divisori quindi prova a impostarla come 1066 e vedi se ti regge), altrimenti prova solo ad abbassare il timings!

Saver 69
24-03-2008, 01:30
la ram purtroppo fa cagare

allora

e- bassina xke- la bios l'ho lasciata invariata a 533 invece ke 800

e' stato grazie a sta cosa ke mi ha permessa di passare dai 2500 Mhz instabili ai 2800 Mhz stabili

xke- le ram mi arrivavano con un fsb di 250 a ben 510 mhz x 2 ossia 1020 Mhz risultando instabili

mo con i divisori bassi la ram si tiene a bada nn rendendomi instabile il pc e permettendomi sto bel overclock

x timings scusa ma io so ke si devono alzaare tipo da 5 a 6 x renderlo piu

stabile

tu xke mi parli di abassarli invece????

e poi io sn ancora del parere ke un leggero overvolt delle ram risolverebbe il prob di stabilita' a 2900 Mhz

mi dai un po' di rette sulle ram???

grazie

palli.90
24-03-2008, 09:26
si in questo caso dovresti tentare di alzare la tensione tentare di renderle stabili, ma se fanno cagare come dici tu nn so seggono a 510

x abbassare il timing nn intendo farle salire di mhz, ma lasciandolo alla stessa frequenza di aumentarne la velocità di risposta

ora come prima prova alzane il voltaggio e vedi se ti reggono altrimenti, alzagli anke il timings rilassandole ulteriormente:)

unica preoccupazione ke ho è ke come dici tu, ogni volta ke tokki le ram nn ti riparte il muletto!:muro:

Saver 69
24-03-2008, 14:05
muletto?????????????????

solo xke' ho delle ram di merda nn mi pare sia muletto :eek: :eek: :eek: :eek:

gioco a Crysis tutto high 1280 x 1024:eek: :eek:

p.s. nn per qualcosa ma fidati ke la mia 7950 GT Ultra si mangiocchia un po' la tua 8600 in quanto la mia e' una top di gamma insieme la 7950GX2 la tua e' una fascia media e anke se supporta directx 10 a livello velocistico la mia sta avanti.........ma a parte cio' nn mi va di fa sti paragoni

le ram in questi giorni le sostituisco con delle kingstom o corsair

e poi ho delle possibilita' ke mi regga i 2900 Mhz

cmq al di la di tutto da un 4000+ a un 5600+ nn mi pare un clock da poco

anzi sn convinto ke ho avuto la fortuna di acquistare un procio diciamo un po' fortunatello

:D :D

cmq le ram dicevo

se provo leggermente ad aumenta' i volt nn parte..........se aumento i timings diventa leggermente piu' stabile ma continua a nn supportare perfettamente
i 2900 Mhz

se provo a modificare gli attuali divisori (e' impostata come una 533)
nn parte manco se li diminuisco tipo a 400

il resto ht link volt mhz del processore ecc

e' tutto smanettabile ma con ovvie conseguenze ke se esco dai parametri nn regge qualcosa

palli.90
24-03-2008, 14:35
:Prrr:
guarda ke muletto nn è un insulto!!!!!!!!!!!!!!!
nel sito quasi tutti kiamiamo il pc MULETTO!!!!:D :D :D ANKE IO LO KIAMO COSì A VOLTE ANKE TRATTORINO!!!!:D :D :D

ke hai un procio niente male avevo già detto!!!!!!
tu parli di 2800 e 2900 ma come và a 2850????

(mi è venuta voglia e sto riovercloccando il procetto:D )

Saver 69
24-03-2008, 15:29
eheheheh scusa pally

allora il mio e' un trattoretto eehehehe

cmq guarda la news

ho preso i timigs consigliati da cpu/z alla ram a frequenze sui 400 Mhz come la mia

li ho impostati

e tadan

stabile a 2850 Mhz

http://img388.imageshack.us/my.php?image=kolyzd1.jpg

ha gia' un'oretta e nn si e' bloccato nulla e ho programmi aperti

mo provo con sti timigs a portarlo a 2900 Mhz

a dopo

palli.90
24-03-2008, 15:51
dopo aver fatto queste ultime prove fai come prova finale di stabilità un orthos a priorità 10 x 3/4, un'ora e poi stai sicuro ke nn ci avrai problemi in alcun caso!!!!
la priorità 10 è pesantissima!!!!!!!:D
fammi sapere!

Saver 69
24-03-2008, 15:52
nisba

i 2900 Mhz nn li tiene

uff peccato

il prob ulteriore ke mi si presenta e' la mobo

in quanto ha 2 difetti

1) ke nn mi permette di salire di volt oltre gli 1.3

2) ke il ram volt nn mi viene illustrato in quanto posso scegliere tra low medium high e very high....e questo per ki overcloccka nn e' buono xke' nn mi permette di fare modifiche precise e ponderate......in base appunto a quantita di volt........una cosa alla cazzo di cane insomma

CONCLUSIONE

credo ke in base all'hardware ke ho questo qui sia il massimo ke posso tirare

posso sperare in future modifiche solo a un cambio di ram piu' performanti o di mobo piu' adatta all'overclock

p.s il mio procio di 40 euro mo ha le frequenze di uno da 120 ehehehehhe

120 - 40 = 80 euro di risparmio MMAHAHAHAHAH

nn dite???

Saver 69
24-03-2008, 15:52
p.s. priorita' 10 x un quarto d'ora

dopo di che ho sentito la mancanza del pc

:D :D :D :D :D :D

palli.90
24-03-2008, 16:02
xò è simpatico come test!!!!!:D

Saver 69
24-03-2008, 16:08
e certo

cmq voglio apporfittarne x rifare una domanda qua

anke se mi sa meglio se apro' un post a parte

la domanda e' questa

in linea GENERALE indipendentemente da marche e Mhz della Ram sono meglio

2 GB DDR 2 in una barra o due barre da 1 GB ceskuna in dual channel????????

dai ragazzi domanda semplicissima

nn so se compra una barra da 2 GB o un'altra da 1 GB

:D :D

isomen
24-03-2008, 17:50
Per la ram l'ideale sarebbe 2x2Gb, é stai apposto per un po', con un solo banco perdi il dual channell... anche se ritengo 2x1Gb ancora sufficenti (almeno per la maggior parte degli usi).

Per il procio penso che probabilmente é insufficiente il vcore, io avendo un procio più sfortunato del tuo (oltretutto é windsor, quindi a 90 nm) e una mobo che nn permette overvolt superiore a 0,05 ho optato per questa (http://www.ocinside.de/html/workshop/am2pinmod/amd_socket_am2_pinmod.html) soluzione, portando il vcore da 1,25 di default a 1,35.

http://img519.imageshack.us/img519/1531/spiam2oa2.th.png (http://img519.imageshack.us/my.php?image=spiam2oa2.png)

;) CIAUZ

Saver 69
24-03-2008, 18:06
ok

speriamo ke il negozio dove ho comprato sto giga di ram abbia ancora sta marca

se no mi tocca prenderne 2 barre o corsair o kingstom ke come marca so meglio della mia attuale a/data

bho vedremo

tanto mi sa ke anke se cambio marca nn posso tirare piu su il procio

xke' nella situazione attuale nn posso dire di avere la ram al maximo in quanto e' una 800 Mhz ke ancora si trova a 710 Mhz quindi sotto sfruttata

anke se mo ke ci pensoforse una ram di qualita' migliore mi supporta un leggero overvolt di ram

cosi da rendere stabile il pc quando lo porto a 2900

kissa ke ne dici tu iso.......funza il mio ragionamento ??

isomen
24-03-2008, 18:28
Se vai sulle value, nn credo che kingston e corsair siano molto superiori alle tue, che (a meno che nn siano difettose) nn dovrebbero dare problemi a frequenze inferiori a quelle garantite dal costruttore e con i timings consigliati, senza bisogno d'alzare il vdimm.

Tornando alle mie (poche) esperienze:

lo stesso procio e le stesse ram (vdata DDR2 800 MHz, impostate rilassatissime perchè stavo "solo" testando la mobo) montati su una mobo che permette overvolt maggiori sul core.

http://img515.imageshack.us/img515/2107/an52300x10ci6.th.png (http://img515.imageshack.us/my.php?image=an52300x10ci6.png)

;) CIAUZ

Saver 69
24-03-2008, 18:34
perdonami ma nn abbiamo stesso procio

il mio e' un brisbane a 64 nanometri e purtroppo nn raggiungo il tuo stesso volt a causa della mobo :muro: :muro:

noto ke la ram tu la hai con un timing in piu' di trc ma con il command rate da i miei 2 tu lo hai a 1

ke cambia???

se imposto cosi forse mi diventa stabile???????

isomen
24-03-2008, 18:52
perdonami ma nn abbiamo stesso procio

il mio e' un brisbane a 64 nanometri e purtroppo nn raggiungo il tuo stesso volt a causa della mobo :muro: :muro:

noto ke la ram tu la hai con un timing in piu' di trc ma con il command rate da i miei 2 tu lo hai a 1

ke cambia???

se imposto cosi forse mi diventa stabile???????

Che nn abbiamo lo stesso procio lo sò e l'ho anche scritto, il tuo dovrebbe scaldare meno e salire di più... ma il voltaggio default dovrebbe essere identico (1,25) e quindi infilando una piccola U di filo di rame nel socket come ho fatto io (seguendo la guida postata sopra) puoi farlo bootare a 1,35 come me.

Nella prima immagine che ho postato anche le mie ram sono a 2T (perchè su quella mobo a 1T nn reggono), la differenza é che a 1T l'accesso ai dati é più veloce (quindi é meglio, per le prestazioni), ma per la stabilità é più sicuro 2T.

;) CIAUZ

Saver 69
24-03-2008, 18:55
mi linki sta guida

vediamo se riesco a farlo

isomen
24-03-2008, 19:36
mi linki sta guida

vediamo se riesco a farlo

Questa (http://www.ocinside.de/html/workshop/am2pinmod/amd_socket_am2_pinmod.html), devi selezionare il vcore default del tuo procio e quello che vuoi ottenere (l'unico disponibile dovrebbe essere 1,35) fai una piccola U di filo di rame sottile lungo 8/10 mm e lo infili nei 2 buchini indicati, impostando nel bios vcore default... booterà a 1,35.

;) CIAUZ

Saver 69
24-03-2008, 19:52
cazzo 6 un grande

p.s. ma se per sbaglio durante il montaggio il filo esce un po si sposta insomma

puo' fare danni permanenti???????

o al massimo nn si accendera' finke' nn lo tolgo????????

isomen
24-03-2008, 20:12
Un filo di rame in giro per la mobo può fare "molti" danni, quindi tienigli la mano sotto fino a sopra il socket, per il resto nn preoccuparti... se lo infili nei buchi giusti :D nn succede niente di male, forza solo un poco il procio per entrare.

PS
nn attribuirmi meriti che nn ho, ho solo seguito la guida di ocinside

;) CIAUZ

palli.90
24-03-2008, 21:02
ma nella guida nn mi pare ke dica di infilare ma di legare:confused:
ma poi entrano di pin nel socket?

questa roba avevo già sentita ma mai vista!!!!!!:D

isomen
24-03-2008, 21:31
ma nella guida nn mi pare ke dica di infilare ma di legare:confused:
ma poi entrano di pin nel socket?

questa roba avevo già sentita ma mai vista!!!!!!:D

Si, in molte guide dicono di unire i contatti sul procio... ma io ho sempre trovato più semplice il sistema della U nel socket (lo facevo con i socket A, adesso che i pin sono ancora più fitti... ritengo quasi impossibile agire sul procio), cmq l'importante é unire i contatti giusti e... il risultato nn cambia.
Il filo deve essere molto sottile, generalmente il procio forza un pochino... ma entra, sono sempre riuscito a infilarlo... senza fare danni :asd:

CIAUZ

Saver 69
25-03-2008, 02:30
MINKIA ISOMEN TI FACCIO LA STATUA D'ORO

ci sn riuscito cazzo

guardate qua signori e signore

http://img212.imageshack.us/my.php?image=shockhc6.png

mo provero' a stabilizzare i 3000 Mhz

speriamo bene

Saver 69
25-03-2008, 13:00
uff nn riesco a far partire i 3000......

mi si avvia il pc ma nn carica windows

uff

ke faccio???

faccio ulteriore modifica e' porto il volt defaults a 1.45?

:D

Saver 69
25-03-2008, 13:10
guardate qua

http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.ocinside.de/html/results/amd_athlon64_x2_4000_overclock.html

mostra come overclocckare a 3100 Mhz il mio procio

e sostanzialmente abbassano l'ht link a x1

cosi da come potete vedere arrivare a soli 300 Mhz

ora mi kiedo

ma secondo voi nel mio caso e' davvero conveniente portarlo da 2900 Mhz a 3100 Mhz con un incremento di soli 200 Mhz del procio

ma abbassare cosi tanto ht link???

a qualcosa servira sto ht link no????

palli.90
25-03-2008, 13:33
nn capisco il motivo di abbassare così tanto la banda!!

Saver 69
25-03-2008, 13:47
nemmeno io appunto

e ti diro' una cosa guarda ke ho trovato

http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.ocinside.de/html/results/amd_athlon64_x2_4000_overclock.html

il team di ocinside ha propio overclocckato il mio procio portandolo a 3150 Mhz

con il volt di 1.55 e nn 1.35 ke e' la mia modifica attuale con il fil di rame

ho notato con gioia ke mi e' possibile portare il mio default di 1.25 a risultare 1.55 semplicemente aggiungendo altri 2 fili di rame nei posti giusti cosi ke posso finalmente raggiungere sta soglia dei 3000 Mhz

allora kiedo a isomen ke dici lo fo???

o ke tu sappia ci sn pericoli a portarlo a 1.55 volt???????

e la domanda poi e' sempre quella mi conviene ottenere 200 mhz e perdere tanti mhz nell'ht link??

e sicuramente dovro' rilassare ulteriormente i timigs annullandone il corrispettivo aumento di mhz ke otterrei con ulteriore oc????

in caso cmq se riesco a portarlo a 3000 Mhz sarebbe ottima cosa

xke' a me sembra troppo strana sta cosa...ke soli 100 mhz in piu' mi debban far perdere 600 mhz di th link

isomen
25-03-2008, 20:33
nemmeno io appunto

e ti diro' una cosa guarda ke ho trovato

il team di ocinside ha propio overclocckato il mio procio portandolo a 3150 Mhz

con il volt di 1.55 e nn 1.35 ke e' la mia modifica attuale con il fil di rame

ho notato con gioia ke mi e' possibile portare il mio default di 1.25 a risultare 1.55 semplicemente aggiungendo altri 2 fili di rame nei posti giusti cosi ke posso finalmente raggiungere sta soglia dei 3000 Mhz

allora kiedo a isomen ke dici lo fo???

o ke tu sappia ci sn pericoli a portarlo a 1.55 volt???????

e la domanda poi e' sempre quella mi conviene ottenere 200 mhz e perdere tanti mhz nell'ht link??

e sicuramente dovro' rilassare ulteriormente i timigs annullandone il corrispettivo aumento di mhz ke otterrei con ulteriore oc????

in caso cmq se riesco a portarlo a 3000 Mhz sarebbe ottima cosa

xke' a me sembra troppo strana sta cosa...ke soli 100 mhz in piu' mi debban far perdere 600 mhz di th link

Eccomi e... complimenti per l'oc :cincin:

allora, premetto che.. quello che stò per dire é il mio pensiero e.. nn é scritto da nessuna parte che... sia giusto:

per il daily use preferisco nn overvoltare oltre +0,2 ad aria (anche se questi proci sembrano scaldare veramente poco).

Sembra che la frequenza HT sia importante per chi ha 2 schede video in sli o crossfire (e quindi ha bisogno di più banda passante), io sono costretto a tenere il molti HT a 1 nel pc 2 (quello di mio figlio, quindi: giochi.. giochi..giochi), perche i molti 3 e 2 sono buggati.. ma nn ho riscontrato perdite di prestazioni.

Il voltaggio di 1,55 é ottenibile con la pinmod, ma in alcuni fori del socket andrebbero inseriti 2 fili.. oltre al pin del procio, questo é bastato a scoraggiarmi di provarlo.

;) CIAUZ

palli.90
25-03-2008, 20:38
1.55 è tanto x aria
ma se vuoi provare, prova a infilare un filo e legarne un altro!!!

Saver 69
25-03-2008, 22:01
ECCO QUA GUARDATE

http://img127.imageshack.us/my.php?image=fregntp7.png

ho messo altri 2 fili di Rame e cosi siamo a 3

ragazzi e' stata dura c'ho messo un'ora e mezza

mettevo un filo e se ne toglieva n'altro (xke' si toccano tra loro)

ma cmq appena ho inserito tutto

ho fatto un respiro premuto il bottone

e TADAN SON QUA CON 1.58 volt

p.s. la pasta termica s'e' tolta con ste modifiche

aspetto domani x rimetterla cosi da fare i test con orthos anke se ora sembra tutto ok mai bloccato

palli.90
25-03-2008, 23:44
attento con questi voltaggi!!!!
come stai in fatto di temp????
prova a dare un scrollatina alle ram ke mi pagliono un pò troppo basse x essere da 800

p.s.
nn ti vergognare del procio ke hai e scrivi il suo vero nome in firma con la frequenza di clock!!!!dovrebbe essere questo il motivo di maggior orgoglio!!!:D

Saver 69
26-03-2008, 00:10
attento con questi voltaggi!!!!
come stai in fatto di temp????
prova a dare un scrollatina alle ram ke mi pagliono un pò troppo basse x essere da 800

p.s.
nn ti vergognare del procio ke hai e scrivi il suo vero nome in firma con la frequenza di clock!!!!dovrebbe essere questo il motivo di maggior orgoglio!!!:D

tu dici??? in effetti hai ragione

xo' credo faccia piu' effetto sentir dire 6000 +

bho cmq mi sa ke mi hai convinto

cmq con le temp ho gia' detto ke sn messo male xke' s'e' tolta tutta la pasta termica in questi 2 giorni ke smanetto il procio

ed attendo domani per compra pasta termica e cosi fare prove con orthos

anke se fin ora nessun problema

p.s. tu dici ke la ram potrebbe sta piu' alta??

sai ho provato ad alzare il tutto con il divisore a 533 ma nisba e ho dovuto metterlo a 400

gia' e' un ottimo risultato xke' il team di ocinside mette ht link a 300 quando io lo tengo trankuillamente a 858

cmq riprovero' con il divisore a 533 ;)

postate pure pareri suggerimenti e quant'altro

un ringraziamento particolare alla guida indicatami da isoman..........e al CULO

Saver 69
26-03-2008, 13:00
ufff oggi ho cambiato la pasta termica ma nulla

mi raggiunge in full temperature di 57 gradi

ditemi un po' fino a ke temp posso sta trankuillo???

oltre quali temp devo iniziare a preoccuparmi per il procio???

palli.90
26-03-2008, 15:00
no tranqui!!!
la guide dicono di nn superare i 49 gradi!!!:Prrr:
ma si sta tranquillissimi fino a 60 massimo 65!!ma sopra accorci la vita!!!!:D
le tue ram nn sono da 800??????
se aumenti il divisore di conseguenza devi renderle stabili alzando il vram
ad es. il le ram a 425 le tengo con il vram a 2.05!:)

i team credo ke tengano il molti ht a x1 solo x trovare il prima possibile il limite massimo del procio, cercando di eliminare immediatamente ogni tipo di problema sul nascere!!!!;)
x ki ha un configurazione sli o crossfire si dice ke una buona banda ht sia indispensabile!!!!!
molti nel sito nn lo abbassano neanche il molti xke nn trovano problemi!!!!

p.s. la parola 6000 nn fà + nessun effetto soprattutto se è defaut!!!!:read:

isomen
30-03-2008, 19:40
In questi giorni d'assenza dal thread, con Saver 69, ci siamo scambiati alcuni mp e gli avevo consigliato di cambiare mobo... con una più adatta all'oc (che permettesse di aumentare i voltaggi con una certa precisione) e siccome ero in attesa di una abit AN52... avevo promesso di postare i risultati:

le ram sono 2 banchi da 1 Gb di comuni vdata a 800MHz e il dissi é un artic freezer 64pro

il primo procio testato é un 5000+ windsor (nn black edition) rev F2 con vcore default a 1,35 , temp max consigliata 60°
http://img291.imageshack.us/img291/18/an52e5000sm6.th.png (http://img291.imageshack.us/my.php?image=an52e5000sm6.png)
(ho fatto un test breve, perchè ho faticato parecchio per portarlo a 3 giga e volevo provare gli altri)

il secondo é un 4800+ brisbane rev G1 con vcore default a 1,30, temp max consigliata 62°
http://img518.imageshack.us/img518/7590/an52e4800ik0.th.png (http://img518.imageshack.us/my.php?image=an52e4800ik0.png)

Nn sono ancora riuscito a testare il mio 4200+, perchè al terzo procio ho avuto problemi con il so... che nn era più stabile.

;) CIAUZ

isomen
01-04-2008, 00:19
Reinstallato il so (anche se per farlo ho ovuto sostituire la ram :boh: e sottomano avevo solo delle kingston 667) sembra tornata la stabilità.

il terzo e ultimo é il mio 4200+ windsor rev F2 EE 65w con vcore default a 1,25, temp max consigliata 62°

http://img357.imageshack.us/img357/1094/an52e4200qk8.th.png (http://img357.imageshack.us/my.php?image=an52e4200qk8.png)

adesso vado a dormire

;) CIAUZ